Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-07-2011, 14:36   #11
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pirataj Visualizza il messaggio
PER I MOD:

bisognerebbe spostare questo topic nella sezione approfondimenti nano reef, c'è anche già una discussione a riguardo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=141308
molto interessante, lo leggerò attentamente!

comunque questo topic è abbastanza diverso e più specifico di quello da te citato, quindi ha senso che prosegua
erisen non è in linea  


Vecchio 15-07-2011, 14:41   #12
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Wurdy Visualizza il messaggio
pirataj ottima segnalazione del link
Questo topic lo teniamo di qua in quanto la sezione è visitata da utenti diversi che probabilmente in nano reef non la seguirebbero e che comunque di qua vedono il tuo link e possono leggere quanto scritto di là.
Viceversa gli utenti del nano hanno la possibilità di seguire qui il 3D se interessa in quanto questo topic è stato linkato dalla sezione Nano da dove è nato
Ok, ho inserito il link che riporta, qui nel topic da me segnalato .
pirataj non è in linea  
Vecchio 15-07-2011, 14:48   #13
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Io ho un micro reef... per problemi alla parte tecnica ieri mi è morto un pesce e non ero in casa per rimuoverlo così è stato "digerito" dalla vasca... se il mio acquario fosse stato da 20 litri presumo che sarebbero morti molti altri animali... Questo (tralascio l'etica come richiesto) è un motivo secondo me valido per non inserire pesci in vasche troppo piccole!
garth11 non è in linea  
Vecchio 15-07-2011, 14:52   #14
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da garth11 Visualizza il messaggio
Io ho un micro reef... per problemi alla parte tecnica ieri mi è morto un pesce e non ero in casa per rimuoverlo così è stato "digerito" dalla vasca... se il mio acquario fosse stato da 20 litri presumo che sarebbero morti molti altri animali... Questo (tralascio l'etica come richiesto) è un motivo secondo me valido per non inserire pesci in vasche troppo piccole!
anch'io ho perso un pesce per un problema tecnico e non l'ho rimosso... i nitrati non sono saliti nemmeno di un milligrammo litro... :S

ma in effetti in un nanoreef la morte di un corallo, di un crostaceo o di un pesce può sbilanciare molto il sistema, se non è maturo abbastanza e ben fuonzionante
erisen non è in linea  
Vecchio 15-07-2011, 16:36   #15
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Erisen: parto da quello che hai scritto in fondo all'apertura del post :

"- magari concentriamo anche l'attenzionesul neofita, che abbagliato dal fascino del 'pesce Nemo' eppure con poca esperienza..... potrebbe mandare all'aria il suo nanoreef non per le sofferenze del pesce, ma per 'i danni' provocati dal suo metabilismo in litraggi così bassi e assommato all'inesperienza dell'acquariofilo...."

e potevi dire anche "sicuramente manderà all'aria" anziche "potrebbe"....e sta propio qui il nocciolo della questione (poi in quanti litri si puo e si ah succeso nell'allevare pinnuti se ne puo discutere).....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea  
Vecchio 15-07-2011, 16:40   #16
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Giuansy, infatti l'ho scritto proprio pensando a quello che mi hai detto tu giorni fa hehehe e concordo

sul 'sicuramente' ne dubito, perchè salvo che i neofiti non facciano grosse *******, non è detto che accada... per lo meno ti ripeto... ho visto molte vasche di neofiti messe male, ma andate proprio 'a puttane' o saltate, mai viste....
------------------------------------------------------------------------
per lo meno non a causa dei pesci...

le cause più frequenti sono state per avvelenamenti tipo:
- per le nematocisti dei coralli (ebbene si, ad esempio le euphyllie insieme agli sps in 20 litri sono più pericolse di un pesce......) per non parlare poi degli anemoni....
- per prodotti da casa, tipo il classico bref per pulire i vetri....
-per inquinamento da metalli pesanti, usando acqua di rubinetto ecc

ma per un pesce non ho mai visto saltare una vasca o salire i nitrati oltre i 20 mg/lt /che non sono pericolsi a tal punto da mandare all'aria la vasca...)

