Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-08-2014, 14:37   #1
xxfamousxx
Guppy
 
L'avatar di xxfamousxx
 
Registrato: Mar 2012
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento piccola vasca per caridine in stile ADA/Aquascape

Ciao a tutti

Ho una piccola vasca inutilizzata, tempo fa la utilizzavo come vasca di accrescimento degli avannotti, è una Sicce Mody Dick 25 questa

Come avrete visto, è già provvista di filtro e illuminazione nel coperchio ma la vorrei fare aperta, quindi ho provveduto a togliere il coperchio ed a scollare la cornice nera superiore (che fa da sede per il coperchio)



(come pulisco il silicone sul bordo?)

Ora, venendo al dunque, a parte la vasca devo acquistare tutto il resto, dal fondo agli arredi, dalle piante agli animali.
Cosa mi consigliate di acquistare per realizzare un layout tipo questo?



Non necessariamente deve essere materiale ADA, anche perchè è molto costoso..

Inoltre come animali vorrei allevare caridine e qualche pesce, magari una coppia di betta o qualcosa di molto piccolo tipo neon ecc (se compatibili con le caridine)

Grazie a chi mi vorrà aiutare!
xxfamousxx non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-08-2014, 22:42   #2
xxfamousxx
Guppy
 
L'avatar di xxfamousxx
 
Registrato: Mar 2012
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nessuno?
xxfamousxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2014, 22:48   #3
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Sicuro di voler utilizzare quella vasca per farci un albero?
Comunque di sicuro non ci vanno nè betta nè neon perché entrambi perderebbero le piccole Caridine
Se vuoi realizzare un bel caridinaio potresti fare moltissime cose a mio parere più belle e naturali di un albero
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2014, 22:51   #4
sovramonte99
Ciclide
 
L'avatar di sovramonte99
 
Registrato: Aug 2013
Città: Sovramonte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per realizzare una vasca come quella per caridine potresti usare muschi poco esigenti (anche per creare il pratino) poiche le caridine mal sopportano i fetilizzanti!
Come abitanti solo caridine (per cominciare potresti usare le red cherry che sono le piu resistenti!); non ci sta nient altro; minimo sindacale per una coppia di betta sono 60l netti (ben distribuiti), e i neon sono caracidi che vanno tenuti in gruppi numerosi e poiche sono grandi nuotatori richiedono vasca di almeno un metro di lughezza..

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
sovramonte99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2014, 00:53   #5
xxfamousxx
Guppy
 
L'avatar di xxfamousxx
 
Registrato: Mar 2012
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Robi.C Visualizza il messaggio
Sicuro di voler utilizzare quella vasca per farci un albero?
Comunque di sicuro non ci vanno nè betta nè neon perché entrambi perderebbero le piccole Caridine
Se vuoi realizzare un bel caridinaio potresti fare moltissime cose a mio parere più belle e naturali di un albero
beh anche se predano qualche larva non sarebbe un problema, anzi, forse terrebbero a bada lo sviluppo delle caridine poichè, viste le esigue dimensioni della vasca, non saprei più dove metterle se si sviluppano troppo...

"Se vuoi realizzare un bel caridinaio potresti fare moltissime cose a mio parere più belle e naturali di un albero"

tipo?!
comunque il mio obiettivo principale è quello di allestire una piccola vasca con la tecnica dell'acquascaping ma vorrei inserire all'interno anche qualcosa di "vivo" per cui, viste le dimensioni, avevo pensato alle caridine...

Originariamente inviata da sovramonte99 Visualizza il messaggio
Per realizzare una vasca come quella per caridine potresti usare muschi poco esigenti (anche per creare il pratino) poiche le caridine mal sopportano i fetilizzanti!
Come abitanti solo caridine (per cominciare potresti usare le red cherry che sono le piu resistenti!); non ci sta nient altro; minimo sindacale per una coppia di betta sono 60l netti (ben distribuiti), e i neon sono caracidi che vanno tenuti in gruppi numerosi e poiche sono grandi nuotatori richiedono vasca di almeno un metro di lughezza..
grazie!
per le caridine, so che le red cherry sono le più robuste ma non mi fanno impazzire...preferirei le sakura o le crystal

