Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Nanoreef Per parlare dei pesci, degli invertebrati, delle macroalghe, dell'alimentazione, delle malattie ed altre problematiche inerenti alla flora ed alla fauna che può essere allevata nei Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-06-2006, 13:54   #1
samy.g
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2006
Città: loreto ap
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 41
Messaggi: 728
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Disperazione totale, morti continue!!!

cari ragazzi,
è da un po' che vi seguo, leggo e rileggo...
mi avete contagiato e ho avviato anche io un nanoreef (spinto anche dal mio pescivendolo di fiducia...).

ho iniziato il 4 aprile,
34 litri lordi, con circa 7 chili di rocce vive prese dal suo vascone in negozio, appena un po' di ghiaia, metodo naturale. luce 29 watt totali.
all'inizio ho fatto girare anche un filtro esterno, che poi ho eliminato.
dopo 15 gg abbiamo messo i primi coralli molli.
dopo 3 settimane ho insistito per inserire qualche essere mobile e ho messo una lysmata, un piccolo paguro e un altro gambero.
inseriti progressivamente altri piccoli coralli.

inseriti i primi pesci sono partiti i problemi.
messi in sequenza 3 pagliacci, un citrinus, un sinchipodus (come si scrive),
un altro gambero, 2 dascyllus, una anemone....
sia chiaro, tutti uno alla volta, non tutti insieme!!!
ciò perchè a distanza di max una settimana, l'ospite MUORE!!
ho aspettato 15 gg senza inserire niente, adesso un altro dascyllus... sta morendo anche lui!!!!!
gli unici che sopravvivono, e stanno anche benissimo, sono la lysmata, il paguro, e il gobiodon citrinus (che ho riportato in negozio).

il mio pescivendolo è disarmato, l'acqua è perfetta, seguo i vostri consigli, ma i pesci muoiono!!!!

aiutatemi!!!

i valori sono circa questi:
ph: 8-8,5
kh: circa 8
nitriti e ammoniaca: 0
nitrati: max 40
calcio: oltre i 450
magnesio: non so perchè ho finito il test, ma è sempre rimasto un pochino basso.
temperatura: 25/26°
densita 1022/1024

i pesci li nutro con mangime congelato.
do qualche nutrimento per i coralli (marinvit, coraliquid e simili)
cambio d'acqua ogni 15 gg all'inizio, poi una volta a settimana, adesso ho perso il conto perchè con la morte dell'anemone, uno spirografo che si comportava in modo strano, l'acqua l'ho cambiata spesso.
ho sempre usato l'acqua di osmosi, adesso anche acqua presa dal mega acquario del negozio.

AIUTO!!!
sono tentato di togliere tutto e trasformarlo in dolce!!!
samy.g non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-06-2006, 14:32   #2
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
Hai sbagliato tutto!
il numero dei pesci è elevatissimo per quel litraggio..max ce ne sta uno di piccola taglia
nitrati elevatissimi..
movimento?
che metodo di gestione stai seguendo..
io ripartirei da capo secondo me hai errori di base che non ti hanno fatto maturare la vasca..vedi biologico..e chissà quale altre amenità..
inoltre la maturazione l'hai fatta a cavolo inserendo animali quando non era il momento e sovraffollando la vasca..leggi e compra un buon libro..
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2006, 22:48   #3
samy.g
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2006
Città: loreto ap
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 41
Messaggi: 728
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sto usando il metodo naturale, i pesci non li ho messi insieme, ma li ho messi uno dopo l'altro, in seguito alle varie morti.

il biologico l'ho usato poco, solo per facilitare l'avvio dei batteri.

come movimento ho una pompa da 420 litri/ora.

