Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-04-2010, 14:01   #1
astrosofia
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a astrosofia

Annunci Mercatino: 0
Continue morti in acquario, sono stanco.. riallestisco??

Qualcosa è andato male.. continuo ad avere morti in acquario.. quasi tutte per micosi, non sò piu cosa fare.. oggi è morto l'ultimo maschio di guppy (me ne sono morti 7 in 2 settimane) + 3 corydoras

adesso non essendo riuscito a capire dove stà il problema (data avvio: 21/01/2010, i valori sono ok. PH 7-7.5 - no2: 0 no3: 12.5)

avevo pensato a riallestire.. quando ho allestito la vasca ho usato tutto nuovo tranne i legni e cannolicchi usati regalati da un'amico e delle rocce laviche.. posso essere stati questi?? ho sempre comprato i pesci dallo stesso negoziante e le morti sono cominciate subito all'acquisto (pesci senza coda e con code sfrangiate)

sono stanco di vederli morire.. cosa posso fare??

se c'è qualche fungo o batterio stò pure nel filtro??

se mi dite ok io compro una vaschetta momentanea comprensiva di tutto e riallestisco d'accapo..
astrosofia non è in linea  


Vecchio 16-04-2010, 14:35   #2
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
no, eviterei di riallestire, significa ricominciare da capo, vasca poco stabile all'inizio....
sinceramente, credo che alcune morti per i neofiti siano inevitabili all'inizio, poi si "prende la mano", si impara a distinguere pesci sani o malati già dalla vasca dle venditore, insomma, si comincia a girare meglio.
se sei proprio disperato io lascerei piuttosto girare un po' la vasca senza pesci (o coi soli superstiti, non si capisce bene cosa ti è rimasto) senza afre altri interventi che di manutenzione e/o magari dedicandoti per un po' alle piante.
non credo propio le morti siano dovute al riutilizzo dei cannolicchi, piuttosto cambierei negoziante.
aspetterei comunque un po' prima di re-inserire pesci.
vuoi scriverci tutta la storia?
ciao, ba
babaferu non è in linea  
Vecchio 16-04-2010, 14:46   #3
astrosofia
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a astrosofia

Annunci Mercatino: 0
Ciao Ba.. mi sà che allora cambio negoziante..

allora vasca allestita e dopo 1 mese (già stabile e matura) ho inserito i primi corydoras e plecostomus.. il giorno dopo mi accorgo che ad un piccolo cory mancava tutta la coda e un pleco si isolava e aveva le pinne rovinate.. mi faccio cambiare i 3 plecostomus rimasti (uno era morto senza spiegazione la notte dopo) perchè sarebbero cresciuti troppo.. mi dicono che un pleco potrebbe avere la micosi (i pesci li avevo comprati da loro 2 giorni prima..

cmq mi faccio dare 3 cory e li metto in vasca... dopo un pò compro 5 rasbore.. loro tutto ok.. si ammala un corydoras.. le pinne ventrali erano diventate tutte bianche e tipo lattigginose.. faccio una cura con verde di malachite a tutta la vasca e sembra passato.. dopo un pò aggiungo altri 5 rasbore e và tutto ok.. passa un pò di tempo e decido di prendere dei guppy piccoli.. 4 maschi e 5 femmine.. li inserisco in vasca e comincia il calvario.. cominciano a morire uno a uno.. alcuni inspiegabilmente.. mi si ammala lo stesso cory che aveva la micosi.. però viene colpito alla coda.. in mezza giornata gli si sfalda quasi tutta (bordi bianchi) la mattina seguente la trovo morta.. tutta bianca..

mi si ammalano dei guppy.. bocca tutta bianca.. la cura non và.. e cosi facendo mi muoiono quasi tutti gli altri..

dei 9 guppy se sono rimasti 2 .. (e 5 avannotti di guppy, ma ad un guppyno manca una pinna)

mi sono rimasti 4 cory belli grossi e paffuti.. le 10 rasbore che vivono tranquille , 2 guppy femmine e 5 avannotti...
astrosofia non è in linea  
Vecchio 16-04-2010, 14:54   #4
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ma quindi tutto questo calvario quanto è durato?
noti ancora sintomi di malattia nei sopravvissuti?
i cory rimasti sono uguali a quelli che ti sono morti oggi, o sono un'altra partita?
noti sintomi sui superstiti?
le rasbore sono uscite indenni, giusto?
ciao ba
babaferu non è in linea  
Vecchio 16-04-2010, 14:58   #5
astrosofia
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a astrosofia

