Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-04-2005, 00:38   #1
maxzan
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima fase..una strage...

Allora, vi aggiorno sulla situazione....drammatica.....

Ho messo i primi guppy nella mia vasca....ora metto nel mio profilo cosa ho in vasca, in modo che possiate anche valutare meglio.....
Ne ho messi 5.....un maschio e 4 femmine.....

Sono rimaste solo due femmine....

Per il maschio posso capirne il problema....era piccolo e l'ho trovato bloccato tra il filtro ed il vetro dell'acquario....
Una femmina era morta senza grossi problemi evidenti mentre l'altra era ricoperta di una strana patina bianca...come fossero alghe bianche per tutto il corpo...le altre due rimaste sembrano stare bene ma forse una potrebbe non vederci tanto bene....ogni tanto va a sbattere contro piante e muri...pero' di rado succede....

Ora cosa puo' essere successo?
Ho cambiato acqua e ripulito da foglie il piu' possibile....ho pulito il filtro....ma prima di fare tutto questo ho misurato i valori....
Eccoli

PH----> 7,7
NO3 ---> 12,5
NO2 ---> inferiore a 0,3 (sembra quindi perfetto)
GH ---> non ho valori, con i nuovi test presi dice che devo calcolare dopo quante gocce cambia il colore e rappresenta quindi il valore numerico...dovrebbe essere quindi 2 dh....stessa cosa con KH
Temperatura 27 gradi


Ecco gli altri dati

Vasca da 63lt (dimensioni 60x30x35)
Riscaldamento : Jager 240V FSHR 300 300 Watt
Una lampada da 15W con materiale riflettente
Filtro interno: fur mp Set 60 (appunto della MP)
Impianto CO2: ASKOLL Natural System
Fertilizzante messo sotto ghiaia : Acquabasis Plus della JBL
Ghiaia
e qui le piante in essere:
- Echinodorus "Rosé"
- Cabomba Caroliniana
- Lilaeopsis Novae Zealandiae
- Lilaeopsis Brasiliensis
- Cryptocoryne (in generale)
- Alternanthera reineckii "roseafolia"
- un'altra che non aveva nome...lo trovo e lo scrivo.

Grazie per un vostro suggerimento ed aiuto
maxzan non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-04-2005, 00:54   #2
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
inciso 1... Riscaldatore da 300W su 63 litri?!?! -05

inciso 2... ph 7.7 ... gh 2 ... kh 2?!?! -05 Questi valori non sono attendibili... con quel ph anche il gh e il kh dovrebbero essere ben superiori (e sarebbe auspicabile che lo fossero)... probabilmente qualche test è sballato o non hai misurato bene...

inciso 3... Temperatura 27 gradi?! e che sono... discus?! Noooo... per i poecilidi dovresti regolare la temperatura intorno ai 24 gradi...

Allora... per le morti...
capita che i pesci si incastrino nel filtro... però una soluzione è quella di mettere un pezzo di tubetto x areatore nello spazio tra filtro e vetro x evitare che si incastrino...

la muffetta bianca è probabilmente una micosi... brutto segno... fai cambi d'acqua parziali + frequenti e se vedi altri casi tratta l'acqua con un prodotto antimicotico...

Attento che un'eccesso di CO2 avvelena i pesci... controlla bene le bolle al minuto...

Probabilmente hai anche comprato pesci non in ottima salute... mi raccomando... uno dei segreti x non avere tragedie è quello di comprare pesci sani, e di osservarli bene e a lungo prima dell'aqcuisto...

Una domanda... hai fatto maturare il filtro prima di inserire i pesci?
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2005, 00:54   #3
Phil
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: sad
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Phil

Annunci Mercatino: 0
uhm, gh e kh sono bassi per i guppy... inoltre con un kh così basso rischi di avere notevoli sbalzi di ph.
Inoltre se per "ho pulito il filtro" intendi che hai sciacquato tutti i materiali può darsi che ti siano morti tutti i batteri che si erano formati e hai avuto un innalzamento di ammonio/ammoniaca/nitriti... il test degli no2 riportato è prima o dopo che sono morti i pesci?

la femmina malata potrebbe aver preso l'ichtyo... (non so se si scrive così però), fai una ricerca e vedi se i sintomi sono quelli. probabilmente cambiando l'acqua i pesci si sono stressati e quindi indeboliti, rendendioli facili "vittime" di batteri.
Aspetta però pareri piu autorevoli!

ciauz
Phil
__________________
(\ /)
(O.o)
(> <)
This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination
Phil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2005, 01:11   #4
maxzan
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I valori che ho riportato erano prima della pulizia.....

