Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-12-2016, 14:18   #1
Beamon
Guppy
 
L'avatar di Beamon
 
Registrato: Jul 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perdita Corydoras

Salve a tutti,
nel giro di 2-3 giorni o perso 2 dei miei 4 corydoras Schultzei o aeneus.
Cerco di darvi quante più informazioni possibili per identificare, se possibile, le cause:
1) Nessun segno apparente sul corpo (gonfiore, macchie, puntini, colori particolari)
2) Trovati tutti e due nello stesso punto della vasca
3) Da un po' di tempo apatici e mangiavano poco
4) Fondo sabbia di quarzo nera fina
5) Valori acqua: Ph 8 - Kh 4 - Gh 12 - NO2 0 - NO3 10 - Fosfati 0,1 mg/l - Ammoniaca 0
Modifiche apportate nel periodo (circa 10 giorni):
a) Aggiunta quarto cory (erano 3). Lui sta benissimo vispo e attivo. L'altro il superstite del vecchio gruppo è anche lui apatico e mangia poco.
b) Aggiunta 2 otocinclus che sono vispissimi e superattivi anche di giorno. I due del vecchio gruppo se ne stanno fermi attaccati alla scatola del filtro durante il giorno.
c) Tutti gli altri pesci della vasca (titteya e megalopterus) sono vispi attivi e mangiano regolarmente. L'unica cosa è che nei Titteya osservo feci chiare.
d) Sostituzione di una Echinodorus con Bacopa caroliniana
e) Sostituzione nel filtro di carbone e resina anti nitrati/fosfati con ulteriori cannolicchi
f) potatura della limnophila sessiflora nel seguente modo: sradicamento degli steli, taglio, reinserimento della parte superiore ed eliminazione dell'altra. Nello sradicamento è capitato di tirare su un po' (poco) di substrato fertile (sono singoli steli e non cespugli) che ho subito aspirato quando mi sembrava troppo. Temo questo per i cory
g) aggiunta di qualche stelo di ceratophyllum demersum
Cosa ho combinato?
Beamon non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-12-2016, 18:33   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Da quanto tempo li avevi i cory che sono morti? La pianta quanto tempo fa l'hai sostituita? Erano già apatici prima delle modifiche che descrivi o dopo?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2016, 21:08   #3
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un pH a 8 mi sembra un pò altino... con un KH a 4mg/l se in assoluta mancanza di CO2

Per quanto riguarda i Corydoras mi sembra un problema di intossicazione o da Nitriti o da Ammoniaca. Sei sicuro che i valori siano a zero? Come li hai misurati?

Oppure dal fondo fertile venuto in superficie o, più facilmente, hai liberato dal fondo, smuovendo le piante, qualche sacca anossica in cui si formano gas pericolosi per la salute dei pesci e i Corydoras che si muovono sul fondo sono i primi ad esserne colpiti.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2016, 21:57   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Probabilmente se i tempi coincidono il problema potrebbe essere stato nella rimozione dell'Echinodorus che immagino avrà avuto molte radici e avrai smosso parecchio fondo.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2016, 10:34   #5
Beamon
Guppy
 
