Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-11-2006, 13:30   #11
bieg80
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Città: Bologna
Messaggi: 353
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si dark70 l'ho letto, grazie mille, è un bellissimo articolo, molto interessante e mi è stato molto di aiuto.
bieg80 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-11-2006, 13:53   #12
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono contenta che tu abbia deciso di liberarla. comunque la femmina va messa dentro no nprima che espella il primo avannotto e i piccoli vanno tenuti dentro per non più di una settimana. l'acqua dovrebbe ricircolare da sé e se mai va smossa un po' ogni tanto per eliminare i residui di cibo e feci.
ma come ho sempre detto, meglio non uarla per niente, sai per la salute della femmina che degli avannotti!
bene così dunque stai sicuro che se anche non si salvassero tutti, qualcuno si salverà e crescerà ben più forte. inoltre man mano che le femmine hanno piccoli intornosi abituano e smettono di predarli. io ho avannotti che al parto si nascondono (o vengono mangiati) ma già a 2-3 giorni nuotano liberamente in acquario!
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2006, 14:41   #13
axel82
Pesce rosso
 
Registrato: May 2006
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a axel82

Annunci Mercatino: 0
una cosa che vorrei chiedere..spesso leggo sul forum...ho avuto 22 avanotti, 15, 18...e dicono di non usare sala parto...

la domanda che mi pongo è questa...visto che le madri partoriscono anche in 24 ore o piu', come fanno senza usare la sala parto a dire con precisione quanti ne hanno avuti?stanno incollati davanti alla vasca senza mai andare nemmeno in bagno? filmano il tutto 24 ore su 24?mah!
credo che ci sia tanta gente che racconta balle, e che non capisce che è facilissimo "sgamarli"

e poi non vedo questa cosa di voler raccontare balle...qua tutti sconsigliano la sala parto, ma se qualcuno la volesse usare mica gli puntiamo il fucile addosso! io la comprai, l'ho usata x 10 min, poi la scena era troppo triste e l'ho tolta di mezzo, ma se a qualcuno non fa pena il pesce, e se cmq non si importa di stressare i pesci è liberissimo di usarla...

poi vedra' le conseguenze(coda a spillo, morti precoci, ecc)...ma questo dovrebbe saperlo visto che se ne è parlato e riparlato
axel82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2006, 14:45   #14
Dark_70
Ciclide
 
L'avatar di Dark_70
 
Registrato: Mar 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12
Età : 53
Messaggi: 1.770
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dark_70

Annunci Mercatino: 0
Quote:
credo che ci sia tanta gente che racconta balle, e che non capisce che è facilissimo "sgamarli"
io non ho mai usato la sala parto .... ma basta contare gli avannotti!
li vedi in vasca quelli appena nati, a meno che tu non li sappia distinguere.
La durata di un parto normale è molto più breve di 24 ore.... io ho osservato 1-2 ore, se va oltre c'è qualcosa che non va e la sala parto è una delle cose che non vanno.
Dark_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2006, 15:36   #15
axel82
Pesce rosso
 
Registrato: May 2006
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a axel82

Annunci Mercatino: 0
certo che riesco a distinguere un avanotto! mica ci vuole una laurea! cmq non sara' il caso tuo. ma sono convinto di quello che dico

nella mia vasca i piccoli si nascondono tanto bene che per notarli devi stare veramente attento! e alla fine contarli diventa una approssimazione perchè mentre vedi uno non trovi piu un altro...

sul sito nella scheda parto guppy ecco cosa dice
Quanto tempo dura il parto?

Un parto può durare da un'ora fino a 48 ore dall'uscita del primo avannotto. Se in salute, non stressata e lasciata in libertà o abituata a partorire nella sala parto, la femmina di guppy partorisce molto velocemente e soprattutto darà alla luce avannotti ben formati, vispi e pochissimi, se non nessuno, saranno quelli nati morti o con delle deformazioni.
axel82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2006, 16:20   #16
Dark_70
Ciclide
 
L'avatar di Dark_70
 
Registrato: Mar 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12
Età : 53
Messaggi: 1.770
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dark_70

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da axel82
certo che riesco a distinguere un avanotto! mica ci vuole una laurea! cmq non sara' il caso tuo. ma sono convinto di quello che dico
se sei convinto buon per te

Originariamente inviata da axel82
nella mia vasca i piccoli si nascondono tanto bene che per notarli devi stare veramente attento! e alla fine contarli diventa una approssimazione perchè mentre vedi uno non trovi piu un altro....
Tu non riesci a contarli ma magari altri in vasche diverse si ... che discorso è?
così come non capisco perchè sindacare se uno scrive cha ha avuto 18 avannotti e invece sono 19 o 20 macchissenefrega!

Originariamente inviata da axel82
sul sito nella scheda parto guppy ecco cosa dice

.... Se in salute, non stressata e lasciata in libertà o abituata a partorire nella sala parto, la femmina di guppy partorisce molto velocemente .........
ribadisco! normalmente in 2 ore max la femmina partorisce!
e alla sala parto NON si abituano!
Con tutto il rispetto per chi ha scritto la scheda questa è la mia opinione!
Dark_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2006, 17:43   #17
axel82
Pesce rosso
 
Registrato: May 2006
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a axel82

Annunci Mercatino: 0
guarda che la mia era solo una riflessione...mica sto puntando il dito verso qualcuno in particolare...cmq vabbè ma chissenefrega davvero...
axel82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2006, 13:29   #18
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sì è vero il parto può durare fino a 48 ore. questo di solito si trova anche scritto nelle varie schede, ma di solito ne fa alcuni in blocco e poi pian piano gli altri se ce ne sono rimasti, fino a un max di 48 ore
quoto anch'io che alla sala parto non si abituano e quanto axel82 ha detto riguardo allo stress è vero: proprio per questo non va imho usata la sala parto. poi è ovvio che ciascuno è libero di trattare i propri pesci come gli pare, assumendosene consapevolmente le conseguenze di tutti i generi.
io personalmente non uso sale parto. le prime volte facevo proprio come dici tu axel82: stavo incollata dalla mattina alla sera per quanto possibile davanti alla vasca per vedere i piccoli nascere quelli che vengono mangiati non si nasconodono e quindi vedi gli adulti papparseli ed io li contavo e li appuntavo su un diario dove segno tutto quello che succede invasca (cambi d'acqua,morti, parti ecc).
di solito però basta contare gli avannotti più tardi: nel mio a 2-3 giorni già escono dai nascondigli e nuotano liberamente in vasca e poiché la mia vasca è di soli 50 lt li riesco a contare senza nessunissimo problema. anzi alcuni dopo pochi giorni li riesco anche a riconoscere l'uno dall'altro, perché non crescono tutti come cloni: qualcuno è più grande, qualcuno nasce con delel macchiette nere sulla coda e così via...
questo è quanto poi se non ci vuoi credere pazienza: io personalmente non mi offendo
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2006, 17:46   #19
bieg80
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Città: Bologna
Messaggi: 353
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oggi sono nati ragazzi/e...una cosa stupenda....adesso ho visto quanto sono furbissimi ed hanno degli scatti da velocisti..adesso ci credo anch'io che qualcuno se ne salva...e poi con la vegetazione che ho, sono tutti belli nascosti...sembrano che si mimetizzano quando passa un adulto(anche se credo che un pò si cagano addosso )
Ciao a tutti e grazie dei consigli.
una cosa, ma mangiano di già il primo gg??
bieg80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ormai , parto , sala

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20286 seconds with 13 queries