Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-02-2011, 04:37   #1
fedeturok
Avannotto
 
Registrato: Feb 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Popolazione anabantidi

Salve a tutti, avrei a disposizione tra poco un acquario di dimensioni 80 *50 *50, e mi interessava adibire questo acquario a dei labirintidi, cioè mi spiego meglio:

Vorrei creare un acuqrio di comunità diciamo, con un gruppetto di labirintidi e un gruppetto di pesci da branco, e volevo sapere se questo è possibile, e oltrettutto lo vorrei magari ben piantumato ( e poi magari che vada senza corrente no? e che non chieda gestione magari?)

E volevo sapere da più esperti di me se questo era possbile, e con quali e quante specie,

Grazie mille..
fedeturok non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-02-2011, 10:19   #2
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se non vuoi mettere il riscaldatore, è possibile mettere Macropodus...gli opercularis sono quelli più reperibili...
Ma poi trovare coinquilini non è facile, date le temperature...solo i Tanichthys potrebbero andare, ma non so se poi vengono piallati dai Macropodus...
Per loro però non più di una coppia certa, oppure un gruppetto di giovanili da cui poi tirar fuori una coppia e cedere gli altri...

Comunque un filtro è necessario...magari ad aria (anche fai-da-te)...
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2011, 10:44   #3
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..fedeturok.... se vuoi il mio punto di vista, direi cha hai una vasca sufficientemente grande per fare una bella cosa!... Naturalmente, come scrive venus, un filtro è necessario, magari tenuto con corrente molto bassa attraverso qualche stratagemma...
..molto interessanti i Macropodus.... se ti va di tentare qualche specie che non siano i "soliti" Trichopodus o Trichogaster (gli ex-Colisa) ti consiglierei un gruppetto di Trichopsis vittata o addiruttura un gruppetto di Trichopsis pumila, sono molto rustici, aggressivisi, si,ma in un grande spazio riescono a formarsi dei microterritori.... altrimenti ti consiglierei un paio di coppie del tranquillissimo e misconosciuto Pseudosphronemus dayi... un bellissimo labirintide davvero tanto tranquillo.. (in commercio erano i vecchi "Macropdus cupanus dayi")...

..lascerei perdere il "gruppetto di pesci di branco".. e piuttosto acquisterei un gruppetto di Pangio, che, vivendo in "zona fondo" non entrano in contatto con gli Anabantidi.....

ciao!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2011, 11:32   #4
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
...tutto dipende da quanta "tecnica" vuoi utilizzare in vasca: se vuoi fare un discorso low cost, con solo acqua di rubinetto, senza riscaldatore, allora direi che per iniziare i Macropodus sono molto adatti...
Poi invece se vuoi spendere un po' di più (parlando di costi di gestione), beh allora hai numerosissime possibilità, date dalla vasca ben dimensionata...c'è veramente solo l'imbarazzo della scelta, con un occhio magari verso specie un po' meno inflazionate...
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2011, 12:26   #5
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dimenticavo che si parlava di vasca senza corrente...
in quel caso i Macropodus sono Anabantidi indicati per chi inizia e che possono stare senza riscaldatore..
...ma un riscaldatorino, mettilo, dai!...... allarghi la scelta pesci possibili!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2011, 20:14   #6
fedeturok
Avannotto
 
Registrato: Feb 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no no ragazzi!! il fatto di senza corrente, era solo ironia eh!! mi avete frainteso, dentro c'e gia la sua pompa e il suo riscaldatore eh, mi avete frainteso, scusatemi..

Comunque ho visto i Macropodus e li trovo davvero bellissimi, sennò pensavo pure agli ex trichogaster, e come pesci diciamo di branco dei boraras oppure una qualche sorta di rasbora, o eventualmente dei barbi.

Che voi sappiate vanno d'accordo con le caridinie? oppure meglio mettere come pesci da fondo dei corydoras?


Chiedo perdono per il fraintendimento..

Ultima modifica di fedeturok; 27-02-2011 alle ore 04:22.
fedeturok non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anabantidi , popolazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20878 seconds with 15 queries