Ultima modifica di erisen; 15-07-2011 alle ore 16:46. Motivo: Unione post automatica
erisen non è in linea  
Vecchio 15-07-2011, 16:59   #17
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Bel topic interessante.

aggiugerei un'altro punto, quanto è giusto mantenere 1 o 2 o 3 acanturidi in vasche da 500lt?
perchè dovrebbe essere differente che mantenere un gobide o un pagliaccio in 20 lt?

se andiamo a vedere in natura le abitudini di questi pesci i primi sono degli enormi nuotatori istancabili ( e lo possiamo vedere anche in vasca ) e inoltre spesso e volentieri arrivano a dimensioni imbarazanti anche per vasche da 20 lt.
i secondi spesso, in natura, passano la loro vita chiusi in un'anemone di qualche centimetro senza mai muoversi , idem per i gobidini ( per esempio okinawe ) che, scelta l'acropora chè + gli sfagiola, non si spostano mai +.

Perchè dovrebbe essere giusto o preferibile la prima opzione rispetto alla seconda?

per quanto riguarda il discorso Neofiti, io non consiglierei ne la prima ne la seconda opzione in quanto non in grado di accorgersi quando gli animali o la vasca vanno in sofferenza per qualsiasi motivo.
ALGRANATI non è in linea  
Vecchio 15-07-2011, 17:33   #18
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio

se andiamo a vedere in natura le abitudini di questi pesci i primi sono degli enormi nuotatori istancabili ( e lo possiamo vedere anche in vasca ) e inoltre spesso e volentieri arrivano a dimensioni imbarazanti anche per vasche da 20 lt.
i secondi spesso, in natura, passano la loro vita chiusi in un'anemone di qualche centimetro senza mai muoversi , idem per i gobidini ( per esempio okinawe ) che, scelta l'acropora chè + gli sfagiola, non si spostano mai +.

Perchè dovrebbe essere giusto o preferibile la prima opzione rispetto alla seconda?
hai centrato il mio pensiero Algra !!!

oltretutto ho letto che in natura i pesci pagliaccio spesso vivono in piccole colonie, dove solo la coppia riproduttiva raggiunge grosse dimenzioni, mentre i maschi restano di dimenzioni molto contenute.

alcune persone dicono che i pesci pagliaccio in 20 litri vadano incontro a 'nanismo indotto', ma non è affatto così!

i pesci e molti eterotermi in genere, crescono in base e allo spazio e al cibo disponibile!
e se restano più piccoli non vuol dire che soffrano di nanismo.... ma che magari sono membri secndari di una colonia, o che magari sono più debili e si nutrono meno o hanno un minor territorio per loro disponibile.

il mio pesce pagliaccio di 3 anni e mezzo è perfettamente proporzionato infatti, nonostante sia rimasto di soli 3 - 4 cm.... non mostra segni di nanismo indotto
erisen non è in linea  
Vecchio 15-07-2011, 17:53   #19
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
...


mi è venuta in mente una cosa... che potrebbe anche essere una *******, ma lancio la provocazione, in modo simpatico eh !

un animale quando si riproduce, è perchè ha raggiunto l'optimum della sua salute.
solo un animale che sta molto bene ed è sano, riesce a riprodursi.

quindi se un acanturide non si riproduce mai in vasca, mentre un ocellaris si riproduce persino in vasche molto modeste.... vuol dire che è il secondo è un animale che decisamente soffre meno la detenzione in cattività!

a prescindere se a un acanturide darete 500 o 5000 litri di vasca.... lui non si riprodurrà mai nè tenterà di farlo (almeno che io ne sappia)....
e da questo deduco che non vive mai abbastanza bene, ma 'soffre' abbastanza da sopravvivere allungo ma non da non riuscire a riprodursi come sarebbe ovvio in natura....

messa sul piano etico quindi....... è peggio avere un acanturide in acquario (500 o 5000 litri per un supernuotarore come lui fanno poca differenza) , che un pesce pagliaccio in litraggi ridotti, che forma coppie stabili e che molto facilmente si riproduce persino !!!
erisen non è in linea  
Vecchio 15-07-2011, 21:01   #20
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Io penso che la riproduzione degli acanturidi sarebbe da lasciare per il momento da parte .......è un discorso parecchio difficile sopratutto perchè è difficilissimo formare le coppie.
ALGRANATI non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
inferiore , litraggio , nano , pesci , picoreef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,66368 seconds with 13 queries