Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-09-2010, 21:43   #91
Hypa
Imperator
 
L'avatar di Hypa
 
Registrato: May 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 6.395
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
I led rossi e blu servono soltanto a dare alla pianta tutte le radiazioni luminose che assorbono in natura,ripeto,anche i bianchi vanno bene,ma se vuoi dare il massimo alla pianta è meglio con i rossi e i blu guarda qua,parla delle lampade idroponiche e le vendono anche:
http://www.tecnoritalia.it/negozio/i...roducts_id=171
Comunque non ci vuole nulla a dissaldare, da una lampada a 5 led, due led bianchi, e risaldarne uno rosso ed uno blu..
------------------------------------------------------------------------
Vi dirò..che cercando in rete (dove viene avvalorata la mia tesi dei led rossi e blu) ho notato che i rossi sono molti di più rispetto ai blu..io a questo punto ne metterei tre bianchi due rossi ed uno blu.
qui un'esperienza positiva: http://www.enjoint.info/?p=249

Ultima modifica di Hypa; 27-09-2010 alle ore 21:50. Motivo: Unione post automatica
Hypa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-09-2010, 22:25   #92
rioma75
Guppy
 
L'avatar di rioma75
 
Registrato: Oct 2002
Città: Paullo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 49
Messaggi: 411
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rioma75 Invia un messaggio tramite Skype a rioma75

Annunci Mercatino: 0
I led andrebbero bene per le mangrovie nel refugium?
__________________
A furia de tiralla, porca Peppa, anca ona bona corda la se s'ceppa!
rioma75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2010, 22:50   #93
Hypa
Imperator
 
L'avatar di Hypa
 
Registrato: May 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 6.395
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rioma75 Visualizza il messaggio
I led andrebbero bene per le mangrovie nel refugium?
Certo..lo abbiamo detto anche sopra
------------------------------------------------------------------------
Dove ce l'hai il refugium sotto la vasca o di fianco?

Ultima modifica di Hypa; 27-09-2010 alle ore 22:51. Motivo: Unione post automatica
Hypa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2010, 03:06   #94
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io non ho mai detto che la luce dalla finestra è sufficiente ma ho detto che riescono a sfruttarla, che sono 2 concetti differenti.
Molte piante tropicali vivono nei nostri appartamenti e si alimentano di luce diffusa e non diretta, La mangrovia ama quella diretta ma non perirebbe a quella diffusa, che anzi potrebbe essere migliore visto che a causa della carenza di nutrienti illuminarla con una centrale nucleare sarebbe superfluo.
Con più luce fotosintetizza di più ma se manca il materiale non cresce comunque.
Nella fotosintesi non si utilizzano quantità rilevanti di N o P ma più fotosintesi significa più successiva sintesi di proteine e quindi maggiore consumo di N e P, quello che voglio dire è che è inutile spingere la luce e stressare la pianta quando comunque non vive nel fango ma in un'ambiente povero di nutrienti come i nostri reef "artificiali".
Ho detto "stress" non a caso perchè anche se la Rhizophora ha molte caratteristiche che porterebbero a pensare sia una pianta a metabolismo a C4 è invece una cmunissima C3 e questà è una bella differenza perchè significa che la sua capacità fotosintetica viene inibita da troppo calore o troppa luce. Torno al concetto che se in acquario la caulerpa ha più successo della mangrovia è perchè la caulerpa viene trattata per quello che è: un'alga; se si alleva la mangrovia come fosse un'alga il fallimento è assicurato ma non bisogna neppure promuoverla allo stato di SPS... la mangrovia non lo è e non vuole la luce che si da ai coralli ma quella che si da al Ficus benjamin che magari avete affianco al divano e per il quale non è mai stato considerato nessun impianto luminoso.
Questo non vuol dire che non vada messo perchè specie in inverno la luce scarseggia anche per i Ficus d'appartamento e in molte stanze scarseggia SEMPRE, mettete i LED, mettete i T8, i T5, PL HQI, HQL e DDT (per i parassiti ahahah) basta che non la cuocete col calore. A me una plafonierina Solaris da 18 W che illuminava dall'altro 1 metro quadrato circa a fatto superare egregiamente l'inverno a delle Cattleya che in fatto di luce sono esigentissime.

Tornando al metabolismo delle mangrovie, per chi ha voglia può entrare nel magico mondo del metabolismo C3, C4 e CAM.