Annunci Mercatino: 0
bhè le morti sono cominciate il giorno dopo l'inserimento dei primi pesci.. il tutto dopo il primo mese di maturazione.. i cory rimasti sono della stessa partita dei morti.. forse perchè ormai sono belli grossi stanno meglio.. le rasbore tutto ok.. forse una che stava sviluppando una pallina bianca davanti la bocca, ma adesso non la vedo piu..
------------------------------------------------------------------------
un comportamento strano che non sempre vedo.. ma a volte lo fanno un pò tutti è una specie di "sgroppata" che fanno tenendo il muso verso il terreno.. hai presente come fanno i tori montati dai cowboy.. bhè fanno tipo cosi.. non capisco..

Ultima modifica di astrosofia; 16-04-2010 alle ore 15:00. Motivo: Unione post automatica
astrosofia non è in linea  
Vecchio 16-04-2010, 15:05   #6
freccia72
Discus
 
L'avatar di freccia72
 
Registrato: Jun 2008
Città: sermoneta (lt)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 2.632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto babaferu!
aspetta a inserire nuovi pesci, vedi come va!
e cambia subito negoziante, quando devi comprare dei pesci guardali un pochino nella vasca del negozio. Non farti fretta e i pesci quando li prendono dalla vasca li devi scegliere tu, non loro!
__________________
T.25/27 -ph 7.5 -gh6 -kh 4 - no2 0 - no3 20 - fe 0,1 - cu 0 - nh4 0,5 - po 0
tabella piante
tabella ph-kh
freccia72 non è in linea  
Vecchio 16-04-2010, 15:16   #7
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
se vedi qualsiasi sintomo nei pesci superstiti, togli subito i pesci malati e mettili in una vaschetta a parte con acqua pulita e areatore. il batuffolo sulla bocca mi farebbe pensare a malattia colonnare, cf http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63336, e come vedi anche qui come prima cosa consiglia di isolare i malati per evitare il contagio e anche per evitare di trattare tutta la vasca.
(anche se vedo che ti stanno aiutando anche di là in malattie, per cui lascio la palla ai più esperti e al grande polimarzio in particolare).

che temperatura tieni in vasca? temperature alte favoriscono il proliferare dei batteri.

come nutri e quanto nutri i pesci?

ciao, ba
babaferu non è in linea  
Vecchio 16-04-2010, 20:27   #8
astrosofia
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a astrosofia

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da babaferu Visualizza il messaggio
se vedi qualsiasi sintomo nei pesci superstiti, togli subito i pesci malati e mettili in una vaschetta a parte con acqua pulita e areatore. il batuffolo sulla bocca mi farebbe pensare a malattia colonnare, cf http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63336, e come vedi anche qui come prima cosa consiglia di isolare i malati per evitare il contagio e anche per evitare di trattare tutta la vasca.
(anche se vedo che ti stanno aiutando anche di là in malattie, per cui lascio la palla ai più esperti e al grande polimarzio in particolare).

che temperatura tieni in vasca? temperature alte favoriscono il proliferare dei batteri.

come nutri e quanto nutri i pesci?

ciao, ba

questi sintomi che mi hai segnato nel link sono uguali a quelli che hanno accusato un corydoras e una guppyna.. il primo "ammuffimento" della pinna fino a scoprire i raggi e l'altro corrosione della bocca..

domani compro un'aeratore e faccio un buon cambio d'acqua...

la temp è di 25°
astrosofia non è in linea  
Vecchio 17-04-2010, 21:55   #9
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
abbassa ancora di un paio di gradi.
ripeto: come e quanto nutri i pesci?
ciao, ba
babaferu non è in linea  
Vecchio 18-04-2010, 09:41   #10
astrosofia
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a astrosofia

Annunci Mercatino: 0
ok l'abbasso.. scusa se non ti ho risp a tutte le domande.. ma entro nel forum di fretta e non mi ero accorto..
astrosofia non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
acquario , continue , morti , riallestisco , stanco

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,23672 seconds with 15 queries