Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-01-2013, 12:36   #41
valex_1974
Ciclide
 
L'avatar di valex_1974
 
Registrato: Oct 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 1.776
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Ragazzi, cerchiamo di usare una base statistica ampia... Thomas Pohl è l'eccezione che conferma la regola, sarebbe capace di far crescere la lokani nella tazza del cesso usandolo regolarmente al contempo.
Scusa ma mi sento di dissentire, e' un dato di fatto che la sabbia abbia un effetto fortissimo sull'equilibrio del sistema (negativo o positivo) e far girare la vasca su quella piu' che aggiungerla dopo e ripartire nuovamente con dei forti squilibri, daccordissimo, ma ci terrei a sottolineare che sono un frequentatore dei forum americani e anche tedeschi, e in america hanno praticamente vasche solo con sabbia (2-3 cm almeno circa il 60-70% il resto berlinese puro e dsb) vasche enormi che da anni girano piene di sps spinti.... basta visivamente per vedere che già a 1.5-2cm si formano sacche nere di azoto.
Mi pare molto che da caso a caso le circostanze cambiano, e' chiaro pure che senza sabbia è + semplice la conduzione, ma non è impossibile il contrario come si pontifica in Italia e non nel resto del pianeta.
Un saluto
valex_1974 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-01-2013, 12:49   #42
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusa, ma non capisco su cosa dissenti...



Quote:
e' un dato di fatto che la sabbia abbia un effetto fortissimo sull'equilibrio del sistema
mai affermato il contrario

Quote:
in america hanno praticamente vasche solo con sabbia (2-3 cm almeno circa il 60-70% il resto berlinese puro e dsb) vasche enormi che da anni girano piene di sps spinti.... basta visivamente per vedere che già a 1.5-2cm si formano sacche nere di azoto.
l'ho scritto nella pagina precedente che per quanto riguarda il ciclo dell'azoto bastano pochi cm di sabbia (Rovero dice addirittura pochi mm)

Quote:
Mi pare molto che da caso a caso le circostanze cambiano, e' chiaro pure che senza sabbia è + semplice la conduzione, ma non è impossibile il contrario
appunto per quello ho chiesto di basarci su una base statistica più ampia... Pohl non è l'acquariofilo medio.

La mia diffidenza verso il SSB deriva dalla mia convinzione che non riesca ad elaborare in modo efficace il detrito.
Tutto qui.

Due cose oltreoceano ogni tanto le leggo anche io, e là si usano spesso 2 cm di sabbia... ma si impiega anche una filtrazione meccanica spinta con filtri a calza e lana, cosa che da noi è molto rara.

Si utilizzano anche mooooolto spesso le rocce morte, che hanno il pregio di non rilasciare detrito (le trattano con il clorox) nei primi mesi, a differenza delle rocce vive fresche che spurgano per tutto il primo anno di vasca.

Rocce morte e filtrazione meccanica riducono di molto il deposito di detrito nel fondo e, se una vasca "da noi" inizia ad avere problemi dopo due anni, è possibile che "da loro" inizi ad avere guai dopo 5-6 anni.


...questa è la spiegazione che mi sono dato io, eh!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 13:14   #43
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da valex_1974 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Ragazzi, cerchiamo di usare una base statistica ampia... Thomas Pohl è l'eccezione che conferma la regola, sarebbe capace di far crescere la lokani nella tazza del cesso usandolo regolarmente al contempo.
Scusa ma mi sento di dissentire, e' un dato di fatto che la sabbia abbia un effetto fortissimo sull'equilibrio del sistema (negativo o positivo) e far girare la vasca su quella piu' che aggiungerla dopo e ripartire nuovamente con dei forti squilibri, daccordissimo, ma ci terrei a sottolineare che sono un frequentatore dei forum americani e anche tedeschi, e in america hanno praticamente vasche solo con sabbia (2-3 cm almeno circa il 60-70% il resto berlinese puro e dsb) vasche enormi che da anni girano piene di sps spinti.... basta visivamente per vedere che già a 1.5-2cm si formano sacche nere di azoto.
Mi pare molto che da caso a caso le circostanze cambiano, e' chiaro pure che senza sabbia è + semplice la conduzione, ma non è impossibile il contrario come si pontifica in Italia e non nel resto del pianeta.
Un saluto
permettimi di dubitare che "sacche nere" siano di azoto...
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 14:04   #44
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
il problema pirincipale dei fondi da 4 o 5 cm è la possibile formazione di prodotti intermedi nell'elaborazione
manca una popolazione sufficiente di detrivori e la presenza di nitriti o ammoniaca disturba le popolazioni batteriche e il bentos ... da qui iniziano vari problemi come ulteriore accumulo di detrito e aumento di inquinanti IMHO
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 14:06   #45
valex_1974
Ciclide
 
