Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-02-2007, 22:45   #1
kaka22
Guppy
 
L'avatar di kaka22
 
Registrato: Jun 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 335
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
"Ovulo" sulla pinna anale del labidochromis caerul

Ragazzi,

come da titolo, l'assenza di questo elemento, è distintivo e indicativo di femminilità?

Vi pongo questa domanda perchè in vasca ne avevo una coppià che si è già riprodotta e da 1 mese circa ho inserito un'altro Caeruleus che,tramite venting di un venditore molto esperto,mi è stato venduto come femmina;
La nuova femmina è cmq sottomessa al maschio e a volte esibisce la sua livrea verso la vecchia femmina,presentando le bordature nere su tutte le pinne e intimidendola;quando fa così diventa colorata quasi più del maschio ma non presenta il vistoso ovulo che quest'ultimo esibisce...

la parola agli esperti.......
kaka22 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-02-2007, 22:54   #2
marko1975
Ciclide
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 621
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I miei non hanno mai avuto gli ocelli indipendentemente dal sesso.

Alcuni esemplari l'hanno ma non sò quanto questo possa essere un segno distintivo.

Se cerchi sul forum dovrebbero esserci diversi post in merito.
marko1975 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2007, 00:17   #3
silvio63
Guppy
 
Registrato: Jul 2006
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il mio maschio non ha egg spots
__________________
ciao
Silvio
silvio63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2007, 11:49   #4
goaz65
Discus
 
L'avatar di goaz65
 
Registrato: Jan 2005
Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 27
Messaggi: 1.846
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I Caeruleus che abbiamo noi in vasca sembra siano tutti figli/nipoti/pronipoti.......... della stessa coppia pescata molti anni fa, ora quelli gialli nel lago sono quasi estinti per cui incrocia che ti riincrocia il risultato è che qualcuno ha gli ocelli e qualcuno no.

Comunque ho visto sia maschi che femmine con o senza ocelli per cui non fa testo ................ VENTING ?
__________________
A bad day fishing is better than a good day at work
goaz65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2007, 15:47   #5
kaka22
Guppy
 
L'avatar di kaka22
 
Registrato: Jun 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 335
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok, da quello che mi dite desumo che il venting fatto in negozio sarà l'unica prova...

Dando quindi per scontato che il nuovo caeruleus è 1 femmina, è normale che infastidisca la femmina che già avevo? (pur essendo sottomessa al maschio che già avevo...)

ciao Dario
kaka22 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2007, 15:49   #6
macguy
Discus
 
Registrato: Sep 2006
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.515
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho in vasca 4 femmine di caeruleus, 2 di mpanga e 1 di cyno. Ma sapessi quanto sono scassapalle tra loro le gialle!
macguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2007, 16:00   #7
goaz65
Discus
 
L'avatar di goaz65
 
Registrato: Jan 2005
Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 27
Messaggi: 1.846
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kaka22
Ok, da quello che mi dite desumo che il venting fatto in negozio sarà l'unica prova...
Si ma solo se fatto da un occhio esperto e quando i pesci hanno "la trippa piena" (non sto scherzando) e comunque sui Caeruleus si vede abbastanza bene
__________________
A bad day fishing is better than a good day at work
goaz65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2007, 23:01   #8
viatrieste2
Guppy
 
Registrato: Mar 2007
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 88
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao kaka22, le mie attuali conoscenze suffragate soprattutto dall'esperienza mi fanno asserire che per i Labidochromis Caeruleus la presenza o meno delle finte uova sulla pinna anale non sono purtroppo un segno distintivo sulla sessualità della specie; la bordatura di colore nero sulle pinne VENTRALI invece costituisce la prova che si tratta "quasi sicuramente" di un maschio in quanto le femmine della specie presentano esclusivamente la bordatura di colore nero sulla pinna dorsale. Ti dico quasi sicuramente perchè per le ragioni che ti ha esposto in precedenza il moderatore vi possono essere casi non frequentissimi a dire il vero di discordanza con questa affermazione. Da ciò che tu scrivi "presentando la bordatura nera su tutte le pinne e intimidendola" dovrei dedurre che l'esemplare da te imesso in vasca sia di sesso maschile. Poichè non sono un esperto ittiologo ma semplicemente un appassionato come te, la mia non è una attestazione! Considerato poi che il tuo venditore, come la maggioranza tra l'altro, non avrà avuto lo scrupolo e la preparazione di controllare la papilla genitale del pesce non hai altra scelta che attendere che lo stesso si riproduca o meno! Almeno per i tempi di attesa sei fortunato i Labido sono spesso i primi fra gli mbuna a riprodursi in acquario! Spero nel mio piccolo di esserti stato d'aiuto e di non averti ulteriormente confuso. Leo.
viatrieste2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2007, 23:23   #9
kaka22
Guppy
 
L'avatar di kaka22
 
Registrato: Jun 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 335
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da viatrieste2
...Considerato poi che il tuo venditore, come la maggioranza tra l'altro, non avrà avuto lo scrupolo e la preparazione di controllare la papilla genitale del pesce non hai altra scelta che attendere che lo stesso si riproduca o meno!
eheheeheh.... il problema è questo:per quel che ne so, il mio venditore di fiducia ha/dovrebbe avere le conoscenze e le capacità per effettuare il venting correttamente (nel mio caso l'ha fatto proprio davanti a me al momento dell'acquisto...)non sbandiero la sua identità per ovvi motivi;

I miei dubbi riguardano proprio la presenza del colore nero,proprio sulle pinne ventrali,carattere che potrebbe indurre a identificare il sesso maschile...

Bah... speriamo solo di non avere in vasca un trio di 2 maschi e una femmina,sarebbe il colmo dopo il venting del super esperto.......
kaka22 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2007, 19:21   #10
kaka22
Guppy
 
L'avatar di kaka22
 
Registrato: Jun 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 335
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi,

solo una domanda:

Osservando da vicino e di profilo la zona anale-genitale di una femmina,si dovrebbe avere:

-in corrispondenza del "VENT" una zona convessa ? (verso la pinna anale)

-in corrispondenza dell'ano una piccola sporgenza ? (verso le pinne ventrali per intenderci ma immediatamente adiacente al VENT)

speriamo di non aver detto una boiata
kaka22 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
del , sulla

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21199 seconds with 15 queries