La fotosintesi è un prcesso affascinante su cui si basa tutta la vita sul pianeta: l'energia fisica (quanti di luce) viene trasformata in energia chimica (zucchero) che è conservabile e utilizzabile in seguito per attuare TUTTI gli altri processi come la creazione di proteine, grassi, DNA e quel che volete.
Per questo non nutrite i coralli zooxantellati: i dinoflagellati ospitati fissano l'energia dlla plafoniera trasformandola in zucchero per il corallo.
Il processo è molto affascinante ma tecnico quindi io non lo spiego ma vi do solo i link a fine post, vi dico solo che nella fotosintesi esistono piccole varianti, diversi percorsi per arrivare allo stesso risultato, e questi sono i metabolismi C3 e C4 e CAM

PIANTE C4: Questo tipo di fotosintesi si riscontra principalmente in piante che vivono nelle regioni tropicali: infatti, nelle piante C4 la fotosintesi si svolge in modo ottimale a temperature più e di quelle richieste dalle piante C3; inoltre, le C4 riescono a fiorire a temperature alle quali le C3 non sopravvivono. La resa della fotosintesi con ciclo C4 (ossia la quantità di zuccheri prodotti rispetto all'anidride carbonica utilizzata) è superiore a quella della fotosintesi C3, a causa del fenomeno della fotorespirazione che accompagna questa ultima: di conseguenza, le piante C4 riescono a effettuare la fotosintesi alla stessa velocità delle C3, ma aprendo in misura inferiore gli stomi, limitando in tal modo anche la perdita di acqua. Le mangrovie vivono ai tropici e paradossalmente soffrono di carenza d'acqua nonostante ne siano immerse perchè la forte salinità comporta un gradiente osmotico negativo da superare con notevole dispendio di energia. Ciò nonostante la Mangrovia è a metabolismo C3

PIANTE C3: Sono le più diffuse, hanno una minore resa di biomassa prodotta per CO2 fissata e attuano il processo di fotorespirazione che da sè merita un'intero discorso... fatto sta che la resa fotosintetica è inibita da troppa luce, troppo caldo e scarsità di acqua (per noi salinità).

Vi state domandando perchè la mangrovia ai tropici ha la meglio su piante C4 che sono più adatte a situazioni estreme? Spesso la natura da risposte semplicissime: la mangrovia è alofila (resiste al sale) e il suo successo alle foci dei fiumi e sulla riva del mare è dovuta unicamente alla mancanza di concorrenza.

Adesso ho sonno e vado a letto ma tanto so che il discorso verrà ripreso... inevitabile.

questo link in inglese afferma che le mangrovie sono C3 (a pag 2) : http://masterorg.wu.ac.th/file/ird090514-hUfiJ.pdf

Ciclo C4: http://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_C4

ORGASMICA spiegazione dei due metabolismi: http://www.scribd.com/doc/6725665/8-...one-C4-CAM-Agg

OSGASMICO PDF CHE SPIEGA IN PAROLE SEMPLICI: http://www.campus.unina.it/cms/downl...contenuto=4901
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2010, 07:53   #95
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Io non ho mai detto che la luce dalla finestra è sufficiente ma ho detto che riescono a sfruttarla, che sono 2 concetti differenti.
Ok, ho capito male allora.

Quote:
La mangrovia ama quella diretta ma non perirebbe a quella diffusa
Purtroppo sì... provato direttamente.
La luce della finestra non basta.
Quando ho il cervello sveglio (dopo le 10.00 quindi) vado a leggere i links che hai postato

x Teo, un paio di led tipo quelli bianchi della CEAB che ho messo sul refugium vanno benone ( sono 7W cadauno, luce da 7500K se non ricordo male).
I led dell'IKEA, ad esempio, non bastano.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2010, 08:28   #96
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
ottimo......allora si può fare.....
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2010, 17:02   #97
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Algranati, Hypa, Piccinelli - non è ch io sia proprio un visionario o un profeta, non sono il primo a unire botanica e acquariofilia, all'estero qualcuno avev già pensato alla salicornia in alternativa della mangrovia.

modificato da algranati
Sula capacità della Salicornia di assorbire i nutrienti credo non ci siano dubbi, ma riconosco che in effetti per chi non ha confidenza con le piante è difficile immaginare una gestione e non farsi 1000 domande.

Io tifo per la prima illustrazione che trovate, mi sembra anche la più facile da adottare.

Ultima modifica di ALGRANATI; 28-09-2010 alle ore 17:22.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2010, 17:23   #98
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Perdonami Alex ma non sono permessi link a forum
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2010, 17:28   #99
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
non è ch io sia proprio un visionario o un profeta, non sono il primo a unire botanica e acquariofilia, all'estero qualcuno avev già pensato alla salicornia in alternativa della mangrovia.
anche qui, molto più vicino... noi del dolce abbiamo Entropy (Andrea) che è ricercatore botanico (fra le altrecose) in università.

Nessuno ti dà del visionario, anzi... si vede che sei competente.
L'unica cosa è che, avendo io avuto per un paio di inverni in ufficio (quindi con finestrone 4 metri per 2) sia le mangrovie che la catappa (le cui foglie sono popolari nel dolce) posso affermare con certezza che se non le illumini stirano le radicine.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2010, 18:16   #100
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
Perdonami Alex ma non sono permessi link a forum
Mannaggia... quelle illustrazioni spiegavano bene molte cose...

Ultima modifica di Alex_Milano80; 28-09-2010 alle ore 18:37.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
colorredparliamo , mangrovie , parliamo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26604 seconds with 13 queries