Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-04-2016, 15:24   #1
luckypep
Protozoo
 
Registrato: Nov 2015
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi mancavano solo le alghe......

Ragazzi....barcollo ma non mollo....
Ormai su ogni tipo di post di questo fantastico sito sto scrivendo i vari problemi che sto riscontrando con l acquario e grazie al vs aiuto sto risolvendo vari problemi....
Dunque prima l ichtio mi ammazza due pesci...( di cui uno di 6 anni,ero molto affezionato)...quindi procedo con la thermoterapia ed ora la mia coppia di ram si è ripresa bene e sto iniziando a riportare la temperatura a 27 gradi.Spiego velocemente:
Vasca askoll pure xl led non chiedetemi la gradazione non la so...avviata nel mese di dicembre 2015 con legno,sassi Africa e varie piante ( poi posto foto)...substrato prodac fertilplant più ghiaia di media grandezza della zolux.Quindi avviata subito con piante con foto periodo graduale salendo nelle varie settimane di mezz ora partendo da 4 ore fino ad adesso a 7 ore.Fino a febbraio nessun tipo di alghe e le piante crescevano discretamente senza nessun problema...quelle a stelo lungo le potavo e le ripiantavo.Poi ho inserito gradualmente la fauna dopo aver controllato i valori che erano ok senza nitriti e nitrati pari a 0...(fatti controllare in negozio di acquario)...dopo circa 50 giorni dal avvio E come vostro consiglio ho iniziato ad inserire un Ancistrus la prima settimana....per poi continuare con due caridine e due lumache helena.Ho iniziato a notare che la ghiaia di colore bianco iniziava a diventare di colore verde...(alghe?) nella parte più esposta alla luce...per esempio ho un legno che forma una specie di ponte che dove faceva ombra non vi era presenza di alghe.Dopo vari cambi di acqua con osmosi esattamente un cambio del 20 per cento ogni due settimane sono scomparse dalla ghiaia è fin qui tutto ok.
Tre settimane fa problema di ichtio ai due ramirezi inseriti un mesetto fa,quindi buio totale per 4 giorni aeratore a manetta e temperatura a portata a 30 gradi.Ho notato che nel frattempo alle piante crescevano le radici aeree ed iniziavano a perdere il loro bel colore verde diventando marroni...
(leggendo dovuto a carenze di potassio,magnesio,insomma di fertilizzante.Settimana scorsa dopo un altro cambio dell acqua ho aggiunto il ferrolpol della jolly con dose come scritta su confezione.
Ora le piante hanno ripreso vigore ma ho notato il formarsi di alghe sul vetro,legno e sulle piante.
Ora chiedo a voi guru un consiglio su come comportarmi....può essere dovuto all innalzamento della temperatura del acqua? Troppo fertilizzante?
Non so più come comportarmi....in questo momento vorrei aspettare a fare un cambio dell acqua parziale,ho paura ad uno sbalzo termico per i miei ram appena guariti...
Io pensavo fermo la fertilizzazione,aspetto fino a mercoledì che abbasso gradualmente fino a 26 gradi la temperatura,abbasso il fotoperiodo di un ora per non far proliferare nel frattempo le alghe,cambio parziale del 20 per cento con osmosi e rimozione delle alghe dai vetri....
Grazie a tutti e scusate per il romanzo che vi ho scritto...
Ah vi posto i valori della mia vasca ( purtroppo in striscette)...
No3 0
No2 0
Gh >10
Kh 10
Ph 6.8
Cl2 0,8




luckypep non è in linea   Rispondi quotando


Rispondi

Tag
alghe , mancavano , solo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17007 seconds with 15 queries