Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-04-2012, 20:58   #71
MarcoA
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Certo che ci interessa del tuo parere.
MarcoA non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-04-2012, 21:19   #72
Agri
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 827
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ottimo direi, una cosa noti depositi dei sali (cerbonati di calcio o di magnesio) ne secchio.
mi sorge un dubbio, l'acqua si arricchisce di co2, la quale scioglie i carbonati i quali portati in soluzione danno acqua con kh e gh più elevato.
sin qui ci siamo, ma una volta giunta nel secchio l'acqua perde il suo contenuto di co2, per cui le reazioni chimiche dovrebbero andare aal contrario, cioè meno co2, i bicarbonati cedono co2 ritrasformandosi in carbonati i quali hanno meno solubilità è precipitano, insomma quello che accade nelle gratto e che porta a formare le stalattiti.
__________________
Michelangelo.
"Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza." L.Da Vinci.
Piante, sali e PMDD nel mercatino!!! Contattatemi!!!
Usa la nuova funzione "reputazione" è utile ad entrambi!!!
Agri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2012, 00:18   #73
MarcoA
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il campione è stato prelevato nel secchio.
Nota il pH acidulo ed il kH 9 contro il gH di 10. E' indice di una soluzione ricca di acido carbonico in cui non ci sono carbonati (poco solubili), ma solo bicarbonati (solubili). L'iniezione continua di CO2 mantiene i tenori di acido carbonico anche nel secchio. Per questo non ci sono incrostazioni. Notare che le bolle nel tubo spiralato diminuiscono la loro dimensione, segno che l'acqua scioglie ancora la CO2 (che diventa insolubile a pH<4, il minimo che può raggiungere l'acqua demineralizzata se espost a questo gas).

Ci sono acque con gH 40 che conservano questo valore e pertanto non danno incrostazione nelle tubature idriche finchè mantengono l'anidride carbonica al loro interno sottoforma di bicarbonati e acido carbonico (pH < 7, credo ma il valore va verificato). Appena sono esposte all'aria la CO2 inizia ad evaporare, il pH sale per l'inverso dell'effetto tampone e i bicarbonati diventano carbonati insolubili.

Questo significa che è possibile produrre un concentrato, ma va sigillato in una tanica affinchè mantenga le sue caratteristiche di acidità che mantengono a loro volta lo ione bicarbonato.

PS: l'acqua di falda di casa mia ha un kH di 12 e un gH di 14. Non riuscivo a spiegarmelo e credevo fosse una qualche interferenza analitica fino a che non ho condotto questo esperimento. Notare che una volta inserita in vasca senza tagli, all'avviamento, il kH era sceso di 2 punti.
MarcoA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2012, 11:24   #74
hattori hanzo
Plancton
 
L'avatar di hattori hanzo
 
Registrato: Jan 2012
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate l'ignorantita'... ma e' possibile alzare il solo KH del rubinetto (ponendo che gli altri valori siano adatti alle esigenze) con Bicarbonato di potassio? Esistono controindicazioni o impedimenti (mi viene solo in mente la difficolta' di soluzione)?
Grazie.
hattori hanzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2012, 19:06   #75
MarcoA
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da hattori hanzo Visualizza il messaggio
Scusate l'ignorantita'... ma e' possibile alzare il solo KH del rubinetto (ponendo che gli altri valori siano adatti alle esigenze) con Bicarbonato di potassio? Esistono controindicazioni o impedimenti (mi viene solo in mente la difficolta' di soluzione)?
Grazie.
Per questa esigenza il bicarbonato di potassio e' idoneo. E' solubile e non ti dara' problemi. Calcola bene le quantita' in base a quanto indicato all'inizio del topic.
MarcoA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2012, 22:24   #76
hattori hanzo
Plancton
 