L'avatar di valex_1974
 
Registrato: Oct 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 1.776
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi riferivo al fatto che potesse essere un eccezione che un sistema con sabbia riuscisse a funzionare, forse ho capito male .
Non avevo specificato che sotto qualche cm gia' si scinde azoto con sabbia sugar quindi in zona anaerobica
Altra cosa che volevo specificare (come ribadito da te sul sedimento e roccie morte) è che le rocce immesse con sistema sabbia io le inserisco direttamente da vasca attiva perfettamente pulite (spurgate) poi inserisco solo qualcuna fresca per colonizzare tutti i ceppi. (mai fatto un solo giorno di buio e senza alghe).
Saluti
valex_1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 15:01   #46
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
In 2-3cmdi sabbia si sviluppano il 90% di bolle di nitrogeno ed il 10% di azoto,..quindi niente cerchio chiuso.
Un DSB che funziona, deve poter a prescindere chiudere il ciclo dell'azoto, ma deve essere rapportato al carico organico che dovra' gestire.
In sostanza il DSB non puo' sempre funzionare e non in tutte le vasche. La sessa regola vale per il BB.
Parlando di americani e resto del mondo, c'e' da dire che forse forse, soprattutto in europa, ci andiamo molto cauti con integratori,filtri etc., mentre ne resto del mondo, gestire vasche improbabili, abbuffate di integratori resine e quant'altro, e' una pratica molto diffusa.
In sostanza mantenere per anni un acquario probababilmente non autogestibile, e' possibilissimo, ma bisogna ricorrere a metodi poco naturali.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 15:16   #47
valex_1974
Ciclide
 
L'avatar di valex_1974
 
Registrato: Oct 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 1.776
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quindi allora le "sacche" nere sono prodotti azotati o erro?
Saluti
valex_1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 15:17   #48
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
il nero se è a contatto con il vetro puo essere una patina di cianobatteri
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 19:52   #49
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Potrei aver capito male, ma credo che, come accadde a me, si sia disposta secondo il movimento, con altezze anche considerevoli.

Bach, hai fatto bene a precisare, perchè io intendevo esattamente il movimento, che deve togliere e portare alla sabbia. L'ossigenazione dell'acquq è un capitolo a parte, fondamentale per tutte le vasche, non solo per il DSB.

Infine, per me RDSB deve essere SOLO sabbia, forse qualche roccetta per seminare, ma niente alghe e nemmeno luce.
Ti confermo che lo spessore nella vasca di Nando, non era uniforme, anzi variava da quasi zero a 4 - 5 cm in altri punti.....questo almeno la parte appoggiata al vetro anteriore e quindi facilmente valutabile.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 20:09   #50
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio

La mia diffidenza verso il SSB deriva dalla mia convinzione che non riesca ad elaborare in modo efficace il detrito.
Tutto qui.
Questa da mia esperienza è una realtà....finchè sedimenti e detriti, sono presenmti in misura contenuta, non nascono problemi ma col tempo, il deposito aumenta e non è più elaborato dal sistema, con le conseguenze già indicate. Sempre da esperienza, posso dire che un incremento notevole di ossigeno, può migliorare sensibilmente la situazione ma è sempre una condizione precaria pronta a degenerare.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
capire , cerchiamo , con , perchè , problemi , sabbia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22524 seconds with 13 queries