Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-04-2015, 13:31   #1
Simuz
Avannotto
 
Registrato: Mar 2015
Città: Zurigo
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Freccia "Nano" da 96 litri, quali pesci?

Ciao a tutti!

La maturazione è ormai avviata e sulle mie rocce vive c'è qualche piccolo corallo molle sopravvissuto oltre ad alghe e qualche spugna... Evviva! Vuol dire che ho preso materiale di buona qualità... credo...

Ora, mentre aspetto, rabocco, e allungo pian piano il fotoperiodo, sto pensando a quali pesci inserire, oltre a paguri e turbo che metterò appena finita la maturazione.

Sapendo che un marino in 96 litri è un po' un impresa e non si possono mettere troppi pesci... Vorrei sceglierli il meglio possibile!

Cosa mi consigliate? Il mio acquario è troppo piccolo per una coppia di pagliacci? Dei bei pesci colorati che diano vita all'acqua?

Grazie mille ragazzi
Simuz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-04-2015, 15:16   #2
Matteo2000
Guppy
 
L'avatar di Matteo2000
 
Registrato: Mar 2015
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo che ci stia bene una coppia di pagliacci del genere amphiprion mentre i premnas penso stiano un po ' strettini. Come altri pesci di piccole dimensioni ti consiglierei il genere nemateleotris ( io ho il magnifica), pterapogon kauderni, pseudochromis (io ho il fridmani), pseudocheilinus hexatenia, Lory gramma, halichoeres chrysus, gobiosoma evelynae o oceanops, gobiodon okinawe o histrio, e se lo trovi il gobide della catalina (lythrypnus dalli) e infine ecsenius bicolor o midas.
Matteo2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2015, 18:53   #3
ialao
Discus
 
Registrato: Nov 2010
Città: trecate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.662
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto matteo 2000,che ha fatto un 'ottima carrellata di specie adatte.io metterei 2 nemateleotris magnifica, possono saltare,e un gramma loreto.un saluto.
ialao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2015, 20:44   #4
Simuz
Avannotto
 
Registrato: Mar 2015
Città: Zurigo
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ialao Visualizza il messaggio
quoto matteo 2000,che ha fatto un 'ottima carrellata di specie adatte.io metterei 2 nemateleotris magnifica, possono saltare,e un gramma loreto.un saluto.
Grazie mille dei consigli!

Se mettessi invece del gamma loreto lo Pseudochromis Porphyreus sarebbe la stessa cosa? che la mia ragazza odia il giallo e ama il rosa...

Ma i magnifica pensavo stessero meglio da soli.. http://www.acquaportal.it/nanoportal...ca/default.asp

Io vorrei qualche pesce (anche solo uno) che va sul fondo e fra le rocce e qualcuno che nuoti nella parte alta della vasca visto che ho molta acqua "llibera" essendo il mio acquario più alto che largo...

I due che mi hai consigliato come si comportano?

Grazie mille
Simuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2015, 23:24   #5
Matteo2000
Guppy
 
L'avatar di Matteo2000
 
Registrato: Mar 2015
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho letto che il porphyreus è uno degli pseudocromis più aggressivi eventualmente, molto simile è il fridmani che per esperienza personale posso affermare che è più timido. Come pesci da fondo ci sono varie specie di gobide, l'oxicirrites typus, gli ecsenius e le salarias. Come altri pesci che vivono nella parte alta della colonna d'acqua penso si possano inserire banchetti di 3/4 esemplari di cromis viridis, apogon leptacanthus , anthias (che però generalmente sono schizzi noi con il cibo).... Eviterei pesci come dascillus o chrysiptera perchè pur essendo piccoli, colorati ed economici possono diventare molto aggressivi.
Matteo2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2015, 09:54   #6
Simuz
Avannotto
 
Registrato: Mar 2015
Città: Zurigo
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai ragione, il fridmani è davvero bello!

Quindi avrei lui che nuota fra le rocce (ho preparato alcuni passaggi e piccole grotte sperando che non crolli tutto) e i cromis virdis che nuotano nella parte alta (molto libera). Non rischio di inquinare troppo però se metto più di 2 o 3 pesci? E in che ordine mi converrà inserirli?
Originariamente inviata da Matteo2000 Visualizza il messaggio
Ho letto che il porphyreus è uno degli pseudocromis più aggressivi eventualmente, molto simile è il fridmani che per esperienza personale posso affermare che è più timido. Come pesci da fondo ci sono varie specie di gobide, l'oxicirrites typus, gli ecsenius e le salarias. Come altri pesci che vivono nella parte alta della colonna d'acqua penso si possano inserire banchetti di 3/4 esemplari di cromis viridis, apogon leptacanthus , anthias (che però generalmente sono schizzi noi con il cibo).... Eviterei pesci come dascillus o chrysiptera perchè pur essendo piccoli, colorati ed economici possono diventare molto aggressivi.
Simuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2015, 11:28   #7
Matteo2000
Guppy
 
L'avatar di Matteo2000
 
Registrato: Mar 2015
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il fatto di inquinare troppo dipende molto dalla quantità e qualità delle rocce, il filtro ecc. Io mi vergogno a dirlo ma nel mio 68 litri ho ben 5 pesci e non ho mai avuto problemi di inquinanti fino a qualche giorno fa quando lo skimmer ha smesso di funzionare, tanto però stamattina devo trasferire tutto nella nuova vasca da 300 litri. Riguardo l'inserimento essendo tutti pesci abbastanza tranquilli non credo che ci sia un ordine preciso da rispettare comunque consiglierei di inserirli gradualmente tranne gli esemplari del branchetto che vanno inseriti contemporaneamente per evitare che i pesci inseriti prima sviluppino dell'agressività nei confronti del nuovo arrivato.
Matteo2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2015, 13:42   #8
ialao
Discus
 
Registrato: Nov 2010
Città: trecate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.662
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
inserisci prima i cromis,e successivamente il frydmany.un saluto.
ialao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2015, 13:46   #9
Simuz
Avannotto
 
Registrato: Mar 2015
Città: Zurigo
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, seguirò i vostri consigli!

Originariamente inviata da ialao Visualizza il messaggio
inserisci prima i cromis,e successivamente il frydmany.un saluto.
Grazie mille,

intanto prima controllo i valori... e pian piano che aggiungo capirò quando si riempie troppo, non vorrei essere costretto a cambiare l'acqua troppo spesso, visto che volevo anche un paguro e un gambero.
Simuz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
litri , nano , pagliaccio , pesci , quali , scelta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,42475 seconds with 15 queries