Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-06-2006, 10:06   #1
alecsander
Plancton
 
Registrato: Jan 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dubbio: sono acquari veri o assemblati per l'occasione?

Ciao a tutti. Mi pongo un quesito da tempo: gli acquari meravigliosi che si vedono in giro (Amano, Knott etc.) presentano forme di vegetazione degradanti dal fondo verso il primo piano (es. Eusteralis Stellata, Ludwigia Repens etc.) le quali, tuttavia (almeno per noi mortali), se potate in tal modo a scalare, presentano a breve ricrescite irregolari (es. diversi getti in tutte le direzioni) e colore verde dell'apice degli steli (a differenza del rosso che si vede nelle foto anche su steli corti, mentre spesso a "noi" il rosso appare solo sulle foglie in prossimità della superficie). Pertanto, vi chiedo: non sarà mica che, alla stregua di allestimenti da esposizione, i vari "guru" compongono acquari con delle potature "ad hoc" e che poi, magari dopo qualche tempo, tali acquari perdono inevitabilmente la perfezione estetica delle forme e delle proporzioni che appare nelle foto? Lo so, forse la mia è solo invidia, tuttavia gradirei sapere la vostra opinione al riguardo per comprendere se il mantenere nel tempo in acquario una situazione compositiva apprezzabile è comunque possibile, ovvero se bisogna "cogliere l'attimo" e cercare di piegare per quanto possibile la natura e la sua evoluzione ai propri desideri. La mia non è affatto una polemica, più semplicemente desiderio di sapere, conscio del fatto che si arriva a grandi risultati solo attraverso grande passione e, soprattutto, grande dedizione, e nel ribadire che chi ottiene tali risultati gode della mia più totale stima e del massimo rispetto acquariologico! Saluti.
alecs
alecsander non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-06-2006, 10:53   #2
Alex Carbonari
Ciclide
 
L'avatar di Alex Carbonari
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 1.778
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
non sarà mica che, alla stregua di allestimenti da esposizione, i vari "guru" compongono acquari con delle potature "ad hoc" e che poi, magari dopo qualche tempo, tali acquari perdono inevitabilmente la perfezione estetica delle forme e delle proporzioni che appare nelle foto?
Ciao, guarda il sito di knott www.plantella.com , puoi trovare l'evoluzione e la crescita nel tempo di ogni singola vasca.

Anche io mi sono posto la stessa domanda, e la risposta la trovi nel fatto che loro utilizzano materiali di prima qualità, lampade potenti (che consentono alle piante di colorarsi prima di arrivare prossime alla superficie) e riservano alle loro vasche tanta cura e passione
Alex Carbonari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2006, 11:00   #3
Massimo Suardi
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

Annunci Mercatino: 0
inoltre, quando fai manutenzione delle piante a stelo, se vuoi evitare questi effetti, le devi potare dal basso.
Massimo Suardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2006, 11:02   #4
alecsander
Plancton
 
Registrato: Jan 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dici? Mi sa che hai ragione ... Comunque è uno spettacolo vedere quelle vasche che tutti cerchiamo di imitare, anche se poi a me le cose evovono un pò diversamente ...
alecs
alecsander non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2006, 11:10   #5
Alex Carbonari
Ciclide
 
L'avatar di Alex Carbonari
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 1.778
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
anche se poi a me le cose evovono un pò diversamente ...
a chi lo dici!
Alex Carbonari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2006, 12:22   #6
Massimo Suardi
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

Annunci Mercatino: 0
penso che molto sia dovuto all'esperienza.

Per la crescita sane e rigogliosa, premettendo che teoricamente tutti possono avere gli stessi livelli tecnologici, conta solo ed esclusivamente l'esperienza e la bravura.

Per quanto riguarda la composizione, anche uno che non ha mai visto una pianta acquatica, può creare un layout fantastico...mantenerlo no, ma crearlo di sicuro...
quello è in buona parte un dono, che non si impara...da nessuna parte -04
Massimo Suardi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquari , assemblati , dubbio , loccasione , sono , veri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21641 seconds with 17 queries