Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-10-2010, 13:55   #1
velo
Batterio
 
Registrato: Oct 2010
Città: Palermo
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
carassius in pericolo

buongiorno a tutti, sono nuovissimo del forum; ho deciso di iscrivermi vedendo la situazione del mio acquarietto peggiorare di giorno in giorno, e non essenso un grande esperto di acquariofilia, ho deciso di chiedere agli esperti.
Racconto l'antefatto: ho un acqario di circa 20 litri con due pesci rossi di cui un carassius (che ho da un anno e mezzo..ma solo da qualche mese in acquario, prima nella famigerata boccia).
i pesci stavano apparentemenne bene..ho notato un peggioramento, soprattutto del carassius dopo che hanno preso le piantine e le hanno lavate con candeggina..non so se ci può essere una correlazione diretta..ora il piccolino da allora ha cominciato a nuotare in modo strano..l'ho preso e messo in una boccia con acqua pulita che ho cambiato ogni giorno. nel frattempo vedevo che lungo la coda a velo cominciavano a comparire delle vene sempre più rosse...come se ci fosse sangue, e lui ha cominciato a stare sempre sul fondo, fermo e muoversi solo quando gli davo il cibo.
ora la situazione è peggiorata notevolmente, ha la cosa completamente sfrangiata (mai vista priam così) e cosa peggiore tende a stare sospeso nell'acqua in posizione esattamente verticale...fermo immobile e ogni tanto boccheggia.
Da cosa può dipendere tutto questo? una micosi? un avvelenamento?Aiutatemi per favore, non mi piace vederlo così sifferente.
Grazie
velo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-10-2010, 17:51   #2
Gerrix
Pesce rosso
 
L'avatar di Gerrix
 
Registrato: Aug 2010
Città: Calabritto(AV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 550
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/98%

Annunci Mercatino: 0
ciao e benvenuto!
non mi è chiara una cosa:ma hai lavato le piante nella candeggina?!?perchè?(suppongo siano piante di plastica,perchè quelle vere,a meno di un bagno di pochi secondi,ne uscirebbero bruciate...)
per le pinne sfilacciate e corrose(forse batteriosi) ti consiglio bagni in acqua e sale per 15 min un paio di volte al di(un cucchiaino raso da caffè per litro),mentre al fatto che staziona verticale non so dare una spiegazione(forse come asserisci tu stesso può essere dovuto all'avvelenamento da candeggina,se le piante non sono state sciaquate molte volte sotto l'acqua corrente...
comunque aspetta l'aiuto degli esperti
ciao
Gerrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2010, 19:25   #3
Framio
Guppy
 
L'avatar di Framio
 
Registrato: Jun 2010
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 43
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Framio

Annunci Mercatino: 0
Potrebbe trattarsi di un problema legato all'infiammazione delle pinne. Di solito è dovuto a cattive condizioni dell'acqua. Cambia l'acqua, aggiungi areatore se non ce già e ti consiglio un trattamento antibatterico.
Inoltre se ti può interessare dai un'occhiata qua... E' utile e interessante!
http://www.goldfishmania.it/index.ph...9#Costipazione
Framio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2010, 20:12   #4
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Ciao, puoi descriverci la vaschetta? hai il filtro biologico? i valori dell'acqua in particolar modo nitriti/nitrati? Puoi farteli misurare in un negozio di acquariofilia.
I tuoi pesci sono entrambi carassi, probabilmente hai un oranda visto che parli di coda a velo ma sempre carassio è
La sfrangiatura e i capillari nella coda sono dovuti ad acqua non idonea (leggi sporca)
Per ora fai un cambio abbondante in vasca+biocondizionatore, aggiungi un aeratore. Quando sapremo i valori sarà più facile aiutarti, ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2010, 16:29   #5
velo
Batterio
 
