Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-11-2011, 13:35   #1
caspervolante
Batterio
 
Registrato: Nov 2011
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riallestisco l'acquario seriamente

Ciao a tutti.
Sono un neo iscritto che, dopo aver avuto la presunzione di poter allestire e mandare avanti un acquario autonomamente senza minuziosamente documentarmi, sono costretto a ripartire da zero.
Avevo allestito un acquario di 100 litri (partendo da due pesci rossi vinti in una fiera) inserendo il fertilizzante ed il fondo, qualche pianta, la pompa di ricircolo con relativi cannolicchi, filtri e spugne e lasciandolo andare per circa due settimane per avviarlo. Gradualmente ho inserito i pesci rossi ed altri pesci compatibili, non superando mai il numero di 7- 8.
Risultato: a distanza di un anno e mezzo, le piante sono morte tutte tranne due che, però, stentano a crescere, avendo le foglie parzialmente marce e mangiucchiate; i pesci dopo alcuni mesi hanno iniziato un lento declino, morendo per primi i due scalari (sembravano rachidici, si sono incurvati e non riuscivano più a nuotare). Successivamente sono morti i plati, poi ho inserito due tetra del Congo e due pesci di fondo (un coridoras e girinocheilus), poi altri due pesci rossi.
Circa un mese fa un attacco di ictio partito dai tetra e diffusosi poi ai pesci rossi ha fatto una strage. Ho provato a salvarli alzando la temperatura, aggiungendo del sale e inserendo del blu metilene, ma non c'è stato niente da fare. Da circa una settimana c'è della schiuma in superfice con patina oleosa e questa mattina il girinochelius, dopo numerosi tentativi, è riuscito a squamare l'ultimo pesce rosso che inevitabilmente è morto lasciando solo nell'acquario il suo predatore.
In tutto questo tempo, ovviamente, ho tenuto sotto controllo la temperatura, il ph, i nitriti e ho pulito e cambiato l'acqua ogni 3 o 4 settimane (sostituzione di circa un terzo dell'acqua con aggiunta di biocondizionatori aquatan e bionitrivec).
Ora voglio ricominciare da zero, ma lo voglio fare con più accuratezza.
Dove ho sbagliato fino ad ora?
Grazie
caspervolante non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-11-2011, 13:48   #2
Lorenzo56
Discus
 
Registrato: Feb 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Marino 230 litri e un caridinaio
Età : 25
Messaggi: 2.876
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Lorenzo56

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto su AP.
Partiamo con il cambiare negozio, dato che colui che ti ha venduto i pesci o è un truffatore o è un incompetente.
-Una coppia di scalari, pesci tropicali, vuole minimo minimo 120 litri c.a.;
-I pesci rossi sono pesci D'ACQUA FREDDA, che deperiscono a temperature elevate;
-I platy sono Poecilidi, ovvero acque basiche e dure;
-I cory sono pesci di gruppo che devono essere inseriti in gruppo di 4-5 esemplari;
-Il girynocheilus è aggressivo e territoriale, e in litraggi modesti creerà sicuramente problemi di convivenza.

Tutto questo in aggiunta al fatto che hai inserito i pesci nel periodo in cui di solito si verifica il letale picco dei nitriti.

Ora non ti scoraggiare, però; sul forum sono presenti persone preparatissime che sapranno sicuramente accompagnarti passo passo nel lungo e tortuoso cammino dell'allestimento di un acquario.
-28-28
Ciao e buona fortuna!
Lorenzo56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2011, 19:01   #3
Lorenzooff
Pesce rosso
 
L'avatar di Lorenzooff
 
Registrato: Apr 2011
Città: Chieti
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 745
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
quali sono i valori?le misure della vasca?
che tipo di piante sono?
__________________
Lorenzo
Lorenzooff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2011, 00:24   #4
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Direi che l'errore è tutto in questa frase:

Quote:
ho inserito i pesci rossi ed altri pesci compatibili
Prima di acquistare qualsiasi pesce fatti dire il nome dal negoziante, poi trova la relativa scheda qui sul forum o in rete e, dopo tutte le verifiche del caso, puoi tornare dal negoziante o meno.

Più o meno ci siamo passati un po tutti, l'importante è sempre chiedere prima di fare qualsiasi acquisto .. poi si risparmia anche
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2011, 01:16   #5
Melodiscus
Discus
 
L'avatar di Melodiscus
 
Registrato: Mar 2006
Città: Siracusa/Piombino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce e 1 Nanoreef
Età : 41
Messaggi: 3.767
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Melodiscus Invia un messaggio tramite Skype a Melodiscus

Annunci Mercatino: 0
Ancora meglio sarebbe partire da una delle guide che trovi sul portale, devi documentarti sull' ABC e poi venire qui a chiedere per quanto riguarda i dubbi che hai.
__________________
Melodiscus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lacquario , riallestisco , seriamente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20218 seconds with 15 queries