Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-12-2015, 17:39   #11
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
uhmmm... in genere quella è "roba buona", vale a dire fauna bentonica che partecipa alla catena alimentare della vasca; pensavo avessi problemi magari con animali infestanti (tipo planarie, ecc). l'assenza di predatori (paguro a parte) probabilmente ne favorisce lo sviluppo, ma è anche vero che molti pesci se li pappano.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-01-2016, 17:19   #12
geggio
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: Casa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SJoplin Visualizza il messaggio
uhmmm... in genere quella è "roba buona", vale a dire fauna bentonica che partecipa alla catena alimentare della vasca; pensavo avessi problemi magari con animali infestanti (tipo planarie, ecc). l'assenza di predatori (paguro a parte) probabilmente ne favorisce lo sviluppo, ma è anche vero che molti pesci se li pappano.
Riprendo il discorso con un po' di ritardo, prima di tutto ho letto una tua recensione sulla creazione e gestione di un nanoreef...complimenti veramente esauriente e ben fatta. Benissimo i pesci che mi avevi indicato, i gobiodon sembrerebbero carini, inserendo uno di questi ho sempre bisogno di uno schiumatoio oppure con cambi regolari una volta a settimana e le dovute accortezze ce la potrei dare?
In alternativa ai gobiodon posso valutare anche questi altri pesci?
Chrysiptera parasema
Dascyllus aruanus
__________________
....domandare è lecito, rispondere è cortesia....
geggio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2016, 21:33   #13
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
con il gobide ce la dovresti fare tranquillamente senza skimmer. il condizionale è d'obbligo per i fattori che ti ho scritto sopra, che possono variare anche in base alla tua capacità di gestire la vasca e di capire al volo quando c'è qualcosa che non va, intervenendo di conseguenza.
gli altri due pesci che indichi, li vedo alla stessa stregua dell'ocellaris, cioè non adatti per quel volume e tipo di vasca. non significa che sia impossibile, ma che aumenti di parecchio il rischio di insuccesso.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2016, 23:43   #14
geggio
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: Casa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esauriente come sempre, comunque devo sempre aspettare qualche mese prima di inserirlo, giusto?
__________________
....domandare è lecito, rispondere è cortesia....
geggio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2016, 13:43   #15
kekkko
Guppy
 
Registrato: Feb 2016
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Skimmer

Originariamente inviata da SJoplin Visualizza il messaggio
con il gobide ce la dovresti fare tranquillamente senza skimmer. il condizionale è d'obbligo per i fattori che ti ho scritto sopra, che possono variare anche in base alla tua capacità di gestire la vasca e di capire al volo quando c'è qualcosa che non va, intervenendo di conseguenza.
gli altri due pesci che indichi, li vedo alla stessa stregua dell'ocellaris, cioè non adatti per quel volume e tipo di vasca. non significa che sia impossibile, ma che aumenti di parecchio il rischio di insuccesso.
Buongiorno mi aggiungo a quanto detto per indicare che comunque lo skimmer in un nanoreef con pesci è quasi indispensabile perchè tiene bassi i valori negativi in acquario e per di più contribuisce all'ossigenazione .
Il problema è solo a quel punto tararlo bene affinchè elimini effettivamente gli scarti e non sia solo ingombro.
Come pesci avendo coralli molli lps etc. anche un pesce pagliaccio ( ocellaris ) andrebbe bene perchè quando entra in simbiosi praticamente non si sposta più dal corallo che ha scelto e poi non cresce molto io comunque prima di inserire altri pesci metterei un Synchiropus splendidus che è importante come "pulitore" ed anche molto bello .
kekkko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2016, 16:48   #16
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
spe una'attimo.....lo sky mica è miracoloso he?? ...

lo sky da una grossa mano alle rocce vive che sono quelle che fanno il grosso del lavoro per quanto riguarda la filtrazione acqua ......per chiarire bene: rocce di buona qualità e niente sky....fai un sistema reef che funziona bene....sky super performante e nessuna roccia viva....non è neanche pensabile....

detto questo, si sconsiglia (al di sotto di un certo litraggio) allevare pinnuti perchè la quantità di rocce vive non è sufficiente a smaltire/digerire il carico organico prodotto da un solo pinnuto....questo vuol dire che nel lungo/medio periodo si accumulano inquinanti (che appunto il sistema non riesce a smaltire) e si incominciano ad avere problemi....chiaro che se usi uno sky (ma di quelli tosti) ti viene in aiuto ma non è detto che risolvi....

cmq è importtante anche la scelta del pinnuto .....su vasche di scarso litraggio (30lt) inserirei un pagliaccetto proprio non è indicato ....perchè già un pinnuto del genere produce un carico organico che il sistema non riesce a smaltire in toto (anche con lo sky...imho) ....magari riesci ma sei a forte rischio...
mentre con un gobide...che è veramente piccolo (anche da adulto) ha un carico organico che il sistema riesce a smlatire senza problemi (anche senza sky)....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2016, 17:42   #17
kekkko
Guppy
 
Registrato: Feb 2016
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non lo so è vero che avere pinnuti in vasca è un problema però non ritengo che sia così difficile raggiungere la stabilità con i dovuti accorgimenti ( baffer , skimmer etc. ) sempre considerando che non si potranno avere 20 pinnuti ma al massimo 1-2 esagerando.
Invece io uso questo topic x curiosità mia ho questo skimmer :

Aqua Euro USA Nano Protein Skimmer http://www.marinedepot.com/Aqua_Euro...PSHONW-vi.html

Però non mi schiuma a dovere cioè se abbasso il bicchiere di raccolta schiuma tanto ma sempre molto chiaro se lo alzo non schiuma quasi ma raccoglie acqua lo stesso chiara , se apro l'aria (bolle grandi) o la chiudo (bolle piccole) o la lascio in mezzo non modifica il tipo di schiumata o di colore . Secondo voi può essere che avendo il filtro a zaino con le resine lo skimmer non trovi nulla ? ( per dare un'idea ho in vasca un pagliaccetto , un discosoma , uno zoa ed uno spiro )
kekkko non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace nbotingaro Piace questo post
Vecchio 07-03-2016, 18:14   #18
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Domanda, quando è partito il nano...e quanti litri netti è???

cmq una, come dire??, certa/prima stabilità un sistema reef la raggiunge dopo circa 4/5 mesi dall'avvio....la vera stabilità/maturita la raggiunge passato l'anno.....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nano , schiumatoio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25640 seconds with 14 queries