Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-01-2010, 15:06   #21
MELIS MARCO
Plancton
 
L'avatar di MELIS MARCO
 
Registrato: Sep 2009
Città: LECCO
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
questa cosa mi fa pensare e come immaginavo ... come per tutte le cose .. ognuno la pensa alla sua maniera.
intanto ringrazio fastfranz per il suo articolo, non sono un campione in inglese ma da quello che ho capito non è un buon segnale.
ho provato a cercare in rete e ho trovato un articolo di un appassionato che allevava astronotus, ve lo riportoperchè è molto interessante e soprattutto conferma i miei pensieri.. ovvero un corteggiamento dei pesci:

"Salve a tutti...Se posso intervenire, forse posso essere utile alla discussione. Io ho allevato e riprodotto con successo Astronotus Ocellatus...nel mio caso si trattava della varietà Oscar (rossa) vanno tenuti in vasche di 300 litri e oltre...nel mio caso i riproduttori hanno raggiuto la dimensione di oltre 30 cm. le condizione dell'acqua devono essere queste, ph neutro intorno a 7,00 o leggermente acido, dgh 10° kh7° temperatura 26/28°, all'inizio meglio incominciare con un gruppo di 5/6 elsemplari giovani mano a mano che cresco e formano le coppie si terrà solo quella più bella e affiatata, come compagni sono adatti pesci di simili dimensioni, ideali, almeno secondo la mia esperienza sono Torictys Meeki e C. Nigrofasciatum, oltre a Plecostomus, i compagni di altre specie è bene inserirli insieme agli Ocellatus per dargli modo di abitursi a conviverci insieme. La formazione della coppia è un fenomeno interessantissimo, maschi e femmina si fronteggiano come se si tratasse di un combattimento...poi si afferrano per la bocca e si spingono a vicenda vigorosamente...questo comportamento dura diversi giorni dopodichè, incominciano i lavori di scavo equelo è il segno di imminente deposizione....alcuni consigliano di nutrire i riproduttori con cibo vivo...gambusie guppy ecc. Ma io non l'ho mai fatto e si sono riprodotti molte volte e devo dire che è impressionante osservare "pescioni di 30 cm accudire amorevolmente avannotti di neanche mezzo cm. quando incominciano a crescerevanno separati ovviamente dai genitori che presi da una nuova deposizione li divorerebbero. La schiusa avviene a 28° entro 36/48 ore. Attualmente...ho nuovamente una vasca con A. Ocellatus però la varietà selvatica, sono ancora piccolini ma in sei mesi da tre cm. sono arrivati a 12/15cm la maturità sessuale si ha oltre i 15 cm. di lunghezza e il dimorfismo sessuale è molto difficile da individuare prima della deposizione....ovviamente dopo si riconosce per l'ovopositore cilindrico della femmina e la papilla appuntita del maschio. Spero di esser stato utile. Saluti"
MELIS MARCO non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-01-2010, 15:28   #22
Lssah
Imperator
 
L'avatar di Lssah
 
Registrato: May 2007
Città: cremona
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 6.824
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Lssah

Annunci Mercatino: 0
quindi come dice franz (e non solo franz) hai i pesci sbagliati nella vasca sbagliata.
a queall dimensione non è corteggiamento ma sono lotte gerarchiche.

Tutti sbagliano all'inizio e il primo passo per migliorare è ammetterlo.
In questo caso la tua ammissione, a mio modesto parere, deve equivalere a togliere quei pesci e cambiarli con altri.

se ne avrai voglia poi si parlerà delle tante specie che potresti inserire alternativamente agli astronotus.
Lssah non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2010, 15:50   #23
MELIS MARCO
Plancton
 
L'avatar di MELIS MARCO
 
Registrato: Sep 2009
Città: LECCO
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cercherò di essere ancora piu' chiaro:
gli astronotus ora sono piccoli e sono in un acquario da 300lt,
tra un paio di mesi appena mi sarà possibile li sposterò nell'altro acquario da 600lt.
vi assicuro che non faro' mancare loro lo spazio.

gradirei quindi mantenere la discussione sul fatto di come capire se è una danza di corteggiamento come riportato qui sopra o se come dice fastfranz e una lotta che ne farà rimanere solo uno.
gradirei il parere di chi ha degli astronotus o che comunque è a conoscenza dei loro comportamenti
grazie
MELIS MARCO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2010, 16:34   #24
Oscar_bart
Discus
 
L'avatar di Oscar_bart
 
Registrato: Nov 2008
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 4.167
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

Annunci Mercatino: 0
Il problema è che proprio in questi due mesi potrebbero sfidarsi ancora per stabilire chi dei due è il vero dominante (nel caso siano 2 maschi) quindi potrebbe essere troppo tardi.
Purtroppo potresti anche non accorgertene e ritrovare un esemplare ucciso.

