Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-12-2013, 17:38   #1
debby1991
Guppy
 
Registrato: Oct 2011
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 321
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
livello ferro ideale? jbl ferro tabs..

salve ragazzi qual'è la quantità di ferro ideale? cioè quanti mg/l ci devono essere in acquario per far crescere bene le seguenti piante?:
egeria densa
hygrophyla polisperma
anubias
vallisneria

nel foglio illustrativo delle jbl ferro tabs c'è scritto che il contenuto raccomandato è di 0,05-0.2mg/l FE. Mentre la sera dice che il quantitativo ideale con i loro prodotti è di 0.5-1mg/l


oggi mi è arrivato il test del ferro della sera.. non lo avevo mai fatto prima e mi dice che ho nenache 0,1 di ferro... il fatto è che avevo fatto 1 cambio del 50% e forse il livello basso è per quello.. il test quando lo devo fare? cioè lo devo fare quando vedo che la pastiglia si è completamente disciolta nell'acqua? e come mi regolo nell'inserire la pasticca? ogni quanto? e quando cambio l'acqua?

l'egeria densa da poco inserita cioè dopo aver fatto quel cambio sostanzioso nelle punte è 1 po' ingiallita...
------------------------------------------------------------------------
a vasca è avviata da settembre 2011
i 96 lt lordi e 65 netti..
una luce di 18 watt t8
fotoperiodo 8 ore : dalle 3 alle 11 di sera
gh 12 kh 6 ph 8 no2 0 no3 25mg
popolazione 2 cory 6 platy 4 guppy 2 ancistrus
temperatura 26 gradi
fertilizzazione con nutriball di dennerle ogni 6 mesi e pastiglia di jbl ferrotabs
niente co2
cambi d'acqua ogni 2 settimane del 20%

Ultima modifica di debby1991; 23-12-2013 alle ore 17:44. Motivo: Unione post automatica
debby1991 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-12-2013, 22:22   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
eh... dipende!

da molti fattori... la concentrazione ha poco senso, cambia da vasca a vasca...

io farei così, somministra il ferro, e misurane la concentrazione.
il giorno della somministrazione successiva misura ancora. e vedi quanto ce n'è
se è finito, prova ad aumentare.
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 22:25   #3
debby1991
Guppy
 
Registrato: Oct 2011
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 321
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
in che senso misurane la concentrazione? sono pasticche che si sciolgono dopo 1 po' di giorni
l'acquario è questo http://www.acquariofilia.biz/album.p...ictureid=16145
penso che ormai mi conosci :)
cmq si l'hygrophila polisperma ha sempre manifestato carenze di potasso nella foglie + basse
ma devo aspettare che si sciolga tt la pasticca jbl?
debby1991 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 23:21   #4
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ah pensavo fosse ferro liquido... mmm allora non so...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 23:30   #5
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il ferro va' controllato a fine fertilizzazione e se ben dosato deve essere presente in traccie(o,1 mg/l)
voglio dire che se uso una fertilizzazione giornaliera,a fine sera(un po' prima dello spegnimento luci)devo riscontrare il valore indicato
stessa cosa se fertilizzo settimanalmente,prima della nuova fertilizzazione devo riscontrare lo stesso risultato
questo discorso non vale per tutti i fertilizzanti,si puo' applicare per quelli contenente ferro chelato(sto' generalizzando perche' il discorso e' molto piu' complesso e viene influenzato da molti fattori esterni,come luce,ph,ecc...),decade, nel caso in cui si utilizza ferro gluconato,o legato debolmente,in questo caso il ferro inutilizzato precipita' dopo qualche ora e non e' piu' rintracciabile
a complicare il tutto ci si mettono anche i reagenti,alcuni misurano tutto il ferro presente(anche quello precipitato),altri misurano solo la forma attiva
Alla fine penso che la cosa migliore sia l'osservazione diretta e se le piante non evidenziano carenze e a fine fertilizzazione si riscontra ferro in traccie,siamo sulla strada giusta
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2013, 10:52   #6
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alla fine molto dipende dal numero di piante e loro tipologia ... anche il tipo di fertilizzante (chelato o gluconato) ha la sua importanza.

Uno dei principali fattori di proliferazione algale è proprio il Ferro (secondo me, ma anche secondo altri ). Mediamente va mantenuto entro 0,05 e 0,5 mg/l (se chelato e in base al numero di piante presenti), se gluconato non deve mai essere misurabile

Come tutte le cose deve essere presente di pari passo ai restanti elementi fertilizzanti, ovvio che se ho una sola Anubias mi basta il minimo sindacale, se ho un plantacquario devo avvicinarmi al massimo (e vale per tutti gli altri elementi).

La quantità ideale va 'calcolata' misurando il consumo della vasca, si dosa il Ferro e si misura la sua percentuale, dopo una settimana si ricontrolla e, per sottrazione, si avrà il consumo della vasca e quindi il dosaggio settimanale ideale ... ovvio che cambia anche in base alle potature, crescita delle piante ecc. ecc.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2013, 11:28   #7
debby1991
Guppy
 
Registrato: Oct 2011
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 321
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille per queste informazioni ragazzi.
le pasticche che uso sono queste http://www.otuz.com/images/232011103...ssh00cdg7ss9m3
e nella confezione c'è scritto "con chelanti" e di metterle dove l'acqua è ben mossa.. io le metto dove dell'entrata del filtro interno. c'è anche scritto che eliminano carenze croniche di ferro e potassio e apportano altri elementi nutritivi.. mi sembrano buone è che devo 1 po' capire le dosi..
come vedete le piante che ho sono abbastanza.. la vallisneria mi cresce bene.. forse l'hygrophila chiede più nutrienti quindi se fino adesso mi ha dato segnali di "sofferenza" significa che la dose era insufficiente .. se sbaglio correggetemi
debby1991 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2013, 12:57   #8
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dipende dai segnali di sofferenza,l'hygrophila soffre spesso carenza di potassio
quali sono le foglie colpite?se sono quelle basali si puo' ipotizzare una carenza di elementi mobili(azoto,fosfato e potassio in primis)e visto che hai i nitrati a 25 e quindi presumibilmente il valore dei fosfati sara' sicuramente buono(se non troppo alto),resta il potassio
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2013, 13:51   #9
debby1991
Guppy
 
Registrato: Oct 2011
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 321
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si quelle + basse mentre quelle alte sono belle.. diciamo dalla metà in giù cominciano a diventre con buchi e scolorirsi diventando bianche e cadono . l'egeria invece ha 1 parte sopra 1 po' giallina ma il resto è bella verde e gli steli che crescono di lato attaccate "al fusto sono belle verdi"... o è 1 segnale di adattamento ma non so.. la punta non mi sembra crescere
debby1991 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2013, 15:29   #10
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si,per l'hygrophila si puo' ipotizzare una carenza di potassio(sarebbe utile il valore dei fosfati)
per l'egeria,visto che i nuovi getti son sani,e' probabile che sia un adattamento,o una carenza passata che ha lasciato dei segni
delle foto potrebbero aiutare
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ferro , ideale , jbl , livello , tabs

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23510 seconds with 15 queries