Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-02-2012, 22:47   #11
pescenaufrago
Guppy
 
L'avatar di pescenaufrago
 
Registrato: Apr 2009
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a pescenaufrago

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da echopage Visualizza il messaggio
Basta un solo dimmer, le strip alla fine di ogni striscia (ogni 5 cm possono essere tagliate) hanno i punti per collegari con le altre, esistono sia connettori che la possibilità di saldare i fili. Comunque dipende da come le vuoi gestire, volendo puoi gestire le bianco caldo con un dimmer e le 5000k con un'altro!
Comunque per l'acquario che vuoi impostare te penso che ti ci vorranno max 4000 ai 4500 lumen.
Però se sono 30 lumen ogni 5 cm come da sito, allora per 70 cm abbiamo 420lm, per 3 strisce 1260lm. Molto lontano dai lm che proponi tu, o sbaglio? O quando dici "max" quindi intendi proprio al massimo e va bene anche 1260lm?

Se collego le tre strisce in serie, per metterle parallele mi serviranno 2 raccordi abbastanza lunghi e impermeabili, da siliconare bene dove vanno saldati. E' fattibile? Vuol dire utilizzare fili elettrici impermeabili? Mi conviene comprare, tagliare e saldare due di questi?:
http://www.ledmania.it/shop/connetto...lore-p490.html

Scusa le domande da niubbo, ma davvero sono una capra con l'elettrotecnica e non vorrei fare danni.
pescenaufrago non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-02-2012, 23:07   #12
echopage
Avannotto
 
Registrato: Jul 2010
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Per prima cosa i triplochip doppia densità (quelli che secondo me rendono meglio) fanno 42 lumen x 5cm quindi saresti intorno ai 1750 lumen, massimo intendevo proprio quello visto che il tuo tipo di acquario necessiterebbe di poca luce (o almeno ne vuoi utilizzare te poca). Eventualmente risultasse poca puoi implementarla succesivamente. Il grosso risparmio dei led si misura nel tempo (niente sostituzioni semestrali dei tubi) se fai un buon lavoro e non stressi troppo i led probabilmente cambi prima acquario.

La parte impermeabile deve essere solo quella relativa alla connessione e coprire la parte eventulamente scoperta del filo, quindi va siliconata (da ledmania se lo indichi nell'ordine ci pensano loro a farlo secondo le tue indicazioni).

Non ti preoccupare anche io ho iniziato da 0. Ma con un pochino di buona volontà a sopratutto pazienza si riesce a cavarsela agevolmente, comunque aspettiamo anche risposte da Davide80 ed altri per avere conferme
echopage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2012, 23:12   #13
pescenaufrago
Guppy
 
L'avatar di pescenaufrago
 
Registrato: Apr 2009
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a pescenaufrago

Annunci Mercatino: 0
Ottimo!
Se ledmania mi prepara le tre strisce già collegate e impermeabilizzate sono a cavallo!
Vediamo se Davide80 ci conferma o meno.
Intanto grazie mille!
pescenaufrago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2012, 21:02   #14
pescenaufrago
Guppy
 
L'avatar di pescenaufrago
 
Registrato: Apr 2009
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a pescenaufrago

Annunci Mercatino: 0
Up!
Il nostro dubbio è: è il caso di attaccare 3 strisce led da 70 cm direttamente sotto una lastra di plexiglass appoggiata all'acquario, quindi a 4-5cm dal pelo dell'acqua?
pescenaufrago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2012, 23:57   #15
echopage
Avannotto
 
Registrato: Jul 2010
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
il dubbio cosa riguarda? se si tratta della condensa prendendo le ip68 sei a posto sono impermeabili.
echopage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2012, 08:05   #16
pescenaufrago
Guppy
 
L'avatar di pescenaufrago
 
Registrato: Apr 2009
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a pescenaufrago

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da echopage Visualizza il messaggio
il dubbio cosa riguarda? se si tratta della condensa prendendo le ip68 sei a posto sono impermeabili.
Anche per eventuali problemi ai pesci e al plexiglass...
pescenaufrago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2012, 19:36   #17
echopage
Avannotto
 
Registrato: Jul 2010
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Per il plexi se hai paura che si pieghi puoi usare delle barre di alluminio , per i pesci non penso ci siano problemi.
echopage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2014, 13:52   #18
pescenaufrago
Guppy
 
L'avatar di pescenaufrago
 
Registrato: Apr 2009
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a pescenaufrago

Annunci Mercatino: 0
Riprendo questo mio vecchio post, che avevo lasciato andare perché ho traslocato, poi il mio acquario perdeva, e in mezzo c'è passato un altro anno (ci ha abitato anche un topo ).

Acquario in allestimento:
L100xP40xH50, 180lt netti, filtro Eheim 2073 (con testa del 2075). Coperchio in plexiglass spessore 1cm.
Allestimento: Tanganika di rocce con poca luce, quanto basta per qualche anubias/vallisneria e un po' di alghe da brucare.
Pesci: da prendere, qualche conchigliofilo e qualche pesce non troppo grande visto il litraggio. Penso che prenderò anche una pompa di movimento se serve.

Obiettivo:
Illuminarlo con strisce led applicate sotto il coperchio di plexiglass che ho fatto fare per impedire il salto dei pesci e la zampa del gatto. Per le poche piante il rapporto classico watt/lt sarebbe 0,25w/lt.

