Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-07-2014, 18:01   #1
hariseldon78
Batterio
 
Registrato: Jul 2014
Città: verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
gambero lysmata grabhami e synchiropus picturatus

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum. Ho da poco acquisito un acquario marino da 200 l da una svendita di un negozio, con tanto di rocce vive (l'acquario dovrebbe essere in funzione da almeno un anno) filtro, pompe, luci, qualche corallo marroncino (un po malmessi, ma comunque vivi) e gambero. Ho aggiunto in questo acquario un piccolo synchiropus picturatus, di circa 2.5 cm di lunghezza, e sembra stare benone, si passa tutta la vasca in lungo e in largo analizzando le rocce e ogni tanto pare che trovi qualcosa da mangiare. Ormai ce l'ho da circa 7-8 giorni ed è ancora vispo e attivo come il primo giorno, quindi immagino che stia trovando i copepodi o anfipodi che lui cerca.

A questo punto ho due domande:
1) qual è il modo migliore per allevare i copepodi o anfipodi e mantenere la quantità necessaria per sostentarlo? Ho visto che alcuni li allevano nel refugium, ma io non ho una sump, ho un filtro chiuso, quindi mi sono costruito velocemente un refugium che si appende al vetro dietro l'acquario, e con una pompa gli mando un flusso lento ma costante di acqua. ho infilato nel refugium (che contiene circa 5 litri di acqua) tutti i pezzi di roccia viva abbastanza piccoli da starci dentro, e ho messo una lucina di 4 leddini accesa 24h per formare qualche alga in cui i copepodi dovrebbero prosperare. Qualcuno di voi ha fatto qualcosa di simile? sto sbagliando tutto?

2) ho notato che quando il pesciolino passa sotto ai baffoni del gambero, quest'ultimo si esalta un sacco e comincia a strusciargli addosso tutti i suoi lunghi baffi. Immagino che cerchi di catturare tutti i possibili parassiti sulla pelle del pesce, ma mi chiedevo se questo impeto potrebbe alla lunga danneggiare o ferire il povero pesciolino? Lui non sembra troppo infastidito, continua la sua ricerca e dopo 5-10 secondi se ne va per altri buchi, ma sempre col suo ritmo naturale. Devo temere qualche attacco di "strusciamenti selvaggi" nel sonno?
hariseldon78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-07-2014, 19:40   #2
MarioEsposito
Guppy
 
L'avatar di MarioEsposito
 
Registrato: Jan 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 321
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per "filtro" cosa intendi??biologico coi cannolicchi??
MarioEsposito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2014, 21:53   #3
hariseldon78
Batterio
 
Registrato: Jul 2014
Città: verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
biologico ma invece dei cannolicchi c'e' dentro lo stesso materiale che c'è come substrato, tutti sassolini bianchi di 3-5 mm come vedi nella foto
hariseldon78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2014, 23:10   #4
MarioEsposito
Guppy
 
L'avatar di MarioEsposito
 
Registrato: Jan 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 321
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma nn ce uno schiumatoio??...se nn ce l ho devi mettere pero senza sump e difficile
MarioEsposito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2014, 22:55   #5
hariseldon78
Batterio
 
Registrato: Jul 2014
Città: verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No, lo schiumatoio non c'è. Credo che per ora non sia necessario visto il carico biologico minimo a cui è sottoposta la vasca: c'è un solo pesce, a cui non somministro cibo. Oltre a lui c'e' solo un gambero e un pagurino, per ora sto nutrendo solo il gambero ogni circa 3 giorni e con pochissimo cibo.. Il test dei nitrati è sempre a zero quindi suppongo di poter rimandare ancora un po'..

Se in futuro dovrò metterlo credo proverò prima con un fai da te, me la cavo abbastanza con il bricolage e lo schiumatoio non è così complicato. Stessa cosa vale per la sump, se la dovrò mettere me la dovrò anche costruire, perché non ho molti soldi da spendere in questo periodo..

Oltre a tutto ho letto che lo schiumatoio tende a intrappolare i copepodi che servono al mio pesciolino, quindi probabilmente farebbe peggio..
hariseldon78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2014, 23:34   #6
MarioEsposito
Guppy
 
L'avatar di MarioEsposito
 
Registrato: Jan 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 321
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io nn aspetterei la necessita una volta che si accumulano inquinanti e difficile tornare indietro parlo per esperienza personale cmq ci sono skimmer che danneggiano meno la microfauna ma nn ne sono sicuro....il mio e un consiglio poi fai come vuoi tu tanto il tuo acquario e grande e piu facile
MarioEsposito non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
gambero , grabhami , lysmata , picturatus , synchiropus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23457 seconds with 17 queries