Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri organismiPer parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.
Ciao a tutti. Oggi ho acceso per la prima volta le luci del nuovo acquario, per un'ora, e sui vetri ho trovato delle piccole macchioline bianche (circa 1 mm.) ho subito piazzato la mia macchina fotografica con l'obiettivo macro e questo è quello che è uscito fuori.
Cosa può essere?
Se mi sbaglio non ho idea di cosa sia.. se ho ragione direi puoi andare a fare sti scherzi da un'altra parte.. (senza offesa.. ma di provocatori ce ne sono già perfino troppi)
boh.. a me sembra un fotomontaggio.. e nemmeno fatto bene , la parte dietro sembra un foto al microscopio e la parte rosa sembra appiccicata sopra..
Se mi sbaglio non ho idea di cosa sia.. se ho ragione direi puoi andare a fare sti scherzi da un'altra parte.. (senza offesa.. ma di provocatori ce ne sono già perfino troppi)
Per essere un moderatore mi sarei aspettato un po più di equilibrio nei giudizi, e non così avventati, senza conoscere ne le persone nè i fatti, e comunque:
1° - non è un fotomontaggio;
2° - non ho ne pensato nè ne ho voglia di fare scherzi a chi che sia;
3° - esiste un obiettivo macro Canon, (per chi non lo sapesse) e cioè l' MP-E 65mm f/2.8 1-5x (ingrandisce cioè da 1 a 5 volte, praticamente quasi un microscopio). In questa foto è stato montato su una Canon 10D e flash anulare, da ciò il leggero effetto di solarizzazione, dovuto alla rifrazione del vetro e della luce circolare. Tutto ciò che si vede è assolutamente reale.
Mi si potrebbe dire che lo scatto non è perfetto, ma chi conosce questo obiettivo sa anche quali sono le difficoltà ad operare con ingrandimenti così spinti. Faccio solo notare che questo obiettivo non ha ghiera di messa a fuoco, ma solo quella dell'ingrandimento.
E non vado oltre.
luciafer, mi spiace per il tono forse brusco... ma proprio perchè non ti conosco non posso sapere che non sei un "provocatore" (ce ne sono ben più di quelli che credi.. come di burloni... come di gente che spaccia per proprie foto non sue).
Secondo di grafica e simili dato che ci bazzico per lavoro ed hobby da circa 15 anni ti assicuro che la foto può sembra un fotomontaggio (ne converrai anche tu spero ...) dato che soprattutto non so con che attrezzatura hai fatto la foto (come faccio a sapere che usi strumenti professionali se non lo dici? il 99,99% della gente non è in grado di fare foto simili)
Comunque complimenti per la foto..
Spero che ti possa comunque interessare un mio parere puramente biologico (e mi posso ampiamente sbagliare data la microscopicità non comune del soggetto), secondo me è un polipo di medusa , in pratica uno stadio di crescita di alcuni idrozoi.
luciafer, mi spiace per il tono forse brusco... ma proprio perchè non ti conosco non posso sapere che non sei ......
Ho iniziato a fotografare a 13 anni, oggi ne ho 53, fai un po tu il conto.
Non ho messo in mostra le mie conoscenze fotografiche perchè credo che in fotografia come in moltissime altre cose non si finisce mai di imparare e quindi preferisco che siano gli altri a giudicare piuttosto che vantarmi di quello che so fare.
Il mio primo acquario marino l'ho allestito nel lontano 1970. Oggi credo di non sapere quasi niente di questo mondo sconfinato.
Scusa per lo sfogo e amici come prima.
Ciao, Fernando.
P.s. - A proposito del segno rosso che si vede tra l'animale e il vetro, non mi so spiegare neanche io che cosa sia, ma credo sia stato prodotto dall'animale stesso.
Per quanto riguarda fotografia e acquari (come per tutto) non di finisce MAI di imparare..
supergippo, i polipi di medusa non sono affatto rari nelle vasche soprattutto quando le rocce vive sono fresche .
Praticamente mai sentito di meduse cresciute in vasca (pochi e rarissimi casi sporadici).
se fosse un polipo di medusa... dovrebbe diventare adulto ?
deve essere carinissima la medusa in vasca
Se così fosse, sono invaso di meduse.
Se sui vetri se ne vedono a decine, figuriamoci tra le pietre.