bene, ora avanti coi i nomi/modelli del materiale da acquistare ;)
xxfamousxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2014, 11:06   #6
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok se vuoi realizzare l'albero non c'è problema, il mio era solo un:" hai visto quanti layout belli si possono fare in un acquario piccolo?"
Per la specie meglio le sakura, più facili da tenere rispetto e delle crs.
Devi acquistare: riscaldatore, fondo, che dipende dal tipo di pianta che vuoi usare per fare il prato, e come arredi nella foto vedo, due sassi e un legno per fare il tronco.
La chioma dell'albero la puoi fare con qualche muschio o della riccia
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2014, 13:50   #7
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
non serve tanta tecnica per fare quella vasca io se fossi in te userei una cladophora aperta per formare il pratino (dato che l'acquario è piccolo una o due bastano per tappezzarlo tutto inoltre 0 manutenzione dato che crescono moooolto lentamente) mentre per la chioma un bel muschio tipo il fissidens fontanus sarebbe perfetto... come fondo un inerte scuro se ti vuoi buttare sulle sakura mentre se vuoi andare con le crs dato lo scarso litraggio un fondo allofano sarebbe perfetto (anche se inizialmente un po rognoso da gestire)...
Per le rocce scegli quelle che più ti piacciono magari dai un occhiata alle dragon stone o le seiryu ston (molto belle a mio parere) mentre per la luce se usi queste piante ti basta un piccolo neon da 8w (6500k cosi avrai una bella luce bianca) oppure un led che consumi ancora meno...
Due cose molto importanti sono invece la qualità dell'acqua ti consiglio solo osmosi +sali e la schermatura dell'entrata del filtro (altrimenti potresti avere problemi di risucchio dei piccoli)

ultima cosa in quel litraggio niente pesci come ti hanno già detto
__________________
400lt --- BASE-CHANNA --- OPEFE --- Fondi allofani --- Dither Fish --- SeriouslyF --- WoRMS
Ciao Mia!
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2014, 20:17   #8
xxfamousxx
Guppy
 
L'avatar di xxfamousxx
 
Registrato: Mar 2012
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Robi.C Visualizza il messaggio
Ok se vuoi realizzare l'albero non c'è problema, il mio era solo un:" hai visto quanti layout belli si possono fare in un acquario piccolo?"
Per la specie meglio le sakura, più facili da tenere rispetto e delle crs.
Devi acquistare: riscaldatore, fondo, che dipende dal tipo di pianta che vuoi usare per fare il prato, e come arredi nella foto vedo, due sassi e un legno per fare il tronco.
La chioma dell'albero la puoi fare con qualche muschio o della riccia
grazie
se hai "sotto mano" altri esempi di layout in vasche di queste dimensioni sono ben accetti, anche perchè non sono sicuro di trovare un legno che abbia la forma di albero..

per quanto riguarda il "cosa acquistare", mi serve tutto tranne vasca e riscaldatore...se non chiedo troppo e non è troppo di disturbo vi chiederei di farmi una sorta di elenco/preventivo su cosa acquistare, come se la vasca fosse vostra

Originariamente inviata da Matteo90 Visualizza il messaggio
Ciao
non serve tanta tecnica per fare quella vasca io se fossi in te userei una cladophora aperta per formare il pratino (dato che l'acquario è piccolo una o due bastano per tappezzarlo tutto inoltre 0 manutenzione dato che crescono moooolto lentamente) mentre per la chioma un bel muschio tipo il fissidens fontanus sarebbe perfetto... come fondo un inerte scuro se ti vuoi buttare sulle sakura mentre se vuoi andare con le crs dato lo scarso litraggio un fondo allofano sarebbe perfetto (anche se inizialmente un po rognoso da gestire)...
Per le rocce scegli quelle che più ti piacciono magari dai un occhiata alle dragon stone o le seiryu ston (molto belle a mio parere) mentre per la luce se usi queste piante ti basta un piccolo neon da 8w (6500k cosi avrai una bella luce bianca) oppure un led che consumi ancora meno...
Due cose molto importanti sono invece la qualità dell'acqua ti consiglio solo osmosi +sali e la schermatura dell'entrata del filtro (altrimenti potresti avere problemi di risucchio dei piccoli)

ultima cosa in quel litraggio niente pesci come ti hanno già detto
bene, finalmente un po' di nomi su cosa acquistare
se metto il fondo inerte non avrò problemi con il pratino? inoltre io avevo capito che era il contrario, ovvero le sakura sono più resistenti e quindi adatte anche a fondi fertili mentre per le crs è meglio utilizzare fondi inerti...magari ho letto male oppure era un'infomazione sbagliata

per quanto riguarda l'acqua non c'è problema, utilizzo già osmosi + sali nel mio 150lt tropicale ;)
xxfamousxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2014, 20:31   #9
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Ora mi viene in mente solo questo: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=148947
Per l'albero quello che ti serve è una piccola radice, la metti al contrario ovvero con le diramazioni verso l'alto e alle diramazioni attacchi o la riccia o la cladophora o altro.
Il pratino dipende con cosa lo vuoi fare, alcune piante vogliono un substrato fertile altre no.

I prezzi non li so, ma le cose sono queste:
Fondo inerte di sicuro
Fondo fertile dipende
Rocce
Radice
Plafoniera
Filtro, come lo vuoi? Aria o normale?
Se filtro ad aria ti serve anche un aeratore
Piante per prato
Piante per chioma albero
Caridine
Cibo per Caridine
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2014, 20:53   #10
Eduard1402
Pesce rosso
 
L'avatar di Eduard1402
 
Registrato: Apr 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 682
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
100 euro più o meno per tutto

Inviato dal lato oscuro della luna
Eduard1402 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ada or aquascape , allestimento , caridine , piccola , stile , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27039 seconds with 15 queries