Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-09-2016, 13:49   #1
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Colorimetro finalmente ad un prezzo accessibile?

Ciao, forse come molti avvolte faccio fatica a stabilire se il colore nella provetta del test per un determinato parametro si avvicini più ad una gradazione di colore piuttosto che ad un'altra. Esistono dei sistemi più precisi, ma per quanto i prezzi siano calati enormemente per uno spettrometro portatile Hannah ci vogliono circa $1000, per un Colorimetro Hach DR900 circa $1350! Ho visto che la JBL produce il Proscan, delle striscette multitest che vengono lette da un'app sullo smartphone mettendo la striscetta su una tabellina colorata (per calibrare lo smartphone con la luce ambiente). Su un forum internazionale alcuni dicono che funziona abbastanza bene tranne per il pH? Qualcuno lo ha provato? Spulciando sul forum Plantedtank ho letto di un colirimetro "open source" il cui sviluppo è stato finanziato teamite Kickstarter. Si chiama IORODEO ed è basato su una sceda Arduino, con 3 led (rgb come il migliore della lunea Hach) tutto completo incluso Arduino preprogrammato e provette idonee costa $125 (più spedizione presumo) e può utilizzare reagenti di varie marche (credo soprattutto americane) per molti parametri. Magari se si vogliono utilizzare i reagenti nei kit comunemente in commercio qui magari bisogna fare una nuova curva colirimetrica paragonando con dei reagenti per cui è già stata fatta. Questo è il link per il sito

http://iorodeo.com/collections/open-...nt=12389903622

Date un' occhiata e ditemi se vi sembra positivo, così magari ci faccio un pensierino... Ciao
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-09-2016, 15:59   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Lasciando stare il sistema a striscette (la cui precisione è quella ... di una striscetta, appunto) e telefonino, di che precisione hai effettivamente bisogno? Perché per la tua vasca (dolce) è uguale se i nitrati sono a 20 o 25 mg/l.
Il test basta e avanza (a meno di daltonismo e altre patologie della vista effettivamente limitanti per fare un test colorimetrico).
Una scala "di confronto" come per i JBL, Sera e altre marche, IMHO basta e avanza.

Di solito una misura fotometrica la si usa nel marino, dove una maggior precisione è d'obbligo.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2016, 19:40   #3
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono d'accordo che per le nostre esigenze i normali test liquidi di buona qualità siano più che sufficienti, nei 12 anni per cui ho tenuto acquari sono bastati. Sentendo altri (grazie Punkettaro) che hanno riscontrato ad esempio difficoltà nella lettura dei test Sera per ferro e fosfati (almeno a basse concentrazioni) e visto che mi è venuto il pallino di provare a tenere specie più delicate, caridine di grado elevato (finora tutto ok) ed Otocinclus "Cocama" (spero dall'estate prossima) i quali almeno per quanto ho letto nessuno è riuscito a riprodurre con successo, non so se mi conviene aumentare la precisione dei test. Se devo accendere un mutuo per acquistare strumenti e reagenti certamente il gioco non vale la candela ma se costa "solo" 125 dollari e posso usare reagenti reperibili a buon mercato (compero regolarmente quelli della API su internet a costi simili a quelli delle comuni marche europee e contengono più del doppio dei reagenti 37ml) con una precisione di lettura maggiore allora magari un pensierino ce lo faccio. Ovviamente questo colorimetro è un prodotto di nicchia non molto diffuso ma è in giro da un paio di anni e non ho trovato recensioni negative, le poche che ci sono (su plantedtank e monsterfishkeepers -due megasiti acquariofili americani) sembrano buone...
Certo vale la massima che lo strumento migliore sia l'osservazione dei pesci nella vasca, similmente a quando si impara a pilotare l'aereo - se ti fissi troppo a guardare gli strumenti e non fuori dal vetro in genere finisce male... Però sugli aerei montano strumenti semre più precisi!
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2016, 12:49   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Di sicuro il discrimine è "se ti serve".
IMHO la domanda che ti devi fare è: per i pesci che vuoi tenere è importante sapere se i fosfati sono a 0.10 o 0.15 ppm oppure basta un semplice "inferiori a tot"? Idem per i nitrati: ti cambia qualcosa se sono a 15 ppm oppure a 17? Per il ferro il discorso è diverso, ma in una vasca dedicata ad animali sensibili al ferro, preferirei (IMHO) non fertilizzare, e userei piante meno esigenti, o magari un fondo naturale, fertile ma non fertilizzato.

