Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-02-2014, 21:22   #1
MetalBestia
Batterio
 
Registrato: Feb 2014
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy AIUTATEMI VI PREGO !!! Betta splendens + Molly

Ciao a tutti, in primis volevo ringraziare chi ha creato questa community perchè la trovo fantastica in quanto ho appreso molte chicche leggendo molti topic negli scorsi anni e mi sono serviti molto, ora passiamo purtroppo al mio problema.

Preannuncio che la mia vasca è da 80 lt, tenuto costantemente controllati i valori dell'acqua che risultano perfetti.

I miei problemi che non riesco a risolvere da solo sono:

1) Il mio combattente da ormai 1 mese e mezzo risulta "annoiato", poca voglia di nuotare, ma la cosa che mi preoccupa è che le sue pinne pian piano si sono chiuse completamente, fino al punto che sembra un portaspada e non un bel voluminoso combattente come lo era inizialmente (4 mesi fà). Premetto che i valori dell'acqua sono normali, ho gia provato terapire "random", tra cui innalzare la temperatura acqua a 27-28, ma lui continua ad essere in quello stato, praticamente si muove esclusivamente quando immetto il cibo nella vasca.

(foto appena scattata mente il pesce è in quarantena)



2) Ho un molly femmina, che da 2/3 settimane ha perso una pinna inferiore DX (non so se si chiama cosi), e ha come una specie di rossore in quella zona.

CHIEDO LA CORTESIA A TUTTI I RAGAZZI DI RISPONDERMI SOLO SE REALMENTE INTERESSATI AD AIUTARMI E SE REALMENTE POSSONO DARMI CONSIGLI UTILI AL MIGLIORAMENTO DEI MIEI DUE PESCIOLINI, SIA CON TERAPIE "CASALINGHE" OPPURE CON FARMACI, QUESTO PERCHE' NELLA MIA VITA HO CONOSCIUTO "FALSI" ESPERTI E QUINDI NN VORREI SACRIFICARE I MIEI DUE PESCI COME CAVIE.

GRAZIE MILLE A TUTTI
MetalBestia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-02-2014, 04:16   #2
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Prima di tutto ci devi dire i valori: pH, GH, KH, NO2, NO3 servono tutti. Usa test a reagente e non striscette, che sono poco affidabili.
I Betta e i molly vogliono valori troppo diversi, non devono convivere.
Li devi curare a parte. Il betta lo curerei con blu di metilene, in acqua nuova e pulita (stessa temperatura e biocondizionatore!), così:
Quote:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
I molly esigono acqua dura e alcalina, farei questa cura:
Quote:
Io farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti, poi isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.
Dicci subito i valori, non perdere tempo! Sono essenziali!
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutatemi , betta , molly , prego , splendens

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14680 seconds with 17 queries