Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-03-2010, 12:16   #1
kikkoman
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: dho
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 242
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
sabbia alta sabbia bassa ???

quanta sabbia ci si mette sul fondo dell'acquario ??
kikkoman non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-03-2010, 13:36   #2
Mumax
Guppy
 
L'avatar di Mumax
 
Registrato: May 2008
Città: Udine
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 447
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dipende dal tipo di vasca che vuoi fare.
Normalmente, si mettono almeno 10 cm di sabbia finissima se vuoi fare un DSB. Altrimenti, un cm scarso, giusto per coprire il vetro.
__________________
Ciao Max -28
Mumax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2010, 14:19   #3
kikkoman
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: dho
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 242
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
futura vasca da 50x50x50...piccola per un DSB forse.

se ho capito bene uno strato piu alto ne aumenta il tempo di maturazione ( ed il costo per la sabbia se viva) mentre basso di 1 o 2 cm si ovvia sia al problema tempo di maturazione che del costo per la sabbia ...

può andare 2 cm ?? :) a me tanto bassina da far vedere il vetro non mi garba :P

della fauna che popola la sabbia mi interessa il giusto ... e visto che qui si può scegliere se risparmiare , tanto meglio
kikkoman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2010, 15:31   #4
Mumax
Guppy
 
L'avatar di Mumax
 
Registrato: May 2008
Città: Udine
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 447
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è un discorso di tempi di maturazione, ma di metodi di gestione della vasca diversi.
Sui 2 cm. di fondo sentirai opinioni contrastanti. Personalmente ritengo che a lungo andare crei problemi.
La tua vasca va bene per un DSB. Forse è solo un pò bassa, ma ti assicuro che con le pompe giuste si fa tranquillamente.
Calcola che col DSB quello che spendi in sabbia lo risparmi in rocce. Alla fine il costo è il medesimo (utilizzando aragonite).
__________________
Ciao Max -28
Mumax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2010, 16:05   #5
ricky mi
Discus
 
L'avatar di ricky mi
 
Registrato: Jun 2005
Città: novate milanese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 3.417
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
quoto in pieni "Mumax"...
il primo(dsb) ti lavora diciamo come "filtro", il secondo e' piu a livello estetico e a lungo andare
raccoglie sporco(almeno secondo me)!
per il secondo al max 1 cm...-28
tutto dipende da che vasca vuoi e dal metodo che preferisci usare.
ricky mi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2010, 21:21   #6
kikkoman
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: dho
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 242
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
bè la vasca la potrei fare piu alta ... con il sistema dsb nn si deve comprimere la sabbia con le rocce è corretto ??
kikkoman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2010, 22:19   #7
crazyciop
Ciclide
 
L'avatar di crazyciop
 
Registrato: Jan 2007
Città: Scafati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 1.076
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non è una questione di comprimere si usa alzare di qualche centimetro le rocce dal fondo con sostegni in pvc sia per impedire che sprofondino sia per lasciare la maggior estensione di sabbia toccata dalla corrente.
__________________
Il cielo è azzurro anche se piove.
crazyciop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2010, 22:29   #8
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
la sabbia di pochi cm raccoglie una marea di porcherie..se sei disposto a sifonare tutte le settimane con perizie...fallo pure..il DSB crea un ambiente anaerobico ottimale perchè batteri anaerobi appunto riducano NO3-, NO2- ad ammoniaca e quest'ultima ad N2 gassoso che andrà via nell'atmosfera..ma deve maturare se no fai un mucchio di solfuri tossici e male odoranti..quando il bordo del DSB da nero diventa verde e rosso il DSB è maturo..io ho in vasca uno sputacchio di carbonato tanto per imbiancare e riflettere la luce e in uno dei refugium ad alghe DSB..meno rocce di quelle che servirebbero ma tutto gira, con anemoni, 6 euphyllie molto grosse, molli, duri, gorgonie...niente carbone niente zeolite...la chaetomorpha è straordinaria..
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2010, 09:14   #9
Mumax
Guppy
 
L'avatar di Mumax
 
Registrato: May 2008
Città: Udine
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 447
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kikkoman Visualizza il messaggio
bè la vasca la potrei fare piu alta ... con il sistema dsb nn si deve comprimere la sabbia con le rocce è corretto ??
Se puoi ti conviene farla un pò più alta, 60 cm vanno benissimo.
Non è vero che non si deve comprimere la sabbia. Tanti poggiamo le rocce direttamente sulla sabbia, solo che in questo caso, col tempo, le rocce sprofondano. Personalmente preferisco usare dei supporti leggermente più bassi dello strato di sabbia, in modo da tenerli nascosti. La cosa importante è lasciare la maggior parte del fondo libero da rocce (circa i due terzi).
Non volermene, ma mi pare di capire che tu non abbia molta esperienza (correggimi se sbaglio). Nel caso tu optassi per il DSB, ti consiglio di documentarti molto prima di iniziare. Non è complicato, ma bisogna avere ben chiari alcuni concetti fondamentali. E' abbastanza difficile riuscire a correggere eventuali errori in corso d'opera.
__________________
Ciao Max -28
Mumax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2010, 12:02   #10
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ecco che arriva quello che da il parere opposto, come in ogni buona discussione paritaria...

Secondo me il fondo lo fai alto quanto vuoi... ci vuole semplicemente la giusta quantità di rocce ed un buon movimento, nel senso di fare la rocciata in modo che l'acqua circoli tutto intorno..

... il sedimento... se non metti la sabbia che fai? lo aspiri tutto? sei sicuro? in qualche parte si fermerà pure... e quando sarà troppo in quel punto la corrente lo porterà via... diventerà uno strato bello alto, meglio, creerà uno strato anaerobico...

La sabbia, di qualunque altezza la fai, accumulerà sedimento, quando sarà piena, quello in eccesso andrà in circolo e verrà rimosso dallo skimmer... L'importante è usare sabbia di buona qualità, tipo aragonite viva, che possa venire smossa bene e non solidifichi. Per nessun motivo la schiaccerei con le rocce. Si mettono le rocce (eventualmente rialzate) e poi la sabbia intorno.

Guardati in giro, anche nel resto del mondo, di vasche senza, con poca o con tanta sabbia ce ne sono...

Io ho messo 2-4cm di aragonite viva, oltre a restare perfettamente bianca, ho dei valori ottimi, da subito, i nitriti ed i nitrati non li ho nemmeno mai visti...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alta , bassa , sabbia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24624 seconds with 15 queries