Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-10-2015, 17:19   #1
francesco77
Ciclide
 
Registrato: Jul 2006
Città: caserta
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a francesco77

Annunci Mercatino: 0
ma potrei usare questo sistema con la sump,ho sempre continue alghe?

HO PRESO UN ACQUARIO gia avviato da anni!
100x50x50
lo portato a casa rimontato il tutto da un mese avviato da me.
ho preso le rocce che ci stavano e messe in vasca e aggiunte gli altri 20 kg rocce che gia avevo nel mio acquario piu piccolo che gia avevo.
l acquario e cosi composto 100x50x50
plafoniera led con sistema alba tramonto.
sump con carico scarico la sump e professinale ci sono anche scomparto per 4 spugne blu ma ne ho messa una sola di spugna blu come aveva proprietario precedente.
schiumatoio deltec 1250.
e nella sump ho messo circa 4/5 kg rocce che avevo nell acquario precedente sono sia rocce vive che rocce morte che rocce calcaree.
nell acquario ora ci sono 4 pesci piccoli dimensioi un nemo uno giallo e blu e 2 gialli.
e poi dei piccoli coralli che gia stavano su queste rocce.
a ce anche sistema rabbocco automatico.c
e faccio rabbocchi con acqua osmosi che produco casa con mpianto osmosi che ho.
ma i valori nella vasca dopo un mese sono no3 altissimi 100 e po4 meta cioe 0,50
IL PROBLEMA e sulle rocce ci soNo tantissime alghe tipa erbetta marroncina e altra filamenntosa.
ANCHE quando analizzo l acqua che esce impainto osmosi non e zero ma gia il valore e abbastanza altino.
come dovrei fare per evitare che ci siano sempre piu alghe che si rovino interamente tutta la vasca e le rocce??
ai pesci gli do un pizzico tipo 3 massimo 5 chicchi piccoli di mangime al giorno quando torno casa da lavoro e basta.
dimenticavo ci sono 3 pompe movimento 2hydor con centralina. e un altra sempre hydor fissa.
aiutatemi.

o posso fare cosi??
la mia sump e cosi.
http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/sump/
ma potrei usare questo modo con le spugne mettrle tutte e 4 e eliminarle una la settimana o una al mese??
ora ne ho messa solo una!
francesco77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-10-2015, 18:03   #2
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao prima di tutto risolvi il problema a monte, nell'impianto di osmosi c'e qualcosa che non va, prendi un misuratore di tds (15€) con cui misuri l'acqua di osmosi in uscita, devi misurare 0 o comunque meno di 3, se sei sicuro che l'impianto di osmosi funzioni bene e che non sia vecchia la membrana allora aggiungi un ultimo stadio di resine deionizzanti, tipo le desilco, che ti tolgono silicati fosfati e nitrati. Intanto l'acqua per i cambi prendila in negozio e fai cambi del 15% settimanali finche non si abbassano un po i nitrati. Questo lo fai solo per non far morire i pesci perche un po di nitrati se hai traslocato un acquario sono normali. Quindi sta maturando un po, una volta che sei riuscito a fare scendere i nitrati a 20 vedi come si evolve la situazione,per i fosfati puoi prendere delle resine ma tanto diminuiranno con i nitrati...
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2015, 18:07   #3
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Un avvio con pesci dentro porta la vasca ad accumulare nutrienti,la spugna eliminala completamente aiuta solamente a produrre nitrati.
Tanta luce e pazienza la vasca dove maturare e le alghe aiutano a smaltire i nutrienti che sono comunque molto alti.
L'impianto osmosi non deve far uscire acqua non purissima se è così c'è bisogno di sostituire qualcosa

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2015, 18:17   #4
francesco77
Ciclide
 
Registrato: Jul 2006
Città: caserta
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a francesco77

Annunci Mercatino: 0
impainto osmosi sto aggiungendo un altra cartuccia antiitrati rwval alla fine e sostiunedo cartucce esistenti e vediamo.
ma quel sistema che ho elencato dove si mettonno tutte le spugne e poi vanno eliminate come descritto qui non va bene??
la mia sump e cosi.
http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/sump/
francesco77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2015, 18:53   #5
francesco77
Ciclide
 
Registrato: Jul 2006
Città: caserta
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a francesco77

Annunci Mercatino: 0
cioe ce scritto leggendo tutto che potrei mettere le 3 spugne poiche la sump e identica a quella in foto con lo spazio per le spugne infatti il precedente proprietario dell acquario mi disse di mettere tutte le spugne e toglierle una al mese.
e infatti ho letto quest articolo dove ce scritto proprio questo che ne pensate?
aggraverei la situazione oppure potrei provare?
ora ho ordinato cartucce sotitutive per il mio impainto e una cartuccia che va a fine impianto antinitrati proprio.
francesco77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2015, 19:56   #6
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
lascia perdere quel sistema che ti aumenta i nitrati...
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2015, 20:08   #7
francesco77
Ciclide
 
