Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-12-2013, 17:17   #1
Gianni_66
Guppy
 
L'avatar di Gianni_66
 
Registrato: Sep 2013
Città: Zurigo
Acquariofilo: Dolce
Età : 58
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Multidentate che non si fanno vedere

Ciao a tutti; ho insetiro sette Caridina multidentata (di piccole dimensioni) in un 180 litri molto piantumato, popolato anche da 16 Melanotaenia precox (anche queste ancora piccole) e 4 Ampullarie Gold. La convivenza tra i gamberetti e i pesci e le lumache è stato finora ottima, ho assistito spesso a incontri ravvicinati nei quali i precox hanno praticamente ignorato le caridine.

Ciononostante, i piccoli crostacei si fanno vedere pochissimo. E' raro vederne più di 2-3 insieme, e non li ho mai visti tutti e sette contemporaneamente, per cui non so nemmeno se siano effettivamente ancora tutti vivi.

Pochi giorni fa ho inserito anche una grossa foglia di Catappa, e proprio quando l'ho inserita in acquario, miracolo, le caridine si sono risvegliate, ne ho viste uscire addirittura cinque insieme! Ma è durato poco, anzi ora mi sembra che si facciano vedere ancora di meno, e la foglia di Catappa la stanno ignorando completamente. Si limitano a scorazzare sul grosso legno al centro della vasca, dove credoi abbiano fatto la tana, utilizzando qualche anfratto che non riesco a individuare.

E' normale questo comportamento? Cosa potrei fare per stimolare un po' più le multitentata?
__________________
Gianni_66 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-12-2013, 20:05   #2
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
7 sono veramente poche in un 180 litri. Dovresti inserirne d piú per vederle con una certa frequenza

Inviato dal mio M532 con Tapatalk 2
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2013, 20:18   #3
Gianni_66
Guppy
 
L'avatar di Gianni_66
 
Registrato: Sep 2013
Città: Zurigo
Acquariofilo: Dolce
Età : 58
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Effettivamente, 7 erano un po' pochine, soprattutto tenendo conto delle ridotte dimensioni. Una decina di giorni fa ne ho prese altre dieci, e un po' più grandi, e dopo qualche giorno di adattamento iniziale, adesso l'acquario è un pullulare di gamberetti. E' un piacere seguirli e cercarli tra le piante e sul fondo! Diciamo che riesco a vederne anche fino a dieci contemporaneamente, soprattutto i più grossi (forse quelli piccolini stanno ancora un po' più nascosti), e soprattutto sono molto più attivi e hanno colonizzato anche parte dell'acquario diverse dal legno.

Mi piacciono quasi più dei pesci!
__________________
Gianni_66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2013, 21:04   #4
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gianni_66 Visualizza il messaggio
Effettivamente, 7 erano un po' pochine, soprattutto tenendo conto delle ridotte dimensioni. Una decina di giorni fa ne ho prese altre dieci, e un po' più grandi, e dopo qualche giorno di adattamento iniziale, adesso l'acquario è un pullulare di gamberetti. E' un piacere seguirli e cercarli tra le piante e sul fondo! Diciamo che riesco a vederne anche fino a dieci contemporaneamente, soprattutto i più grossi (forse quelli piccolini stanno ancora un po' più nascosti), e soprattutto sono molto più attivi e hanno colonizzato anche parte dell'acquario diverse dal legno.

Mi piacciono quasi più dei pesci!
a me piacciono più dei pesci
a parte tutto,che gli dai da mangiare?se cose da fondo o verdure bollite,prova a darle in un luogo dell'acquario molto visibile ma poco battuto dai pesci:accorreranno(io faccio così per monitorarne grossomodo il numero). può anche darsi(almeno nei primi tempi) che la presenza dei pesci le infastidiscano,e quindi debbano ambientarsi in quel senso.
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , fanno , multidentate , vedere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17235 seconds with 15 queries