L'avatar di Beamon
 
Registrato: Jul 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi! Grazie per le risposte.
Allora i test li ho effettuati con reagenti Sera, e li ho ripetuti (eccetto i nitriti che ho fatto solo una volta).
L'echinodorus era una pianta piccola, di circa 10 cm, che ho tolto proprio perché, a differenza delle altre, non cresceva e anzi le sue foglie si spezzavano e facevo spesso da supporto alle alghe. L'ho tolta molto lentamente e di substrato fertile ne è venuto su veramente poco (rispetto al ghiaino/sabbia è molto più chiaro e si distingue).
Ho molta più paura per tutti gli steli di limnophila sessiflora (una quindicina) che ho sradicato tirando su, visivamente in un paio di casi, un po' di substrato che ho poi aspirato. Non avevo pensato alle sacche anossiche. Appena torno a casa allego una foto con la granulometria del ghiaino per chiedervi se può determinare la loro formazione. Considerata la distribuzione e il numero degli steli sradicati, potrebbe essere. I due pesci li ho trovati nello stesso punto, ma in giorni differenti.
Mi sono dimenticato di indicare che tra gli interventi recenti ho tirato fuori il legno per pulirlo dalle alghe residue (che sembra esser riuscito a sconfiggere) con acqua di rubinetto e uno spazzolino comprato per l'occasione.
I corydoras sono stati i primi ad essere inseriti nell'acquario a marzo. Poi a settembre ho cambiato vasca con una più grande e soprattutto con un fondale più adatto a loro. La loro apacità era probabilmente precedente agli interventi descritti, ma non posso dirlo con certezza.
L'unica cosa che avevo notato da qualche tempo era il loro colore, molto più scuro, uniforme ed intenso in tutto il corpo rispetto quando erano più piccoli. E normale?
------------------------------------------------------------------------
La potatura delle sessiflora la effettuo in quel modo perché non mi piacciono i "monconi" che restano e sui quali poi cresce, dopo qualche tempo, un nuovo stelo ma con inclinazione diversa.
Devo evitare?

Ultima modifica di Beamon; 05-12-2016 alle ore 10:37. Motivo: Unione post automatica
Beamon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2016, 10:53   #6
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Non si può escludere una piccola sacca anossica anche se in teoria avresti dovuto sentire un po' di odore, purtroppo diventa quasi impossibile risalire con certezza alla ragione dei due decessi l'importante è che la situazione si sia stabilizzata e che non ci siano altre perdite. Il cambio di colore dei cory non è raro quando crescono e anche in fase di riproduzione.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2016, 17:28   #7
Beamon
Guppy
 
L'avatar di Beamon
 
Registrato: Jul 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Un pH a 8 mi sembra un pò altino... con un KH a 4mg/l se in assoluta mancanza di CO2.
Ho sempre faticato a tenere il ph più basso.
Ho provato anche le pignette di ontano, nulla.
Non capisco perché il ph della mia acqua di rete è 7,5 (con Kh 14) e in vasca, con Kh 4 o 5, diventa 8.
Dovrò aggiungere CO2? Migliorerebbe anche la situazione alghe? L'assenza di CO2 è "direttamente" nociva anche per i pesci oltre che indirettamente determinando sofferenza nelle piante?
Beamon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2016, 15:10   #8
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certo, se aggiungi CO2 puoi abbassare il pH al valore che desideri, agendo di concerto con il KH alzandolo un pò favorendo la stabilità del pH.

Inoltre puoi raggiungere concentrazioni di CO2 più consone per le piante.

Per quanto riguarda i pesci, l'assenza di CO2 non è compromettente (come invece lo è l'eccesso).
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2016, 18:26   #9
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Beamon Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Un pH a 8 mi sembra un pò altino... con un KH a 4mg/l se in assoluta mancanza di CO2.
Ho sempre faticato a tenere il ph più basso.
Ho provato anche le pignette di ontano, nulla.
Non capisco perché il ph della mia acqua di rete è 7,5 (con Kh 14) e in vasca, con Kh 4 o 5, diventa 8.
Dovrò aggiungere CO2? Migliorerebbe anche la situazione alghe? L'assenza di CO2 è "direttamente" nociva anche per i pesci oltre che indirettamente determinando sofferenza nelle piante?
Ma per passare da 14 a 4 di KH usi osmosi tagliando con acqua di rete o sali?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2016, 21:38   #10
Beamon
Guppy
 
L'avatar di Beamon
 
Registrato: Jul 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Uso osmosi tagliata proporzionalmente con acqua di rete biocondizionata.
Per questo mi sembra strano che nella rete ho Ph 7,5 mentre in vasca, dove il Kh che dovrebbe fare da tampone è diminuito fino a 4-5, il Ph è quasi sempre 8.
Beamon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corydoras , perdita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26294 seconds with 15 queries