Registrato: Jul 2006
Città: caserta
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a francesco77

Annunci Mercatino: 0
e come mai e riportato in queste pagine quel sistema?
credevo fosse buono!?
francesco77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2015, 20:26   #8
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
È stato scritto per descrivere quella che è una Sump a decantazione ,ma non c'è scritto che è il miglior sistema e c'è scritto che di fatto è un filtraggio biologico, quindi produce nitrati non chiudendo le spugne il ciclo dell'azoto ,l'autore @Geppy ha anche scritto che cmq per lui il miglior sistema in un acquario moderno è il berlinese classico che non prevede biologico.
Poi diciamoci la verità non so bene quanti anni abbia l'articolo ma credo più di qualcuno è molte cose cambiano ,comprese le.nostre conoscenze

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2015, 12:34   #9
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Poi diciamoci la verità non so bene quanti anni abbia l'articolo

Tanti, ma proprio tanti.....

Però è abbastanza chiaramente sottinteso che quella tipologia di sump nasce per una esigenza particolare (gestire un forte carico organico fin dal primo momento) e che poi la cosa migliore è togliere gradualmente le spugne per far posto occasionalmente a carbone, resine, ecc.

Tra l'altro sia la sump piccola che quella grossa (nata originariamente per la gestione di una struttura di pesci in negozio) hanno i sistemi biologici facilmente eliminabili.

Questo post mi fa ricordare, e mi dà l'occasione per far notare, che nel 1998 (a quell'epoca risalgono le due sump fotografate) facevo già le sump in PVC. Decisi di passare al PVC perchè letteralmente mi amputai un polpastrello mentre maneggiavo una sump in vetro.....
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2015, 15:10   #10
francesco77
Ciclide
 
Registrato: Jul 2006
Città: caserta
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a francesco77

Annunci Mercatino: 0
ecco le foto!ma ora si stanno formando alghe e sedimenti sul fondo!

ecco le foto!
ma ora si stanno facendo tante alghe sulle rocce e sedimenti sul fondo.
che mi dite!
cioe praticamente di sicuro niente spugne zero spugne!
ma non so perche il precedente proprietario dice che lui lo gestiva cosi.4 spugne nelle sedi della sump dedicate facilmente asportabili e ogni mese ne toglieva una fino a lasciarne solo una e cosi la gestito e dice andava benissimo e dice non le lavava mai le spugne.
il negoziante invece mi dice una sola spugna e dopo lana perlon e quando si sporca la lana devo sostituirla e la spugna lavarla e rimetterla.
voi mi dite niente niente spugna solo schiumatoio.

COMUNQUE L ACQUARIO E COSI:
L'ACQUARIO GIA ERA IN FUNZIONE DA UN ANNO CON CIRCA 35 KG ROCCE VIVE,ED IO AVEVO UN ALTRO PICCOLO ACQUARIO CON CIRCA 15 KG ROCCE VIVE.
LO DOVUTO SMONTARE E TRASLOCARLO E PORTARLO A CASA MIA E RIMONTARLO GIORNO DOPO.
Da premettere,ORA E MONTATO DA CIRCAA 1 MESE ho circa 50kg 55 kg rocce vive nella vasca circa 2cm di sabbia.NELLA SUMP N.B. HO MESSO CIRCA 4-5KG ROCCE ALCUNE ROCCE VIVE ALTRE ROCCE CALCAREE CHE AVEVO NELL ACQUARIO PICCOLO.CHE DITE???
, i valori nitrati sono al massimo altissimi e ora ho lasciato in sump solo una spugna blu NELLO SCOMPARTO E OVVIAMENTE SCHIUMATOIO DELTEC 1250 E POMPA RISALITA E RISCALDATORE E LE ROCCE APPENA CITATAE,ma non so cosa fare? Sulle rocce sta nascendo tantissima alghe filamntose.
COSA DEVO FARE PER ABBASSARE NITRATI SONO ALLE STELLE AL MASSIMO.
I PO4 SOLFATI STANO A 0,50.
CI SONO PARERI DISCORDANTI. DATEMI UN GIUDIZIO DEFINITIVO.
NELLA VASCA CI SONO 3 PESCI PICCOLI CHE GIA CI STAVANO E PICCOLISSIMI CORALLI CHE STAVANO SULLE ROCCE E UN PAGURO CHE STAVA TRA LE ROCCE.E UNO SPIROGRAFO.

Che faccio??

















francesco77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , con , continue , potrei , questo , sempre , sistema , sump , usare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25487 seconds with 15 queries