Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-12-2011, 17:12   #1
diaborik83ct
Avannotto
 
L'avatar di diaborik83ct
 
Registrato: Jun 2011
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dubbi gusci lumaca marina per conchigliofili

salve ho allestito la mia vasca per conchigliofili come multifasciatum o similis...ho inserito sbagliando inizialmente un julidochromis e una coppia di brichardi...stavo valutando se fare un monospecifico di brichardi....oppure toglierli e mettere 3-4 multifasciatum o similis...ma nemmeno il tempo di riflettere....e sono morti...avevo fatto controllare i valori dell acqua ed erano perfetti per questi ciclidi....ho fatto maturare la vasca per 20giorni...ma successivamente ho inserito dei gusci di lumaca marina....lavati per bene...perchè mi avevano detto che non ci faceva nulla...avevo pure inserito una radice che mi ha regalato un amico che usava nel terrario per i serpenti...prima di inserirla l ho bollita x bene....dopo la morte dei pesci...ieri ho portato l acqua a farla analizzare ed era inquinata...di nitriti o nitrati..o entrambi non ricordo..e il ph a 9...ho fatto l 80% di cambio d acqua...gettato dal balcone la radice...ho sifonato..lavato tutto...compreso filtro...ma l acqua mi sembra leggermente bianchina...e i gusci che sono arancioni...hanno come una patina bianca....potrebbe essere la causa?
diaborik83ct non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-12-2011, 11:21   #2
jonny87
Guppy
 
L'avatar di jonny87
 
Registrato: Apr 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Dubito che la causa possano essere i gusci. Io nella mia vasca ne ho diversi di lumache marine (che tra l'altro i multi preferiscono rispetto ai classici gusci perché più capienti) e non hanno mai dato alcun problema di questo tipo...

Ciao
jonny87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2011, 11:50   #3
geppo
Guppy
 
Registrato: Sep 2002
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 37
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
i gusci non hanno alcuna responsabilità, se hai nitriti in una vasca di 20 giorni è perchè hai inserito troppi pesci di colpo e la vasca non ha retto il carico biologico
i pesci sono morti per l'inquinamento
il cambio dell'80% ha solo peggiorato la situazione, ora ti direi di aspettare ancora prima di aggiungere qualsiasi altro pesce almeno 20 giorni e di aggiungere un buon integratore batterico per far si che si sviluppi una buona flora batterica facendo maturare così il filtro

in questi giorni potrai decidere il da farsi evitando così di mettere pesci alla rinfusa
__________________
Geppo
geppo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2011, 13:55   #4
diaborik83ct
Avannotto
 
L'avatar di diaborik83ct
 
Registrato: Jun 2011
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da geppo Visualizza il messaggio
i gusci non hanno alcuna responsabilità, se hai nitriti in una vasca di 20 giorni è perchè hai inserito troppi pesci di colpo e la vasca non ha retto il carico biologico
i pesci sono morti per l'inquinamento
il cambio dell'80% ha solo peggiorato la situazione, ora ti direi di aspettare ancora prima di aggiungere qualsiasi altro pesce almeno 20 giorni e di aggiungere un buon integratore batterico per far si che si sviluppi una buona flora batterica facendo maturare così il filtro

in questi giorni potrai decidere il da farsi evitando così di mettere pesci alla rinfusa
ho cambiato l acqua sotto consiglio anche di gente di questo forum oltre che il negoziante...per ripartire..con batteri e tutto nuovi...20 giorni ovvio l avevo fatto anche prima...cmq come dovrei comportarmi per l inserimento dei pesci?
__________________
Riky
diaborik83ct non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2011, 18:51   #5
geppo
Guppy
 
Registrato: Sep 2002
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 37
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
devi riaspettare 20 giorni e reinserire i batteri, un cambio così drastico in una vasca da poco avviata ne ha compromesso il filtro, che ha bisogno di maturare nuovamente
__________________
Geppo
geppo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2011, 23:50   #6
diaborik83ct
Avannotto
 
L'avatar di diaborik83ct
 
Registrato: Jun 2011
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da geppo Visualizza il messaggio
devi riaspettare 20 giorni e reinserire i batteri, un cambio così drastico in una vasca da poco avviata ne ha compromesso il filtro, che ha bisogno di maturare nuovamente
si questo l ho capito e sto ovviamente portando avanti i vostri consigli...adesso vorrei sapere per non sbagliare...come si inseriscono i pesci in una vasca in modo corretto??grazie
__________________
Riky
diaborik83ct non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2011, 00:08   #7
geppo
Guppy
 
Registrato: Sep 2002
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 37
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
prima di tutto scegli la popolazione che vorrai inserire e fai in modo da allestire la vasca in base alle loro esigenze
poi inserisci a distanza di qualche giorno i pesci
ad esempio, vuoi un gruppo di conchigliofili e una coppia di julidochromis
inserisci i conchigliofili prima (brevis, similis o multifasciatus) e dopo una settimana un gruppetto di julidochromis (ornatus o transcriptus)
ricordati di somministrare piccoli pasti per i primi giorni in modo che il cibo non avanzi
__________________
Geppo
geppo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2011, 00:18   #8
diaborik83ct
Avannotto
 
L'avatar di diaborik83ct
 
Registrato: Jun 2011
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da geppo Visualizza il messaggio
prima di tutto scegli la popolazione che vorrai inserire e fai in modo da allestire la vasca in base alle loro esigenze
poi inserisci a distanza di qualche giorno i pesci
ad esempio, vuoi un gruppo di conchigliofili e una coppia di julidochromis
inserisci i conchigliofili prima (brevis, similis o multifasciatus) e dopo una settimana un gruppetto di julidochromis (ornatus o transcriptus)
ricordati di somministrare piccoli pasti per i primi giorni in modo che il cibo non avanzi
ok..è questo adesso mi è chiaro...io chiedo proprio la parte tecnica di quando arrivo a casa con i pesci..xkè sò che non si mettono dal sacchettino..immediatamente in vasca...e che non bisogna mettere l acqua che proviene appunto da un altra vasca..correggimi se sbaglio
__________________
Riky
diaborik83ct non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2011, 00:52   #9
geppo
Guppy
 
Registrato: Sep 2002
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 37
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
no, hai ragione
fai galleggiare il sacchetto in vasca in modo che la temperatura nel sacchetto si stabilizzi, poi pian piano a distanza di qualche minuto inserisci nel sacchetto l'acqua dell'acquario (se vedi che nel sacchetto ce n'è molta prima di iniziare ne togli un po') dopo 10min togli il sacchetto dall'acquario, pesci il pesce con un retino e lo metti in vasca delicatamente
__________________
Geppo
geppo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2011, 01:02   #10
diaborik83ct
Avannotto
 
L'avatar di diaborik83ct
 
Registrato: Jun 2011
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da geppo Visualizza il messaggio
no, hai ragione
fai galleggiare il sacchetto in vasca in modo che la temperatura nel sacchetto si stabilizzi, poi pian piano a distanza di qualche minuto inserisci nel sacchetto l'acqua dell'acquario (se vedi che nel sacchetto ce n'è molta prima di iniziare ne togli un po') dopo 10min togli il sacchetto dall'acquario, pesci il pesce con un retino e lo metti in vasca delicatamente
ok xfetto grazie 1000...quindi in questo procedimento non ho bisogno di mettere alcun biocondizionatore nel sacchetto giusto?(lo chiedo xkè in giro nel web ho letto qualcosa del genere)
__________________
Riky
diaborik83ct non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
conchigliofili , dubbi , gusci , lumaca , marina

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20575 seconds with 15 queries