Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-07-2014, 21:14   #1
Christian Trv
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Città: sesto al reghena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: momentaneamente 1
Età : 39
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema macchie gialle e ingiallimento parziale delle foglie

Buonasera a tutti sono nuovo e volevo esporre un problema che affligge le piante del mio acquario 100L: intanto elenco i valori Temp=26,Ph=7,Kh=7,Gh=12,No2=0,No3=0,Nh3/Nh4=0. L'acquario e allestito dal 10 giugno percio a poco piu di 3 settimane non ha ancora avuto il picco di nitriti percio non ho nemmeno i pesci solo qualche lumaca Physa 7 circa sto gia asportando uova ,sono installate 2 lampade da 24W una bianca/rosata e una gialla non so di preciso i kelvin piu un impianto Co2 askoll a bombola 10 bolle minuto ,dentro ci sono 5 piante tra cui una rossa e una verde molto simili per forma e fogliame(posto le foto non mi ricordo i nomi) ed entrambe soffrono di un ingiallimento a macchie nelle foglie vecchie e un ingiallimento progressivo dalle punte nelle foglie medio giovani(soprattutto in quella verde) con piu un nanismo di quelle nuove.Ho somministrato meta dose dalla seconda settimana dall'allestimento di ambrosia verde incanto della askoll poi dose intera ,poi o smesso per aumento di alghe fialamentose marroni,ho inserito oggi 1/4 di pastiglia dennerle e15 feractiv per paura di assenza di ferro.Avrei bisogno di una dritta grazie mille




Christian Trv non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-07-2014, 23:22   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao intanto eroga più CO2, NO3 sono a zero quindi sono da integrare. Poi devi postare i valori PO4 e FERRO, devi dirci chè tipo di lampade monti, quante ore di luce dai, che fodo hai usato, chè acqua usi.Solo cosi possiamo risolvere il tuo problema
  Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2014, 23:29   #3
Christian Trv
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Città: sesto al reghena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: momentaneamente 1
Età : 39
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho un foto periodo di 8 ore e fertilizzo solo con prodotti che ho elencato askoll e dennerle e non ho fondo per le lampade non ce scritto nulla fanno parte di un acquario MILO 100 venduto cosi, ce scritto solo la potenza delle lampade 48w in tutte e due la quantita del ferro non il test devo acquistarlo grazie mille per la disponibilita.A si l'acqua e di rubinetto tagliata al 50 con ro e rimineralizzata per aumentare di 2gh
Christian Trv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2014, 23:49   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Per il fondo devi usare le DENNERLE PAWER TABS, dovresti sostituire quella lampada che emana fascio di luce rosa stimolante per ALGHE. Ripeto devi integrare NO3, e devi postare i valori PO4 e FERRO molto importante.Ciao

Ultima modifica di pietro.russia; 02-07-2014 alle ore 00:16.
  Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2014, 22:13   #5
Christian Trv
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Città: sesto al reghena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: momentaneamente 1
Età : 39
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok grazie provvedero al piu presto appena ho un attimo vado in negozio il problema e che ce lo ha 30 km
Christian Trv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2014, 09:27   #6
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,il primo errore che hai fatto è stato di inserire delle piante senza conoscerne le esigenze.Ad esempio l'Alternanthera necessita di attenzioni continue e di una buona conoscenza ed esperienza nella conduzione della vasca.
Per calcolare la quantità di CO2 disciolta devi incrociare il valore del pH con il KH,contare le bolle erogate non serve a nulla.Per quanto riguarda la fertilizzazione per chi è alle prime armi conviene sempre inserire un fondo fertile o ripiegare sulle tabs di fertilizzante per ridurre al minimo gli errori nella fertilizzazione in colonna e garantire una riserva di nutrienti nel fondo da cui diverse piante possono attingere(es. Hygrophila).La linea dell'askoll verde incanto va bene per un acquario con piante poco esigenti e a conduzione low,inoltre è bene evitare di mischiare prodotti di diverse marche.Per quanto riguarda l'integrazione dei macro considera che con l'introduzione dei pesci e con la somministrazione del mangime garantirai un minimo di nitrato e fosfato.Per adesso cerca di leggerti le guide,la rivista,il forum il più possibile e cerca di farti un idea su quali piante vanno bene per il tuo acquario:questo articolo ad es. è molto utile http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996.
Una volta stilata la lista puoi farti un giro qui sul mercatino o nei vari negozi del settore,quindi provvedere ad inserire anche delle decorazioni naturali ed iniziare a sistemare i valori per i pesci che dovrai inserire in futuro.
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2014, 21:35   #7
Christian Trv
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Città: sesto al reghena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: momentaneamente 1
Età : 39
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora aggiorno i due neon sono 24 watt l'uno e sono T5 percio piu o meno 0,48 watt litro ,la co2 sta tra i 24 e i 26 mg litro dalla tabella sembra ok, i fosfati po4 stanno a zero ,eliminando il ferro che ho gia integrato l'altro ieri e poi vedendo i sintomi sono arrivato alla conclusione che sia carenza di azoto( insultatemi se mi sbaglio scherzo) i sintomi descritti da quel tipo di carenza si azzeccano tutti anche le macchie che si stanno formando rosse nelle foglie e i steli delle due piante a crescita rapida che ho e che ho notato oggi .Purtroppo ho cannato le piante e vero pero vorrei risolvere almeno in parte non voglio lasciarle morire cosi .
Christian Trv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
delle , foglie , gialle , ingiallimento , macchie , parziale , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20426 seconds with 15 queries