Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-01-2008, 10:55   #1
spatifillo70
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riproduzione pesci rossi

Salve, sono nuova di questo forum...di solito bazzico in questo: http://www.passioneacquario.net/Forum/index.php ma visto che qui c'è una sezione specifica per i pesci di acqua fredda e che molti consigli per l'alimentazione li ho presi dal sito di onlyred (i pesciotti sono molto grati di ciò) ho pensato di chiedere anche qui.
Ho quattro pesciotti in un centinaio di litri d'acqua circa (112 litri esclusi gli arredi).
Uno degli orifiamma (o almeno credo che siano orifiamma) da un po' di tempo insegue tutti gli altri pesci per la vasca insinuandosi sotto le pinne caudali e dando dei colpetti alla pancia...non ha tubercoli nunziali, o almeno io non li vedo .
L'altro orifiamma ha un po' di tubercoli su una branchia sola e sono comparsi da pochi giorni...ma adesso anche lui insegue il black moor e il pesce rosso "comune" per la vasca.
Stamattina sono veramente scatenati...soprattutto sul black moore...non ha tregua...appena può si nasconde dentro qualche pianta ma viene subito scovato e inseguito...
Devo fare qualcosa? non vorrei finissero per farsi male.
Possibile che siano già pronti per riprodursi? Il pesce più "vecchio" (quello con i tubercoli) è con me dal marzo scorso, gli altri sono arrivati uno o due mesi dopo...non so che età possano avere ma non credo he li vendano tanto cresciuti...
La situazione attuale è che il black moore è ben nascosto sotto l'egeria (e sembra veramente sfinito) gli altri due stanno inseguendo il pesce rosso "comune"...
Grazie in anticipo per le vostre risposte
spatifillo70 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-01-2008, 10:42   #2
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao spatifillo70,
quello che stai sperimentando è il classico rito amoroso dei carassi... che come vedi è mooolto turbolento. Che dimensione hanno? se sono di 6/7 cm (coda esclusa) è possibile che abbiano 2 anni e (un po' precoci) è possibile che i maschietti siano già "pronti".
Di solito, in natura, l'accoppiamento avviene in primavera (quando la temperatura inizia ad alzarsi) dura 2 o 3 giorni e si conclude con la deposizione delle uova da parte della femmina e la loro fecondazione da parte del maschio.
Il problema nasce quando la femmina non è ancora pronta (magari non ha ancora le uova ben formate) perchè il maschio continuerà a massacrarla finchè non riesce a deporre. A me purtroppo è successo che a furia di colpi il maschio abbia ucciso la femmina! Per il rosso comune non mi preoccuperei: è più agile e veloce degli orifiamma e non farà fatica a tener loro testa. Quello che ti posso dire è di stare attenta al black, se vedi segni di debolezza separalo dagli altri.
Se vedi che non smetto dopo 2 o 3 giorni prova (se puoi) ad abbassare un po' la temperatura (è come far fare ad un maschio "arrapato" una bella doccia fredda ) vedrai che smetteranno. Ovviamente abbassala in modo molto graduale, 1 grado ogni 8 ore altrimenti potresti fargli prendere un shock termico!
Se ti fanno le uova, separale dai pesci una volta fecondate, altrimenti se le papperanno tutte!
ciao, buona fortuna e avannotti maschi!
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2008, 13:32   #3
spatifillo70
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sulla temperatura non posso fare niente (20° in vasca, riscaldatore impostato su 19 e unico "riscaldamento" attivo un cavetto sottosabbia da 25 watt che ha il timer impostato per accendersi un quarto d'ora ogni due ore) -05 non posso pensare a che farebbero se la temperatura fosse più alta...provo a postare una foto della parte pinnuta della famiglia...non so se riesco visto che nel profilo non sono riuscita ad inserire le foto...
Comunque il pescione superava gli otto centimetri più di un mese fa...gli altri saranno sui cinque centimetri...escluso il rosso comune che sarà sui sette...così...a occhio.
Oggi sembrano più tranquilli...il maschio più piccolo ha la pinna caudale molto sfrangiata...a causa dell'attività di ieri...e anche il black moore ha perso qualche squama e ha le pinne un po' danneggiate...ma sta bene.
Uova non ne vedo ma non so che aspetto dovrebbero avere...
spatifillo70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2008, 13:43   #4
spatifillo70
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco i pinnuti...
spatifillo70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2008, 13:59   #5
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
che bei pescioni!!!
Le uova sono come delle palline bianche delle dimensioni del cous cous (+ o meno).... mah, o non le hanno fatte o se le sono già pappate -04
non preoccuparti per le squame perse e le pinne sfrangiate, si risistemeranno.
Magari aiutali con un po' di vitamine, va benissimo l'idroplurivit o il betadon (o un nome simile.. ) prese in farmacia: qualche goccia sul cibo prima di darglielo o 5/6 gocce nell'acqua.
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2008, 17:46   #6
spatifillo70
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
niente cous-cous...ma tante talee di Egeria siccome il tutto si è svolto nei pressi dell'egeria posso dedurre che se le siano pappate
spatifillo70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2008, 18:11   #7
spatifillo70
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Preso l'idroplurivit
Ogni quanto tempo devo darglielo?
spatifillo70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2008, 18:23   #8
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
per una settimana fai un giorno si ed uno no, poi 1 volta al mese. giusto per prevenzione
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2008, 13:20   #9
Franceschina
Guppy
 
Registrato: Jun 2007
Città: Arezzo
Messaggi: 299
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che bei pesciotti!!! Complimenti!!! In un anno ti sono cresciuti così tanto?? O li hai presi già grandini?
__________________
Francy
Franceschina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2008, 15:37   #10
spatifillo70
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No...erano piccoli piccoli...prima erano in un 20 litri ma un mese fa li ho spostati perchè ormai non riuscivano più a girare
spatifillo70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pesci , riproduzione , rossi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28815 seconds with 15 queries