Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Buonasera a tutti,
è da un po che mi cimento nella riproduzione di questi pesci in modo un po piu selettivo e meno casuale e ultimamente ho acquistato in negozio un maschio con colorazione snow white per provare.
Ho notato che rispetto agli altri maschi, non ha lo stesso istinto per la riproduzione.
Come dire, dal punto di vista del carattere somiglia piu ad una femmina.
Pensando fosse un caso isolato,quindi ne ho presi altri due ma si comportano nella stessa maniera.
Ho provato a inserirli in vasche con piu femmine ,diverse tra loro per colorazione ed età ma non mostrano il minimo interesse.
E' solo un mio problema oppure può essere che con le varie selezioni ,hanno perso parte del loro istinto?
vedendo un po su internet mi sembra di capire che hanno tutti questa problematica ma c'è comunque qualcuno che riesce ad avere riproduzioni. Se qualcuno ha avuto esperienze analoghe con altre varietà di guppy e ha trovato un modo per riprodurli lo faccia sapere, io nel frattempo farò un po di esperimenti.
My2cents
Spesso le selezioni di certi caratteri genetici portano a generazioni sterili. La sterilità, immagino,
porta con se una diminuizione o completa cancellazione della spinta riproduttiva istintiva, un po come succede con la castrazione.
@DUDA
Può darsi, ma per questa varietà probabilmente è una cosa soggettiva. Ad esempio un mio amico ne ha preso un altro sempre dallo stesso negozio e questo esemplare a differenza degli altri prova costantemente ad accoppiarsi con le femmine.