Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-01-2013, 20:18   #1
peco
Protozoo
 
Registrato: Jan 2013
Città: arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
problemi acquario marino

buonasera a tutti sono nuovo.
ho un juwel 60l e l'ho adibito a marino,ho il suo filtro interno originale con cannolicchi e spugne e 10kg di rocce.ma avendo: 2 ocellaris,1 choromis virids,1thalassoma giallo.

leggendo il forum ho capito che il mio negoziante mi ha portato fuori strada,lui diceva che una volta maturato non c'erano problemi,ma questo non si è verificato dato che è passato un anno.
comunque tre settimane fa,lo traslocato a casa nuova,ho aggiunto 3kg di rocce su consiglio sempre del negoziante che mi ha detto che non c'era bisogno di rifarlo maturare.

dato che i valori sono sempre un pochino sballati,e mi si sono formate parecchie alghe rosse (queste c'erano anche prima)e un pò di verdi ho pensato di far ripartire l'acquario da zero.

io vorrei eliminare il filtro interno,e mettere uno schiumatoio un filtro a zainetto dove collocare le resine,e una plafoniera al led e reintegrare la sabbia.e vorrei arrivare a mettere in futuro dei coralli duri...
come faccio?è possibile?o con la nuova tecnica riesco a far ripartire il sistema senza sfarlo?mi basta come parte tecnica?e coi pesci?
.....grazie
ecco alcune foto........




peco non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-01-2013, 20:27   #2
Ondarossa
Guppy
 
Registrato: Aug 2012
Città: Bolzano
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da peco Visualizza il messaggio
buonasera a tutti sono nuovo.
ho un juwel 60l e l'ho adibito a marino,ho il suo filtro interno originale con cannolicchi e spugne e 10kg di rocce.ma avendo: 2 ocellaris,1 choromis virids,1thalassoma giallo.

leggendo il forum ho capito che il mio negoziante mi ha portato fuori strada,lui diceva che una volta maturato non c'erano problemi,ma questo non si è verificato dato che è passato un anno.
comunque tre settimane fa,lo traslocato a casa nuova,ho aggiunto 3kg di rocce su consiglio sempre del negoziante che mi ha detto che non c'era bisogno di rifarlo maturare.

dato che i valori sono sempre un pochino sballati,e mi si sono formate parecchie alghe rosse (queste c'erano anche prima)e un pò di verdi ho pensato di far ripartire l'acquario da zero.

io vorrei eliminare il filtro interno,e mettere uno schiumatoio un filtro a zainetto dove collocare le resine,e una plafoniera al led e reintegrare la sabbia.e vorrei arrivare a mettere in futuro dei coralli duri...
come faccio?è possibile?o con la nuova tecnica riesco a far ripartire il sistema senza sfarlo?mi basta come parte tecnica?e coi pesci?
.....grazie
ecco alcune foto........




Ciao e benvenuto!
Tendenzialmente, credo tu ti sia risposto da solo: ci sono degli errori e, per cominciare, devi togliere quel filtro biologico, passare a uno esterno che si mette solo all'occorrenza con resine o carbone attivo, etc.

Io sono una pivella, pertanto aspetta che gli esperti ti dicano il resto, ma ti consiglio vivamente di raccattare test buoni e iniziare daccapo o quasi. Le rocce penso tu le possa tenere, ma quanti chili sono in tutto? Ho 60lt. anche io e ci ho messo circa 13kg di roccia, se non ricordo male.

Dopodiché devi ragionare sull'illuminazione, anzi, dovresti pensarci subito perché in base a quella poi si potranno allevare i coralli o quel che vuoi.

I pesci come stanno? Hai chi potrebbe tenerteli mentre rifai un po' la vasca? Non ne sono sicura, però suppongo che ripartendo con la maturazione...i pesci non sarebbero contenti.

Aspetta i saggi, comunque, e buona fortuna!
__________________
Ondarossa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2013, 20:34   #3
enzolone
Discus
 
L'avatar di enzolone
 
Registrato: Mar 2009
Città: roma - PZ
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.902
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
Non c'è bisogno di fare un'altra maturazione , fai solo le cose in modo graduale , in modo da dare tempo al sistema di assestarsi . io partire comprando uno schiumatoio e almeno una pompa di movimento , togli il filtro ecc ecc , sempre facendo i test , in questa condizione non hai bisogno di integrare nulla e nemmeno alimentare i coralli , alimenta i pesci ma con parsimonia .
controlla i valori e per la sabbia io rimanderei l'inserimento piu in la .
se non ne tieni metti una lumaca turbo , se vuoi puoi mettere anche un mitrax che ti aiuta con le alghe
__________________
All In come disse cicciolina
enzolone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2013, 21:00   #4
Snake110
Ciclide
 
L'avatar di Snake110
 
Registrato: Feb 2011
Città: bassano del grappa
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

....senza offesa........
mi sembra di vedere che hai i vetri della vasca molto rigati!

ti conviene spendere soldi in attrezzatura per adattare questa vasca al marino?
(togli il filtro, prendine uno a zainetto, poi lo skimmer, poi le luci............)

Se guardi sul mercatino, magari trovi una bella occasione..... e con tutte le carte in regola ti salta fuori una bella vasca con cui potrai toglierti un sacco di soddisfazioni!
Snake110 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2013, 21:00   #5
peco
Protozoo
 
Registrato: Jan 2013
Città: arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille ok provero
------------------------------------------------------------------------
si lo so che i vetri sono rigati.in tempi migliori passerò a una vasca di litraggio superiore.quando ho smontato il filtro proverò a girarla.
grazie

Ultima modifica di peco; 12-01-2013 alle ore 21:08. Motivo: Unione post automatica
peco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2013, 23:24   #6
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto ....sposto in primo nano....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , marino , problemi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13739 seconds with 15 queries