Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-05-2010, 10:07   #1
Didolo83
Pesce rosso
 
L'avatar di Didolo83
 
Registrato: Apr 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 534
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Didolo83

Annunci Mercatino: 0
Consigli su denitratore a zolfo

Buongiorno a tutti,
per farla breve causa nitrati alti insieme al mio negoziante siamo giunti alla conlusione di avviare un denitratore a zolfo e poi inserirlo nella sump.
ora il denitratore a zolfo è partito... ma non l'ho ancora inserito..
Parlando con un biologo che mi ha spiegato bene chimicamente tutti i contro di questo denitratore (da quello che ho capito può rilasciare sostanze tossiche in acquario) mi è venuto un attimo da pensarci e ora non so che fare...
Cosa mi consigliate...
Farei un refugium avessi lo spazio... il problema è che dovrei rivoluzionare la parte tecnica, fare una nuova sump, magari più stretta e via dicendo...
Cosa mi consiliate voi riguardo il denitratore?
qualcuno lo ha? lo usa?
E' utile?
__________________
Didolo83 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-05-2010, 12:22   #2
cliomaxi
Pesce rosso
 
L'avatar di cliomaxi
 
Registrato: Oct 2007
Città: Castrocielo (FR)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 43
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
qui difficilmente troverai qualcuno che lo usa.. non per qualche motivo strano, ma semplicemente xchè più o meno tutti, usiamo attrezzature abbastanza performanti e sistemi di ormai affermati (vedasi metodo berlinese) che fanno in modo di non portare tali valori all'eccesso.

Dicci da quanto tempo gira la vaschetta, che attrezzatura hai e che tipo di gestione.. da qui possiamo cominciare a capire quale portevve essere il problema... magari è solo un semplice problema di età della vasca..

Per il denitratore.. anch0io quando avevo problemi di inesperienza mi rivolsi al venditore e mi propose il denitratore allo zolfo.. ma poi, un pò perchè parlavano di sostanze tossiche, un pò perchè per i problemi trascritti su... presi un'attrezzatura decente.. e risolsi i miei problemi di nitrati... in maniera "naturale"
__________________
avete mai visto uomini venuti da marte???-28g

http://www.youtube.com/watch?v=Z3dLWzc4kP4
cliomaxi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2010, 13:13   #3
cliomaxi
Pesce rosso
 
L'avatar di cliomaxi
 
Registrato: Oct 2007
Città: Castrocielo (FR)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 43
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dimenticavo... così per parlare... l'altro giorno sono andato dal mio amichetto negoziante... ed aveva un refugium della octopus da appendere a bordo vasca all'esterno in plexi.
__________________
avete mai visto uomini venuti da marte???-28g

http://www.youtube.com/watch?v=Z3dLWzc4kP4

Ultima modifica di cliomaxi; 24-05-2010 alle ore 13:58.
cliomaxi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2010, 15:03   #4
Didolo83
Pesce rosso
 
L'avatar di Didolo83
 
Registrato: Apr 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 534
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Didolo83

Annunci Mercatino: 0
La vasca gira da dicembre 2009, ha dentro circa 60 kg di rocce vive, ci sono 3 pesci (me ne sono morti un'infinità quasi tutti per crypto) e come misure è 120x55x60...
HA unsa ump sotto di 80x45x35 dove trovano alloggiamento uno schiumatoio deltec con pompa heiem 1060 e un filtro con resine anti-fosfati.
Per il movimento ho 2 koralia 5 (alle volte le alterno altre le lascio girare insieme) e come illuminazione ho una t5 da 4x54w.
Per alcuni il problema è il sale che uso (nota marca che inizia x w e finisce per e), dentro ho dei coralli molli e qualche taleuzza di duro non troppo esigente.
Cosa altro posso dirvi?
__________________
Didolo83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2010, 15:43   #5
cliomaxi
Pesce rosso
 
L'avatar di cliomaxi
 
Registrato: Oct 2007
Città: Castrocielo (FR)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 43
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Potrei dirti che come rocce... probabilmente sei quasi a posto...
come movimento.. se avessi qualcosina in più... sarebbe meglio...
per lo schiumatoio... eh.. bisognerebbe vedere che modello è... è come se ti dicessi che ho una fiat... ma quale modello??? ce ne sono un'infinità... e se fosse un pò troppo sottodimensionato??? generalmente si usano skimmer che hanno portate di gran lunga rispetto ai litraggi della vasca (ma su questo non sono molto edotto)

il fatto che ti siano morti tanti pesci, è possibile che sia accaduto per un prematuro sovraffollamento con conseguente innalzamento di ammoniaca e/o nitriti.. Questo crypto.. nel marino, scusami, ma non l'ho mai sentito: forse era altro e l'hai scambiato per qualche altra malattia presente nel dolce. Il tutto mi porta a credere che sei una persona con poca pazienza, dote che nel marino.. è alle fondamenta.