Registrato: Oct 2010
Città: Palermo
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie framio per il tuo contributo...purtroppo non riesco a visualizzare il link...di cosa si trattava? potresti darmi indicazioni alternative su come arrivare al link? grazie.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Gerrix Visualizza il messaggio
ciao e benvenuto!
non mi è chiara una cosa:ma hai lavato le piante nella candeggina?!?perchè?(suppongo siano piante di plastica,perchè quelle vere,a meno di un bagno di pochi secondi,ne uscirebbero bruciate...)
per le pinne sfilacciate e corrose(forse batteriosi) ti consiglio bagni in acqua e sale per 15 min un paio di volte al di(un cucchiaino raso da caffè per litro),mentre al fatto che staziona verticale non so dare una spiegazione(forse come asserisci tu stesso può essere dovuto all'avvelenamento da candeggina,se le piante non sono state sciaquate molte volte sotto l'acqua corrente...
comunque aspetta l'aiuto degli esperti
ciao
dunque, intanto grazie per l'intervento. Chiarisco subito: le piante sono finte, e non sono stato io a condurre il lavaggio...ecco perchè ipotizzo un risciacquo non idoneo.
quanto al sale, già fatto...ma senza grossi risultati.

Ultima modifica di velo; 11-10-2010 alle ore 16:32. Motivo: Unione post automatica
velo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2010, 16:40   #6
velo
Batterio
 
Registrato: Oct 2010
Città: Palermo
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Ciao, puoi descriverci la vaschetta? hai il filtro biologico? i valori dell'acqua in particolar modo nitriti/nitrati? Puoi farteli misurare in un negozio di acquariofilia.
I tuoi pesci sono entrambi carassi, probabilmente hai un oranda visto che parli di coda a velo ma sempre carassio è
La sfrangiatura e i capillari nella coda sono dovuti ad acqua non idonea (leggi sporca)
Per ora fai un cambio abbondante in vasca+biocondizionatore, aggiungi un aeratore. Quando sapremo i valori sarà più facile aiutarti, ciao
grazie anche a te crilù...dunque, per ora l'oranda è messo isolato in boccia perche in acquarietto ci sono altri pesci (temevo un eventuale contagio), per ora sto facendo in questo modo: cambio d'acqua ogni giorno, con aggiunta del biocondizionatore.
quanto all'acquarietto, il filtro è meccanico, non bilogico e invece dell'areatore c'è una piccola pompa..però sto provvedendo a prenderne uno biologico.
sarebbe utile l'utilizzo di un antibiotico?oggi ho visto che è molto deperito non vorrei che si trattasse di un problema interno.
grazie
velo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2010, 18:16   #7
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Il disturbo è dovuto a valori sballati. I capillari in evidenza sono sintomo di nitrati alti e la coda ha un inizio di corrosione baterica.
Ora, stabilito che vanno misurati i valori, puoi fare una cura di Dessamor (nei negozi di acquariofilia) o se trovi un altro antibatterico va bene uguale. Ho capito bene o hai altri pesci oltre ai due carassi?
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2010, 19:05   #8
Riccardo Angeloni
Guppy
 
L'avatar di Riccardo Angeloni
 
Registrato: Aug 2010
Città: Frascati (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 165
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il sale è un trattamento molto lungo, è normale che non dia risultati evidenti immediatamente, puoi tagliare i cambi con dell'acqua d'osmosi e ti consiglio di pulire bene il fondo della vasca, essendo i carassi pesci che sporcano molto, soprattutto gli ornamentali. Mi auguro che tu possa risolvere il problema e ti consiglio, qualora tu ne abbia possibilità in futuro, di sistemarli in un acquario più grande, i pesci rossi a differenza di quanto si possa credere hanno bisogno di una grande quantità d'acqua!
__________________
We're just two lost souls swimmig in a fish bowl... year after year
u.u _MWasp_ è la mia ragazza


Il mio angoletto di Pace
Riccardo Angeloni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2010, 19:51   #9
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Molto probabilmente quanto riferito sui carassi è riconducibile ai valori acquatici che vanno controllati e normalizzati. Tuttavia le lesioni necessitano di disinfezione con un biocondizionatore per acquariofilia.
Ottima l'idea di sistemare i carassi in una vasca più grande.
Ciao
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2010, 02:47   #10
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Oltre a quanto ti hanno detto, io aggiungerei anche un normale biocondizionatore (quello che si usa per i cambi d'acqua). Neutralizza le tracce di cloro e protegge la mucosa dei pesci.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
carassius , pericolo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21812 seconds with 15 queries