Per il KH e GH...non capisco...domani cmq riprovo.....

Scusate, il riscaldatore è un 50W.....
Il filtro ho dovuto pulirlo....era uno schifo...ma non molto per lasciare appunto i batteri....
Cmq...ho cambiato solo il 30%....giusto perchè era il primo cambio dopo piu' di 20 giorni....

Ora controllo la malattia e vedo se potrebbe essere la stessa.....altra cosa...mi sono assentato da ieri sera ed oggi ho scoperto che il temporizzatore non ha funzionato e la luce non si è accesa.....fino a ieri funzionava benissimo...assentato un secondo e morti...ufff
maxzan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2005, 01:16   #5
Phil
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: sad
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Phil

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maxzan
I valori che ho riportato erano prima della pulizia.....

Per il KH e GH...non capisco...domani cmq riprovo.....

Scusate, il riscaldatore è un 50W.....
Il filtro ho dovuto pulirlo....era uno schifo...ma non molto per lasciare appunto i batteri....
Cmq...ho cambiato solo il 30%....giusto perchè era il primo cambio dopo piu' di 20 giorni....

Ora controllo la malattia e vedo se potrebbe essere la stessa.....altra cosa...mi sono assentato da ieri sera ed oggi ho scoperto che il temporizzatore non ha funzionato e la luce non si è accesa.....fino a ieri funzionava benissimo...assentato un secondo e morti...ufff
Io escluderei la mancata accensione della lampada come causa della morte.
Controlla anche la "malattia del velluto", di cui però non so il nome del batterio.
ciauz
Phil
__________________
(\ /)
(O.o)
(> <)
This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination
Phil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2005, 01:22   #6
maxzan
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate ma entrambe le malattie da voi citate non credo si manifestino in meno di 48 ore.....credo piuttosto che le avessero già latenti.....ora....come potrei disinfettare con medicinali la vasca?.......

Grazie
maxzan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2005, 20:39   #7
maxzan
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento valori ad oggi...dopo il primo cambio acqua dall'allestimento dell'acquario.

PH 7,4
NO3 0
NO2 inferiore a 0,3
GH 13 dh
KH 8 dh
temperatura abbassata a 25 gradi

cosa mi dite ora? unica cosa che mi lascia perplesso é la differenza di NO3....ieri 12,5 ed oggi 0
Sarà giusto?

Grazie per la pazienza
maxzan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2005, 21:13   #8
NPS Messina
Discus
 
Registrato: Apr 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.795
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NPS Messina

Annunci Mercatino: 0
I problemi fondamentali sono due:
1)il filtro,manomesso a causa della manutenzione inappropriata,ha causato un sicuro impennamento di no2,no3
2)molto probabilmente i pesci hanno subito tale situazione di inquinamento sviluppando una forte depressione immunitaria,logico dunque che i parassiti abbiano avuto la meglio, può anche darsi che la patologia era già latente all'atto dell'acquisto.
Hai ancora pesci in vasca?
__________________
NPS Messina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2005, 21:42   #9
maxzan
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho 2 pesci ancora.....femmine...ma una mi sembra molto moscia a parte quando deve mangiare...
Ma gli NO2 erano a 0 anche prima....si sono alzati e ridiscesi ma prima che mettessi i pesci....quindi loro dovrebbero essere a posto no?

Ora cosa mi consigliate di fare? Non so piu' dove sbattere la testa...
maxzan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2005, 00:54   #10
Simo
Discus
 
L'avatar di Simo
 
Registrato: Apr 2004
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 2.362
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simo

Annunci Mercatino: 0
ma che test hai?
secondo me c era il filtro non ancora a posto,pesci che stavano già male in negozio e l accoppiata di ste due cose ha portato alla malattia.
Simo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
faseuna , prima , strage

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21815 seconds with 15 queries