Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-11-2010, 21:16   #31
Maiden
Imperator
 
Registrato: Aug 2006
Città: Isle of Avalon
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.099
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mah, se il riflettore è ben fatto, non vedo questo problema del cono, e allo stesso modo non credo sussista questo problema del surriscaldamento..sicuramente la riflessione può portare un aumento di temperatura, ma sotto hai sempre 100 litri d'acqua, stai tranquillo che sono a quelli a scaldarsi....

ps. quello che ho detto non ha nessuna "scienticifità" però per esperienza non ho mai notato nessun tipo di problema, anzi, penso che dei buoni riflettori siano solo utili.....
__________________
"Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Maiden non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-11-2010, 12:27   #32
Rossi Carlo
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non creano nessun problema di surriscaldamento, oltre a quello creato dall acquario stesso perche troppo ermetico.
Ciao
Rossi Carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2010, 23:41   #33
luchino.roma
Plancton
 
L'avatar di luchino.roma
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda i riflettori ne esistono anche della dennerle che vanno bene. Ma due neon da 18W sono sufficienti per più di 100l di acqua??? Io sto pensando anche di modificare la plafoniera aggiungendo altri neon oppure sostituendo i neon T8 con neon T5. Cosa mi consigliate?
luchino.roma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2010, 00:34   #34
Maiden
Imperator
 
Registrato: Aug 2006
Città: Isle of Avalon
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.099
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luchino.roma Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda i riflettori ne esistono anche della dennerle che vanno bene. Ma due neon da 18W sono sufficienti per più di 100l di acqua??? Io sto pensando anche di modificare la plafoniera aggiungendo altri neon oppure sostituendo i neon T8 con neon T5. Cosa mi consigliate?
beh dipende da che piante hai...
io appena preso l'acquario (un pò stupidamente devo dire) ho aggiunto due T5 da 24w, ma ora, che ho un allestimento molto più soft, tengo accese solo le due T8 da 18w di serie.....
__________________
"Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Maiden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2010, 21:30   #35
luchino.roma
Plancton
 
L'avatar di luchino.roma
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Maiden Visualizza il messaggio
beh dipende da che piante hai...
io appena preso l'acquario (un pò stupidamente devo dire) ho aggiunto due T5 da 24w, ma ora, che ho un allestimento molto più soft, tengo accese solo le due T8 da 18w di serie.....
E' poco più di 9 mesi che è attivo e le mie cabombe stentano a crescere così come l'echinodorus tenellus e l'eleocharis parvula... a quest'ora avrebbero dovuto invadere il mio acquario.
La modifica T8 --> T5 è una modifica non complicata (basta sostituire cuffie e ballast) mentre per aggiungere neon dovrei modificare la plafoniera.
Non voglio stupidamente pentirmi della modifica, e per questo preferisco la prima (in modo tale da poter tornare nuovamente ai T8 qualora la cosa non mi convincesse).
Quasi tutti concordano sul fatto che l'illuminazione non sia sufficiente per le piante e per questo vorrei modificarlo... ma se mi dici che sono sufficienti per un allestimento soft i due T8 allora ci penso un pò su e poi decido (magari leggendo qualche altro post).
Per curiosità, ma perché accendi i due T8 invece dei due T5???... leggo ovunque che i T8 durano meno!
luchino.roma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2010, 22:25   #36
Maiden
Imperator
 
Registrato: Aug 2006
Città: Isle of Avalon
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.099
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non volevo farti desistere dall'effettuare una modifica, anzi, ma solo farti valutare bene prima tutto..se pensi di aver bisogno di più luce, fai pure!!
comunque, io tengo accese solo le due T8 per due motivi, primo perchè ho bisogno di un allestimento molto molto soft dato che non ho molto tempo da dedicare all'acquario, e quindi con più luce favorirei solo le alghe (che poi le ho comunque ), e poi perchè la mia modifica non è, diciamo, a norma, nel senso che ho usato ballast ricavati dalle lampadine e non ho montanto cuffie stagne, per cui mi sento più sicuro ad usare le T8...
errori di gioventù.......
__________________
"Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Maiden non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cayman , neon , sostituzione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19665 seconds with 15 queries