L'avatar di hattori hanzo
 
Registrato: Jan 2012
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ottimo, grazie!
hattori hanzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2012, 22:34   #77
MarcoA
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agri Visualizza il messaggio
ottimo direi, una cosa noti depositi dei sali (cerbonati di calcio o di magnesio) ne secchio.
mi sorge un dubbio, l'acqua si arricchisce di co2, la quale scioglie i carbonati i quali portati in soluzione danno acqua con kh e gh più elevato.
sin qui ci siamo, ma una volta giunta nel secchio l'acqua perde il suo contenuto di co2, per cui le reazioni chimiche dovrebbero andare aal contrario, cioè meno co2, i bicarbonati cedono co2 ritrasformandosi in carbonati i quali hanno meno solubilità è precipitano, insomma quello che accade nelle gratto e che porta a formare le stalattiti.
Riferito al secchio, come già risposto in precedenza, l'arricchimento è costante quindi il problema non si pone.
Ho messo un reintegro a goccia in vasca ed una tanica per cui non ho ancora costruito il tappo con gli attacchi per il tubo, quindi aperta. All'inserimento il kH era 12, il gH 14 la conducibilità 352. Oggi, dopo 9 giorni i valori sono i medesimi (12, 14 e 352). L'unico segno della perdita di CO2 è il pH che è salito da 6,43 a 6,82. Tento una spiegazione:
  • La goccia d'acqua che deposita il calcare ha un volume molto piccolo ed in proporzione una superficie molto grande. E' anche in continuo movimento e per questi due motivi lo scambio è massimizzato.
  • Al contrario la tanica è simile ad un lago quieto in cui lo scambio superficiale dei gas è minimo. Il foro del tappo è piccolo e la CO2 è un gas più pesante dell'aria e satura la superfice dell'acquaimpedendo nuovi scambi.
Un tappo ermetico (nel mio caso semiermetico: la pompa aspira lentamente e c'è bisogno di uno sfiato per non creare il vuoto) sfavorirà ulterormente la perdita di CO2.
MarcoA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2012, 15:06   #78
DiPancrazio82
Guppy
 
L'avatar di DiPancrazio82
 
Registrato: May 2011
Città: Cagnano Amiterno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti , ho un dubbio , ultimamente sono cambiati i valori dell'acqua del mio rubinetto.......non so il perchè ma mi informero'.......
Prima avevo acqua durissima con Kh=15/16 e Gh 24/27
La tagliavo con RO e mettevo inizialmente 1Rubinetto+3RO quindi ottenevo acqua Kh=16/4=4 e Gh=circa 7
Poi ho cominciato a tagliarla meno quindi 1Rubinetto e 2RO andando a Kh=5 e Gh=9
Oggi ho rieffettuato i test per cambiare l'acqua e ho Kh=12 e Gh=14/15
Come mi conviene tagliarla? 1:1 andando quindi a Kh=6 e Gh=7/7,5 oppure 1:2 andando a Kh=4 e Gh=5? Mi conviene reintegrare anche Calcio o Magnesio?
__________________
Vasca=135 litri;Ph=6,5;Kh=4;Gh=8;NO2=0;NO3=15;PO4=1mg/l;Fotoperiodo=10ore;Illuminazione=4x39w T5 4000k + 10000k;Fertilizzazione da fondo=New Amazonia;CO2=15bolle/min; Fertilizzante liquido=protocollo seachem base;Popolazione=1 Caridina Japonica+1 Neritina+3 Otocinclus+3 Siamensis+2Corydoras
DiPancrazio82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2012, 16:47   #79
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dipende fondamentalmente dalle piante e dalla relazione tra Calcio e Magnesio ... ma anche da quanto Potassio c'è nel fertilizzante che usi.

Capisco che più che una risposta ho scritto qualcosa di peggiorativo per la tua situazione
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2012, 16:52   #80
DiPancrazio82
Guppy
 
L'avatar di DiPancrazio82
 
Registrato: May 2011
Città: Cagnano Amiterno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
purtroppo non ho nessuno dei vari test che servirebbero per determinare anche uno solo dei parametri che elenchi.......per i Macro uso i sali quindi il potassio lo decido io, ho anche il magnesio nel caso dovessi integrarlo.
Ho alcune ludwigia (Weinrot , inclinata , Verticillata cuba e senegalensis) , un paio di eriocaulon e diverse Hippuroides.......Credo che nel mio caso sia meglio dividere per 3 e quindi portare Kh=4 e Gh=5 e eventualmente alzare il Gh.....dici che sbaglio?

La relazione Ca:Mg (4:1) l'ho letta in diversi forum ma su alcuni forum americani si sostiene addirittura l'opposto ossia Ca:Mg (1:4)......poichè il rapporto 4:1 è derivante dalla coltura emersa..........boh......
__________________
Vasca=135 litri;Ph=6,5;Kh=4;Gh=8;NO2=0;NO3=15;PO4=1mg/l;Fotoperiodo=10ore;Illuminazione=4x39w T5 4000k + 10000k;Fertilizzazione da fondo=New Amazonia;CO2=15bolle/min; Fertilizzante liquido=protocollo seachem base;Popolazione=1 Caridina Japonica+1 Neritina+3 Otocinclus+3 Siamensis+2Corydoras
DiPancrazio82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , chimica , dellacquario , dolce , lacqua , nostra , prepariamoci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,47662 seconds with 13 queries