Secondo me è uno strumento che può avere un utilizzo in una vasca fortemente spita e piantumata, oppure in un marino. In una vasca dolce, per quanto dedicata ad animali delicati, le attenzioni da porre sono altre (tipo conducibilità e durezze, o il pH, ma allora si va su uno strumento elettronico o su test a viraggio, non su misure colorimetriche). Naturalmente il tutto è IMHO.

Se però è per amore di "fai da te", allora taccio e anzi, mi metto alla finestra e osservo con curiosità gli sviluppi del topic.


PS: per esperienza "professionale", uno strumento colorimetrico necessita di una buona stabilità e taratura (idem per eventuali sorgenti che monta "a bordo" tipo led e simili), altrimenti è meglio un normale test da 5 - 10 euro a reagente.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2016, 13:57   #5
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, sono d'accordo su tutto quello che hai detto, infatti ho da mesi impostato la nuova vasca con fondo allofano, acqua da osmosi inversa ricostituita con sali a compisizione nota, piante poco esigenti (anubia, cryptocorine, microsorum, vallisneria), niente concimi a rischio, magari per i muschi solo un po di carbonio liquido. Sono anche d'accordo che il colorimetro sia un gadget (senza entrare troppo nello specifico prima questi strumenti costavano molto perché per produrre una luce con uno spettro sufficentemente ristretto ci voleva un prisma molto costoso, ora basta usare led di buona qualità), ma sembra fatto con delle buone specifiche tecniche, 3 led a lunghezza d'onda diverse anziché andare a risparmio con 1 o 2. È indispensabile? Quasi sicuramente no, ma a quel prezzo siamo a livello di una sonda semidecente per il pH (ne ho provata una economicissima a penna ed una un po piu cara a sonda, buttate tutte e due). Magari sarà che la vista non è più quella di una volta ma con il test pH della Prodac potrei essere 0.5 - 1 in più o in meno (tu mi dirai usa un test liquido a spettro più ristretto). Staremo a vedere, nel frattempo stammi bene Ciao
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2016, 14:04   #6
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Se può essere utile ti consiglio il test pH JBL (c'è o almeno c'era in 3 versioni: a passo 0. 2 - 0. 3 per acqua acida, basica e a passo 0.5 ad ampio range).
Per il resto, se poi ti compri comunque il "giocattolo" seguo gli sviluppi con interesse.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2016, 14:36   #7
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Muchas gracias per il consiglio, ordinero' via internet perché l'unico negozio in 30 km non ha i test JBL. Ciao
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2016, 00:48   #8
Lydia
Pesce rosso
 
L'avatar di Lydia
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 915
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Paul Sabucchi! Penso che puoi avere lo stesso effetto, risparmiando, comprando test un pò più efficaci, magari anche di due marche diverse per lo stesso test, così puoi fare il confronto.
Ho fatto buone esperiezne con i test pH die di Tetra e di Askoll (entrambi a buon mercato)mentre il Prodac non era un granchè, da come lo ricordo.
In seconda battuta consiglio di chiamare una giovane donna per giudicare il colore dei tuoi reagenti.... gli uomini tendono ad avere meno sensibilità nella percezione del colore
Certo, non voglio guastarti il piacere di acquistare un divertente giocattolo elettronico!
Bisognerebbe vedere se poi la colorazione (e quindi il test in se)è cos' precisa da giustificare l'impiego di un accessorio apposito per la sua lettura.
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2016, 13:50   #9
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lydia Visualizza il messaggio
In seconda battuta consiglio di chiamare una giovane donna per giudicare il colore dei tuoi reagenti.... gli uomini tendono ad avere meno sensibilità nella percezione del colore
Certo, non voglio guastarti il piacere di acquistare un divertente giocattolo elettronico!
Bisognerebbe vedere se poi la colorazione (e quindi il test in se)è cos' precisa da giustificare l'impiego di un accessorio apposito per la sua lettura.
Il colorimetro sarenbe a buon mercato rispetto al costo del divorzio!!!!
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2016, 13:53   #10
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
"Cercasi giovine donna scopo lettura accurata scala colorimetrica.
Astenersi maschi, perditempo e persone daltoniche."
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
accessibile , colorimetro , finalmente , prezzo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23640 seconds with 15 queries