Magari per ora potresti dividerli e poi rimetterli tutti assieme nel 600 litri così da evitare brutti episodi
Oscar_bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2010, 17:27   #25
MELIS MARCO
Plancton
 
L'avatar di MELIS MARCO
 
Registrato: Sep 2009
Città: LECCO
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho estrapolato la frase dell'"allevatore" di astronotus:

"La formazione della coppia è un fenomeno interessantissimo, maschi e femmina si fronteggiano come se si tratasse di un combattimento...poi si afferrano per la bocca e si spingono a vicenda vigorosamente...questo comportamento dura diversi giorni dopodichè, incominciano i lavori di scavo equelo è il segno di imminente deposizione"

trovo molto interessante questo passaggio dove viene descritto quanto succede nella mia vasca.
qualche propietario di oscar mi puo' confermare o smentire questo corteggiamento?
è importante per me determinare il fatto se è un corteggiamento dal quale posso stabilire che si è formata la coppia ( e trovare quindi un nuovo propietario per gli altri due) oppure se è solo come sostiene fastfranz e altri una lotta per il territorio
( il che vorrebbe dire che la coppia non si è ancora formata )
grazie
MELIS MARCO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2010, 18:31   #26
MELIS MARCO
Plancton
 
L'avatar di MELIS MARCO
 
Registrato: Sep 2009
Città: LECCO
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sto cercando un po' di risposte in giro, riporto qui quello trovato sulla rete:

"A partire dai 10 cm. si riproduce, quindi si assisterà a combattimenti mirati ad isolare la coppia che non tarderà
a scegliere
il territorio per deporre, quando sono al culmine. Il maschio prende per la bocca la femmina e trascinandola avanti e indietro
, indicandole il luogo per deporre"

anche in questo casa sembra che sia un corteggiamento e non una lotta legata allo spazio...
la ricerca continua
MELIS MARCO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2010, 18:35   #27
Oscar_bart
Discus
 
L'avatar di Oscar_bart
 
Registrato: Nov 2008
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 4.167
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

Annunci Mercatino: 0
L'unico che può capire cosa veramente sia e pensare a come agire sei tu che li osservi tutti i giorni
Oscar_bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2010, 18:39   #28
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
... se come dice fastfranz è una lotta ...
NON ho, ovviamente, la "palla del mago", ma temo che ...


Quote:
ho estrapolato la frase dell'"allevatore" di astronotus:
Fa attenzione che estrapolare può portare a "granchi" solenni, specie se, come mi sembra Tu voglia fare, le "estrapolazioni" servono a far dire (ad altri) quello che Tu desideri Ti venga detto ... -05 -05 -05


Quote:
"... A partire dai 10 cm. si riproduce, quindi si assisterà a combattimenti mirati ad isolare la coppia che non tarderà a scegliere il territorio per deporre, quando sono al culmine. Il maschio prende per la bocca la femmina e trascinandola avanti e indietro, indicandole il luogo per deporre ..."
E che cos'è ... il "Ratto delle Sabine"?!?!? Suvvia ... Sempre garbatamente ma chi lo scritto queste cose? Sai (vedi articolo da me citato) chi è Ron Coleman?!?!?


Quote:
... anche in questo casa sembra che sia un corteggiamento e non una lotta legata allo spazio ...
Mah, se ne sei convinto ...


Quote:
... la ricerca continua ...
Fai attenzione (MOLTA attenzione) a non trovare, a fine ricerca, dei ... cadaveri!
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2010, 18:51   #29
MELIS MARCO
Plancton
 
L'avatar di MELIS MARCO
 
Registrato: Sep 2009
Città: LECCO
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vero è che uno tende sempre ad ascoltare solo quello che gli fa comodo...
ma se si prova a cercare in rete riproduzione astronotus questo e quello sopra è quello che si trova:

"Il rituale dell’accoppiamento può prendere tempo in diversi giorni, durante i quali il partner più pronto invita continuamente l’altro in modo deciso, colpi sui fianchi, bocca spalancata e bruschi e rempentini movimenti fanno chiaramente capire al partner il desiderio di accoppiamento."

ora non dico di avere ragione ma visto quello riportato dovete almeno concedermi il beneficio del dubbio ovvero che sia l'accopiamento e non una lotta all'ultimo sangue
MELIS MARCO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2010, 18:52   #30
Oscar_bart
Discus
 
L'avatar di Oscar_bart
 
Registrato: Nov 2008
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 4.167
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fastfranz

Fa attenzione che estrapolare può portare a "granchi" solenni, specie se, come mi sembra Tu voglia fare, le "estrapolazioni" servono a far dire (ad altri) quello che Tu desideri Ti venga detto ... -05 -05 -05
Il problema di fondo mi sembra proprio questo, i pareri che leggi in giro vanno presi con le pinze, non puoi cercare solo pareri "comodi", altrimenti anche io ti trovo che un astronotus vive benissimo in 100 litri quando sappiamo che non è così
Oscar_bart non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
astronotus , coppia , formazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28497 seconds with 13 queries