un altro pescivendolo mi ha suggerito di inserire un filtro biologico piuttosto grande, oppure un piccolo schiumatoio interno.
ma così devio dal sistema naturale, no?
samy.g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2006, 22:57   #4
Lorenzo Viganò
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Città: pavia
Età : 67
Messaggi: 1.557
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ricomincerei proprio da capo, prima un buon libro poi moooooooolta pazienza, ci vuole molto più di 15 gg. per far maturare una vasca. Con così pochi litri d'acqua ogni piccolo errore si trasforma in una catastrofe, il sinchyropus non lo mettere, non mangia nulla di quello che gli dai, trova cibo solo in una vasca perfettamente matura (almeno un anno di vita) e decisamente più grande della tua. Per il resto ha assolutamente ragione Zefiro.
Lorenzo Viganò non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2006, 23:08   #5
samy.g
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2006
Città: loreto ap
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 41
Messaggi: 728
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e se aspettassi in questa condizione?
non metto altri animali, lo faccio stare così per un mese, due mesi, la maturazione avviene ugualmente, no?
per lo schiumatoio che faccio? ne ho visto uno interno a pietra porosa, che costa poco.

mi hanno anche messo il dubbio sull'alimentazione.
è successo ad un altra persona di avere problemi con il congelato. usando solo il granulare ha risolto. (in questo momento mi sembra la cosa più plausibile)

sono davvero in crisi!
samy.g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2006, 23:30   #6
edvitto
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
1. in 37L senza skimmer, UN pesce; e piccolo... tipo un blennide, o un eleotride. o due minuscoli gobidi (tipo okinawae). Certo NON Dascyllus, synchiropus, amphirion...
2. Benissimo i gamberi (che, guarda caso, sopravvivono)
3. Per maturare bene devono sussistere le condizioni il più stabili possibili.... va bene anche l'acqua marcia... puchè sia stabile. La presenza di a metabolismo complesso (come invertebrati e pesci) rende difficile il raggiungimento di un equilibrio stabile. In assenza di skimmer, è consigliabile un lungo lasso di tempo (2 mesi circa), di cui una buona parte al buio.
4. Ascolta zefiro e riparti daccapo. Di dove sei? certo troverai qualche utente disposto a tenerti gli animali, nel mentre che maturi del tutto...
5. Se già sei tentato di mollare, allora il marino non fa per te... questo è solo l'inizio... i guai verranno dopo...
edvitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2006, 00:20   #7
SqualoBruto
Discus
 
Registrato: May 2006
Città: Casalgrande (RE)
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 2.866
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pazienza ... .molta pazienza e tenacia.
ascolta i consgli dei + esperti, difficilmente sbagliano
SqualoBruto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2006, 16:51   #8
zanga
Pesce rosso
 
L'avatar di zanga
 
Registrato: Sep 2005
Città: Lecco
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 996
Foto: 7 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
e se aspettassi in questa condizione?
non metto altri animali, lo faccio stare così per un mese, due mesi, la maturazione avviene ugualmente, no?
per lo schiumatoio che faccio? ne ho visto uno interno a pietra porosa, che costa poco.

mi hanno anche messo il dubbio sull'alimentazione.
è successo ad un altra persona di avere problemi con il congelato. usando solo il granulare ha risolto. (in questo momento mi sembra la cosa più plausibile)

sono davvero in crisi!
sei partito con il piede nella fossa !!!
guarda con il metodo naturale è meglio evitare pesci qualsiasi sia la dimensione della vasca se non hai grande esperienza e poi l'alimentazione è un problema (il congelato poi è davvero dura da usare senza accortezze )
ma se aspetti in queste condizioni non credo che migliori la situazione!!!
il consiglio munisciti di uno schiumatoio togli la sabbia cambia tutta l'acqua e riparti con la maturazione (due mesi di buio con lo schiumatoio acceso e fai svuotare per bene le rocce che saranno piene di residui) quelli a porosa non sono il massimo e devi fare manutenzione alla pietra ogni 15 girni altrimenti non va più.
altrimenti rinuncia ai pesci, orinetanti su gamberetti ma devi rifar partire il tutto e non inserire assolutamente biologici!!!
ciao e senti altri pareri
zanga non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
continue , disperazione , morti , totale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27686 seconds with 15 queries