Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-07-2011, 16:54   #1
Kyaretta
Guppy
 
Registrato: Aug 2006
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Discus con gonfiore laterale! help!

Ciao a tutti!
Uno dei miei discus ha smesso di mangiare un mesetto fa (abbiamo ipotizzato per la morte del suo compagno di vasca)...da ieri mostra un bozzo particolarmente rilevato nella zona della linea laterale e tende a galleggiare di lato...e sembra stia tirando gli ultimi.....
cosa può essere??? c'è qualcosa da fare???
Aiutooooo!!!!!
Kyaretta non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-07-2011, 02:09   #2
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma i valori come sono? Le feci? In questo mese cosa è successo esattamente? Ora ho paura sia un po' tardi...
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2011, 09:10   #3
Kyaretta
Guppy
 
Registrato: Aug 2006
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti...anche io purtroppo...avrei dovuto dare più info, mi rendo conto...cerco di rimediare....

allora, innanzitutto da quando abbiamo iniziato ad avere qualche problema è passato ben più di un mese....cmq, ora provo a raccontarti...
tempo fa avevamo avuto una proliferazione di nitriti, subito dopo la morte dell'altro discus che era presente in vasca.
con cambi e riassetto dell'acqua sembrava essere tornato tutto normale. dopo un pochino di tempo, il discus ha smesso di mangiare e ha cominciato ad alimentarsi solo imboccato con tubifex...abbiamo pensato a tutto, compreso il problema "psicologico" dato dal fatto di essersi visto solo (è forse il più "umano" dei discus che abbiamo avuto, cerca sempre anche la nostra compagnia).
avevamo anche la necessità di pulire bene la vasca (perchè ci era venuto il dubbio che qualche germe/virus/ecc. si fosse insediato nella sabbia e negli arredi).
allora abbiamo messo il discus in vaschetta di isolamento (50 lt), curando la pulizia dell'acqua e continuando a imboccarlo. Nel frattempo abbiamo riallestito la vasca.
una volta maturata abbiamo reinserito il pesce (che sembrava essersi rimesso) e gli abbiamo preso un compagno.
per il primo periodo è andato tutto bene e poi...il resto lo sai già... :(
i valori sono sempre stati stabili (tranne il primo giorno dopo il riassetto di tutto ovviamente) su:
ph 7.2
gh 6
kh 4
ammonio, ammoniaca assenti (eccetto per il periodo che ti dicevo prima)
nitriti/nitrati anche
ah..feci.....assenti direi....
altro "disastro"...un gg cambiando l'acqua ci si è rotto il termometro. l'alcool è stato subito ripescato, l'acqua cambiata e subito il carb att piazzato nel filtro.
Kyaretta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2011, 19:39   #4
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Quanto è grande la vasca? A che temperatura li tieni?
Il PH è leggermente alto e i sali sono molto bassi... basta un niente per causare uno sbalzo di PH che bene non fa.
Inoltre un animale che nonmangia da così tanto di sicuro è molto debole... descrivici bene il comportamento di quando ha smesso di mangiare.
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2011, 19:53   #5
Kyaretta
Guppy
 
Registrato: Aug 2006
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono 200 lt e la temperatura 28°/29°.
eh si i sali sono un pochino bassi, lo so...purtroppo non è così facile tirar su i valori della mia acqua...
Il comportamento......cercava di sbocconcellare qualcosina ma non sempre riusciva a trattenerla....e molto spesso sputava cio che aveva appena ingoiato. nessuna timidezza xo nei nostri confronti nè coi compagni di vasca....ora non mangia più del tutto, sta nascosto quasi tutto il tempo e si sta piegando di lato (dalla parte del bozzo)....ho perso le speranze....
Kyaretta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2011, 00:50   #6
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Credo che si tratti di un pesce malato già da parecchio tempo, una foto potrebbe chiarire la situazione meglio, escluderei il problema "psicologico", potrebbe essere affetto da flagellati e in seconda battuta da problemi alla vescica ma ipotizzo che il vero problema sia dato da una scorretta gestione della vasca... parliamo di pesci di branco che non dovrebbero stare a coppie o addirittura soli.... che altri pesci ci sono in acquario?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2011, 02:29   #7
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il pH dovrebbe essere più basso, potresti mettere la torba nel filtro.
Ora la butto un po là: tentare un ciclo di Flagyl? cerca qui nel forum le modalità, se sono flagellati è molto utile, non danneggia il filtro e non è molto stressante per il pesce.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2011, 07:57   #8
Kyaretta
Guppy
 
Registrato: Aug 2006
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Credo che si tratti di un pesce malato già da parecchio tempo, [...] ipotizzo che il vero problema sia dato da una scorretta gestione della vasca... parliamo di pesci di branco che non dovrebbero stare a coppie o addirittura soli....
hai ragione Michele, la vasca è in funzione da vent'anni ormai ma nell'ultimo periodo ci è un po' sfuggita di mano forse...per quanto riguarda le coppie/i gruppi....anni fa quando li abbiamo presi i dischi erano 5...avevamo già in progetto di ripopolarlo ma volevamo aspettare dopo il caldo....
per gli altri ospiti vale la stessa cosa...al momento ci sono 3 gimnocorymbus (da spostare a breve) e 3 ancistrus.

Originariamente inviata da eltiburon Visualizza il messaggio
Il pH dovrebbe essere più basso, potresti mettere la torba nel filtro.
Ora la butto un po là: tentare un ciclo di Flagyl? cerca qui nel forum le modalità, se sono flagellati è molto utile, non danneggia il filtro e non è molto stressante per il pesce.
Elti, in uno dei due filtri un pochino di torba c'è già ma non abbastanza....per il Flagyl posso provare...se non fa male all'altro.... :)

Vi chiedo un'latra cosa....come dosate esattamente la torba? dovrebbe avere degli sbalzi mentre si "consuma", giusto? ogni quanto sostituite la carica?

Ultima modifica di Kyaretta; 11-07-2011 alle ore 08:43.
Kyaretta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2011, 09:28   #9
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Posta le foto dei pesci se riesci, è meglio vedere in che stato sono prima di intraprendere una cura a caso perché ogni medicinale in acqua crea uno squilibrio. Il vero problema del tuo acquario secondo me è la gestione, lo sospettavo e mi sembra che mi hai dato una conferma. Per ora non mi preoccuperei tanto del pH che è abbastanza marginale.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2011, 09:34   #10
Kyaretta
Guppy
 
Registrato: Aug 2006
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eh il pesce è sempre nascosto dietro un bel gruppo di vallisnerie....e non riesco a fotografarlo...
quali consigli mi dai per la gestione?

allego una foto della vasca coi due ospiti....il malato, come si nota, è quello più grande....in questa foto si vede il deperimento di quando non mangiava....

Kyaretta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
discus , gonfiore , laterale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34619 seconds with 15 queries