Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-03-2016, 17:53   #1
wollas58
Protozoo
 
Registrato: Jul 2015
Città: pesaro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alghe nere a ciuffetto

buon giorno a tutti, non so se qualcuno mi può aiutare...
Sono mesi che ho problemi con alghe nere a ciuffetto, corte di lunghezza.
Si attaccano sul filtro, sul fondo, su rocce, su foglie delle piante.
Ho cominciato da almeno 3 mesi a dare un prodotto antialga tutti i mesi, fertilizzo regolarmente tutti i mesi, effettuo cambi regolari del 10% tutte le settimane e a volte anche il 20% a settimana, uso acqua di osmosi, uso costantemente CO2 non troppo alta come quantità di bolle.
40/50 gg fa ho pure tolto tutti gli arredi, puliti dalle alche, sifonato x bene il fondo, tagliato tutte le foglie nere, potato piante anche a zero.....
Ma ste maledette alghe crescono lo stesso, lentamente ma crescono....prima di fare un cambio quasi completo di acqua e aspettato in parte la maturazione del filtro , causa un problema che avevo, avevo alghette verdi uniformi, ora solo quelle nere....
Illumino normalmente sulle 7,5 ore al gg....temperatura 24°, do da mangiare a i pesci 1 volta ogni 2 giorni....la vasca non è spovrappopolata, anzi da 4/5 mesi a questa parte ho meno pesci di quando non avevo alghe nere...
ma che cavolo devo fare?
ho già piante a crescita rapida "vallisneria", poi piante a crescita media e a lenta crescita, poi muschietto... non batte sole in luce diretta....
ho avuto un acquarietto con vasca in plastica da 15lt per 7 mesi con pesci tropicali, senza piante, senza arredi, solo filtro pompa...mai visto un alga, di nessun colore....mai morti i pesci....ho dismesso quella vaschetta per questo più grande ma con ste alghe mi sono proprio rotto....
ho il neon originale da 7/8 mesi ma a parte i primi 2/3 mesi, ho sempre avuto problema con ste alghe nere.
mi chiedo, con l'antialga, le spore non dovrebbero morire e non nascere piu?
wollas58 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-03-2016, 12:28   #2
frenky123
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: alba adriatica
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, innanzitutto non conosco fertilizzanti che vanno utilizzati una volta al mese o almeno non mi risulta, di solito vanno fertilizzati settimanalmente appunto per non avere infestazioni di alghe in vasca, infatti troppo fertilizzante insieme a parte e nocivo per i pesci ma proliferano anche le alghe, infatti vorrei sapere che fertilizzante usi?
Io non ho mai usato un prodotto antialghe perche non risolvono il problema, o almeno e solo momentaneo.
Per quanto riguarda la maturazione del filtro a 3 mesi gia dovrebbe essere avviata, bisognerebbe vedere i valori dell'acqua e poi ancora piu importante che lampade hai? quale gradazioni?
frenky123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2016, 14:57   #3
wollas58
Protozoo
 
Registrato: Jul 2015
Città: pesaro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
neon, potenza 18 watt, flusso luminoso 1100 lumen, temperatura di colore 6400°K.
fertilizzante: tetra, flora pride, 5ml al mese ogni 20lt acqua
antialga: tetra, algumin, 5ml ogni 10 lt acqua acquario

test acqua: ph +/- 9, kh +/- 16, gh +/- 16, nitrite 0, nitrate +/- 20
ricordo 1 cambio rubinetto e 1 bambio osmosi, uso aditivi sia per purificare acqua che starter

tipo, giovedì ho cambiato il 20% d'acqua di osmosi
wollas58 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , ciuffetto , nere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16776 seconds with 15 queries