Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-01-2015, 20:27   #11
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
i platy SONO poecilidi, esattamente come i guppy i black molly etc...

detto questo, pietro ha ragione, poecilidi e neon non vanno bene come valori dovresti fare una scelta, se tieni i platy l'acqua di rubinetto va bene cosi come è, altrimenti osmosi piu sali


Discorso alghe, le lampade quanti anni hanno? il fondo è fertilizzato? la pianta rossa e la vallisneria (non potarla dall'alto, la indebolisci) ne han bisogno

Personalmente rinuncerei alle piante rosse e dimezzerei la luce, tutte le piante che hai ne vogliono poca e anzi vorrebbero essere schermate, mentre la rossa vuole altri valori (acqua acida e tenera) molta luce e molta fertilizzazione (inclusa co2)

Unire l'utile al dilettevole lo trovo difficile

Intanto se il fondo non è fertile usa delle buone tabs e brucia le alghe spruzzandogli sopra l'excel, attendiamo il test del ferro, è importante

I po4 son un po bassini, sicuro ci siano e non siano del tutto a 0?
Markfree non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-01-2015, 15:18   #12
gidantrip
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 267
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho fatto il test del Ferro e c'è una concentrazione superiore a 1 mg/l. Può essere la causa delle alghe?
Riguardo ai fosfati faccio il test con il confronto delle due ampolle e l'acqua è trasparente. Il fondo è fertilizzato e le lampade le ho cambiate 2 settimane fa.
gidantrip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2015, 19:28   #13
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da gidantrip Visualizza il messaggio
Ho fatto il test del Ferro e c'è una concentrazione superiore a 1 mg/l. Può essere la causa delle alghe?
Riguardo ai fosfati faccio il test con il confronto delle due ampolle e l'acqua è trasparente. Il fondo è fertilizzato e le lampade le ho cambiate 2 settimane fa.
Di sicuro, chè se hai il FERRO in concentrazioni alte lo sviluppo alle ALGHE e sicuro. Ma il problema non e solo il FERRO, tu hai anche altri problemi chè ti sono stati già elencati. Attieniti hai consigli chè ti sono stati dati, se qualcosa non ti e chiaro chiedi pure.
  Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2015, 20:33   #14
gidantrip
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 267
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora. Ho tolto le piante messe male e sostituite con delle Hygrophyla Pinnatifida. Ho aumentato l'emissione di CO2. Il fluorish devo ancora comprarlo e se non lo trovo vado di acqua ossigenata. Non mi va di usare l'osmosi etc, perdonatemi ma vado di rubinetto perchè non ho avuto alghe per più di un anno quindi va bene così.
Proviamo almeno come procede e poi in caso passiamo all'osmosi
gidantrip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2015, 22:20   #15
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
1mg/l o 0,1mg/l ?

è un po' differente. Se sei davvero a 1mg/l cambione del 40% dell'acqua (pari temp e durezze di quella in vasca), cosi li dimezzi, e lo rifai dopo 7gg

Integra i fosfati, puoi usare il clismalax (vedi firma) e inizia a dosarne 0,1mg/l al giorno e fra 3gg fai il test

Rimangono i consigli sopra indicati.
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 09:44   #16
gidantrip
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 267
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1 mg/l !!!! l'acqua della provetta del test era quasi viola talmente era alto il valore del ferro!!!!
gidantrip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 10:05   #17
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Meglio il CARBONIO chè acqua OSSIGENATA, l'acqua ossigenata può provocare danni. Mentre il carbonio nò, anzi aiuta allo sviluppo delle PIANTE. Se non lo trovi nei negozi compralo su internet.
  Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 16:40   #18
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gidantrip Visualizza il messaggio
Allora. Ho tolto le piante messe male e sostituite con delle Hygrophyla Pinnatifida. Ho aumentato l'emissione di CO2. Il fluorish devo ancora comprarlo e se non lo trovo vado di acqua ossigenata. Non mi va di usare l'osmosi etc, perdonatemi ma vado di rubinetto perchè non ho avuto alghe per più di un anno quindi va bene così.
Proviamo almeno come procede e poi in caso passiamo all'osmosi
L'osmosi non è una soluzione alle alghe, a meno che l'acqua del tuo rubinetto non sia piena di nitrati e fosfati (e questo lo puoi verificare coi test)

L'osmosi serve ad abbassare le durezze, cosa che sarebbe gradita ai neon e all'althernantera, ma non ai guppy

Se non vuoi usare l'osmosi per noi va benissimo, sappi che sarebbe giusto in tal caso rinunciare appunto ai neon e alla rossa per lasciare spazio ai poecilidi

Al posto dell'acqua ossigenata usa il seachem excel o l'easy life carbo, spruzza ogni giorno a piena dose sulle alghe stesse, facendo attenzione a non fare la doccia ai pesci, vedrai che le alghe si bruceranno

Ricapitalondo, questo quanto farei

1) via neon e althernathera (i pesci per il loro bene la pianta perchè in quelle condizioni non ti crescerà mai bene)

2) cambione del 40% dell'acqua (pari temp e durezze di quella in vasca), cosi li dimezzi, e lo rifai dopo 7gg

3) brucia le alghe con l'excel secondo le indicazioni riportate sopra

4) Integra i fosfati, puoi usare il clismalax (vedi firma) e inizia a dosarne 0,1mg/l al giorno e fra 3gg rifai tutti i test

5) specie se togli la pianta rossa dimezzerei la luce, tutte le piante che hai ne vogliono poca e anzi vorrebbero essere schermate (puoi usare il ceratophyllium demersum per questo fine, vedrai come piacerà agli avannoti dei poecilidi)

6) di solito non lo consiglio, ma dato l'eccesso del ferro smetti di fertilizzare, quando sarai <= 0,25mg/l riprendi ad 1/5 della dose e vediamo cosa cambia. Sappi che il valore del ferro deve essere 0,1mg/l (test fatto prima della manutenzione settimanale)

7) data la presenza di hygrophyla, inizia a dotarti di un integratore di potassio. Se vedi buchini tipo bruciature nelle foglie piu basse, integra!
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 17:47   #19
gidantrip
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 267
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comprerò l'easy life carbo e lo spruzzo direttamente sulle alghe. I neon non posso di certo ucciderli!!! L'acquario aveva solo una lampada neon da 15 watt e pensavo fosse troppo poco per questo ne ho aggiunto un altro e adesso non mi va di toglierlo (dovrei compare un impianto nuovo!).
Per ora mi fermo con la fertilizzazione (Dennerle) e appena i valori del ferro sono ok riparto a mezza dose.
gidantrip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 18:45   #20
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
i neon puoi darli in regalo, venderli etc...almeno tentare di far si che possano avere una vita come si deve

Per i faretti come vuoi, sappi che è una probabile concausa
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , alghe , con , eliminare , nere , ossigenata , pennello

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24783 seconds with 13 queries