Soluzione identificata con l'aiuto di Davide80 due anni fa:
- 2 strip IP68 da 70cm 3800K ed 1 da 70 cm 5000k (mettendole centrate avrei ai lati un "buco" di 15cm sopperito dall'angolo di 120°) collegate ad un dimmer manuale per scegliere il grado di illuminazione che più interessa;
- Un solo dimmer, le strip alla fine di ogni striscia (ogni 5 cm possono essere tagliate) hanno i punti per collegarli con le altre, esistono sia connettori sia la possibilità di saldare i fili. Eventualmente potrei gestire le bianco caldo con un dimmer e le 5000k con un'altro.
- Essendo IP68 la parte impermeabile deve essere solo quella relativa alla connessione e coprire la parte eventulamente scoperta del filo, quindi va siliconata (da ledmania se lo indichi nell'ordine ci pensano loro a farlo secondo indicazioni).
- Timer per temporizzare il tutto.
Schema:


Domande del nuovo anno:

1. Dove metto la striscia calda da 3800k, dietro, in mezzo, davanti o è indifferente?
2. se non metto piante (sono indeciso) potrei mettere solo strisce 5000k? Come: http://www.ledmania.it/shop/striscia...00k-p534.html?
Oppure è comunque meglio mettere anche la striscia da 3800k per far risaltare i colori caldi dei pesci?
3. Per fare un effetto tramonto potrei mettere anche una striscia rossa rgb con un suo dimmer con un timer. Che ne pensate? Ci sono altre soluzioni?
4. Attaccherei le strisce a piastre di alluminio e queste al plexiglass per evitare eventuale fusione del plexiglass, pensate possa accadere? cosa mi conviene procurarmi, con cosa le attacco?
5. Sono uscite nel frattempo nuove soluzioni economiche già pronte?

Ciao di nuovo e grazie per ogni nuova dritta!
Marco
pescenaufrago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2014, 18:02   #19
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nel frattempo e' cambiato che le strisce ip68 di scarsa qualita' dopo qualche mese , il silicone opacizzava facendo passare poca luce nella migliore delle ipotesi....nella peggio epslodevano perche' di ip68 non avevano nulla...

e' cambiato che le strisce led RGB ormai costano quante quelle singolo colore o poco piu', se non hai bisogno di uno spettro ben preciso ma di una luce secondo le tue necessita' visive, le rgb di danno una versabilita' cromatica infinita o quasi, se le prendi , vengono fornite anche con telecomando per il colore e l'intensita'..

nell'ordine delle domande:
1) risolvi con led RGB
2) risolvi con RGB
3) risolvi con RGB
4) buona idea, il raffreddamento anche a 0° non crea problemi, ma solo vantaggi, ma ci sono gia' led smd montati su strisica PCB alluminio, spessa e rigida, che raffredda meglio, esiste anche una pasta che serve sia per dissipare calore che incollare queste barre rigide, ma incollarli al plexigass snceramente non saprei se crea problemi con il calore dissipato
5) di nuovo esistono i led RGb abbordabili a livello economico

l'unica cosa che devi accertarti e' il vero grado IP di qualsiasi striscia che andrai a comprare, e li ho seri dubbi che ne puoi trovare una da mettere sotto un plexiglass , su una vasca semichiusa o addirittura chiusa che possa durare 10 anni senza chiedere mutuo in banca o ricorrere al fai da te per isolarle bene

Ultima modifica di carlo napoli; 19-09-2014 alle ore 18:22.
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie pescenaufrago Ringrazia per questo post
Mi piace pescenaufrago Piace questo post
Vecchio 19-09-2014, 20:02   #20
pescenaufrago
Guppy
 
L'avatar di pescenaufrago
 
Registrato: Apr 2009
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a pescenaufrago

Annunci Mercatino: 0
Ciao Carlo,

grazie delle risposte precise e delle tue considerazioni che mi allarmano parecchio, perché anche se è vero che il silicone sarebbe credo solo nelle giunzioni e l'opacizzazione non dovrebbe quindi essere un problema, non vorrei mai assistere all'esplosione delle strisce per scarsa tenuta.

Ti chiedo qualche precisazione sulle tue risposte:

nell'ordine delle domande:
1) risolvi con led RGB (posizionamento calda) OK!
2) risolvi con RGB (temperatura colore) OK!

3) risolvi con RGB (effetto tramonto con RGB)
E' possibile automatizzare un passaggio graduale da luce bianca a rosso tramonto? Come pensavo io, con striscia separata, avrei usato un timer brusco, ma non so in questo caso...

4) led smd montati su strisica PCB alluminio, spessa e rigida, che raffredda meglio, esiste anche una pasta che serve sia per dissipare calore che incollare queste barre rigide
5) di nuovo esistono i led RGb abbordabili a livello economico

Mi sapresti indicare qualche venditore online affidabile per queste parti? Due anni fa mi avevano consigliato Ledmania.
(A proposito, la pasta è quella che si usa per i processori?)

+ verifica vero grado IP di qualsiasi striscia
Come faccio ad accertarmene?

Grazie ancora!!!
pescenaufrago non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180 , esiste , led , lumen , plafo , pochi , tanganika

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28018 seconds with 14 queries