Curiosità... se non hai sabbia sul fondo (altro probabilissimo problema legato ai nitrati) hai provato a mandare il getto di una pompa sotto la rocciata o magari a guardare se al di sotto c'erano sedimenti??? Dai, prova a guardare cosa c'è che marcisce dentro la tua vasca e procura nitrati...

Altra curiosità: quanto alimenti i tuoi pesci??? In tutti i modi, cerca di essere più parsimonioso nel nutrirli

questo per dirti che o sei te che butti barattoli di mangime ogni settimana, oppure ci saranno depositi di qualcosa che si decompone.

Il sale??? Naaaaaaaaaaa... non penso proprio... il sale può procurare problemi di fosfati (con il naturale innalzamento di alghe) nella peggiore delle ipotesi...
__________________
avete mai visto uomini venuti da marte???-28g

http://www.youtube.com/watch?v=Z3dLWzc4kP4
cliomaxi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2010, 16:11   #6
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Che modello di schiumatoio hai??
dalla tua descrizione, non ci sono motivi per avere i valori sbagliati a meno di non dare una marea di cibo ai pesci o avere un deltec 300, schiumatoio inutile per la tua vasca
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2010, 16:26   #7
Didolo83
Pesce rosso
 
L'avatar di Didolo83
 
Registrato: Apr 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 534
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Didolo83

Annunci Mercatino: 0
Sedimenti ne ho parecchi, che provvedo sempre a aspirare aad ogni cambio d'acqua.. anche se se ne formano parecchi... ho qualche alga tipo schifezza sulle rocce che spazzolo via con appositi attrezzi.. il modello non lo so.. posto qualche foto dello skimmer così mi dite.
I pesci mangiano tutt oquell oche gli dò.. cioè non gli butto miriade di roba che si deposita... gli dò poco per volta che non fa tempo e scendere...
La malattia che dicevo è quella dei puntini bianchi..
E ho una gorgonia che perde tessuto..di cui avevo aperto relativo post...

Questo comunque è il mio skimmer:




__________________
Didolo83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2010, 18:13   #8
cliomaxi
Pesce rosso
 
L'avatar di cliomaxi
 
Registrato: Oct 2007
Città: Castrocielo (FR)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 43
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il modello di schiumatoio non so riconoscerlo in quanto non ho deltec ed ultimamente i modelli s'assomigliano... però... credo che non sia troppo sottodimensionato. prova a nutrire i pesci una sola volta al giorno ed a mettere in circolo un pò di sedimento sotto la rocciata, aspirandola successivamente con un tubo

io tengo fisso nella sump un pò di perlon (nello scomparto in cui scarica la vasca principale) che sostituisco ogni 4 - 5 giorni. di tanto in tanto aspiro i sedimenti filtrandoli con quella lana.. insomma è come se facessi utilizzo di un secondo scarico a mò di aspirapolvere che filtra sulla lana.. ed elimino un bel pò di roba.

comincia in questa direzione e prova a ricontrollare i valori tra una settimana
__________________
avete mai visto uomini venuti da marte???-28g

http://www.youtube.com/watch?v=Z3dLWzc4kP4
cliomaxi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2010, 22:03   #9
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Io toglierei il sedimento e valuterei se l'alimentazione è giusta oppure troppo abbondante, un giro di test, una valutazione attenta della gestione , cambi d'acqua piu frequenti e poi magari ci si sente...
Torino? Bene, magari ci scappa un aperitivo
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2010, 22:05   #10
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
...dimenticavo, dal tuo status leggo che sei sbilanciato, Ca a 500 con Mg a 1200 e kh 9 ,senza contare No3 e Po4
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , denitratore , zolfo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27996 seconds with 15 queries