Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-06-2011, 21:23   #41
Valeriuccio
Discus
 
L'avatar di Valeriuccio
 
Registrato: Dec 2008
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 2.688
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Lacym è stato mangiato, ora scrive un tubiflex al posto suo....

Attendiamo news a un mesetto abbondante dall'avvio
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-06-2011, 16:14   #42
danny1111
Ciclide
 
L'avatar di danny1111
 
Registrato: Dec 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Messaggi: 1.465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi ero perso questo "esperimento" di Lacym, ed ora me lo son buttato giù tutto d'un fiato.

Dico la mia:

Un acquario è sempre un ecosistema. Un ecosistema però che dev'essere ben gestito dall'acquariofilo/allevatore rendendolo, per l'appunto, un ottimo ecosistema. Un sistema d'acqua racchiuso in 5 vetri col passare del tempo crea degli equilibri, tra sostanze organiche, animali (grandi e micro..), organismi vegetali (non solo piante) etc.

Un equilibrio che diventa perfetto e che aiuta anche il buon acquariofilo nel momento in cui succede qualche problema alla vasca o si commette qualche errore.

Una vasca di 1 mese, si può affermare con una certa sicurezza, è ben diversa da una vasca di 1 anno. La seconda è indubbiamente una vasca matura, nella quale (se la gestione è stata sana e responsabile) si è creato da solo un ecosistema forte in grado di sopperire autonomamente, ad esempio, alla somministrazione di mangime....

Una vasca ad esempio mai sifonata o comunque mai bistrattata, pulita, trattata con farmaci pesanti etc ha, per forza di cose, al suo interno una giusta (in equilibrio appunto con l'ecosistema acquario) quantità di microrganismi animali, impercettibili all'occhio umano tra i granelli di sabbia o nei micro anfratti delle rocce e radici, ma che fan sempre parte della catena alimentare e che quindi forniscono cibo vivo ai nostri pesci.

Ciò per dire che è sicuramente una gran cosa ciò che sta facendo Lacym, a cui vanno comunque a prescindere i miei complimenti per la passione che ci mette, ma bisogna comunque tener conto che microrganismi vivi in vasca anche senza introdurli dall'esterno, col tempo si formano e vivono costantemente al pari dei tubifex che abbiamo qui visto.

Io un giorno mi sono fermato a guardare da vicino una zona della mia vasca sul fondo...e ho notato qualcosa muoversi molto piccola...sembravano anellidi davvero molto piccoli.....

Non voglio dire che questo esperiemento non abbia un senso eh.
Secondo me va fatto in vasche abbastanza popolate dove la popolazione dei tubi vien gradualmente e in proporzione mangiata dai vari pesci tenendo quindi a bada una loro crescita e riproduzione incontrollata.

Per quanto riguarda un alimentazione troppo proteica o grassa forse è da tenere in conto però anche in natura i pesci mangiano quasi solamente cibo vivo (o animali morti), più raramente frutti, direi mai granulato ...c'è però da dire che in natura non mangiano così di continuo e quindi riescono probabilmente a sopportare diversamente un eccessivo carico proteico. E' da valutare, ed è proprio per questo che mi riferivo a un introduzione di tubi in vasca abbastanza popolate.

Per la tossicità anche io credo sia un pochino rischioso. Non è certo la stessa cosa della somministrazione del secco però il discorso è sempre relativo. Pesci sani riescono a superare anche infezioni da flagellati derivanti da ingestione di tubifex vvi o da, ad esempio, larve di zanzara vive...però pesci un po più sensibili o più deboli che non hanno fatto i famosi "anticorpi" alla prima ingestione restano fregati.

Credo che comunque allevarli in vasca dove l'acqua è sicuramente pulita non porti grossi problemi.

Per il resto...
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2011, 20:59   #43
frtommy
Guppy
 
L'avatar di frtommy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 355
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.
Ti faccio i complimenti pure io e da oggi ( giorno della scoperta di questo esperimento ) ti seguo interessatissimo.
Ciao ciao e grazie per il tuo tempo.
frtommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2011, 05:44   #44
Frankye76
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
letta tutto d'un fiato... ci sono aggiornamenti?

2 domandine: quanto scendono in profondità? e quanto sono lunghi i tubliflex più grandi?

ciao e complimenti
  Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2011, 01:30   #45
emix
Ciclide
 
L'avatar di emix
 
Registrato: Feb 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 1.479
Foto: 14 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a emix

Annunci Mercatino: 0
anche io seguo con interesse...
__________________
A.S.ROMA IO NON VIVO SENZA TE!!!

emix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2011, 22:51   #46
damo84
Guppy
 
L'avatar di damo84
 
Registrato: Feb 2011
Città: VR
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 170
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho scoperto solo oggi questo esperimento. Beh, che dire, innanzitutto complimentoni!!!

Mi sorge una piccola domanda...probabilmente dovuta alla mia "neofiticità" (si dice poi??).
Nelle gallerie scavate da questi tubliflex, potrebbe esistere la possibilità che si creino delle sacche anossiche?
damo84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2011, 12:44   #47
Lacym
Ciclide
 
L'avatar di Lacym
 
Registrato: Nov 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 1.338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusate se sono sparito per un po' ma sono andato in ferie e al ritorno sono stato sommerso dal lavoro.. comuque:

In entrambe le vasche si nota ancora la presenza dei tubifex oramai sono diventati parte dell'ecosistema ed hanno colonizzato tutto !

ps. sono stato 20 giorni in ferie senza dare cibo a nessuna vasca e le 2 vasche con i tubifex non hanno avuto nessuna morte (neppure di un pesciolino)
lo stesso non posso dire invece per il caridinaio (dove i tubifex non erano presenti) le caridine si sono dimezzate e le lumache aumentate

aggiornata la prima pagina con nuova foto..
Lacym non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2011, 13:53   #48
frtommy
Guppy
 
L'avatar di frtommy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 355
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lacym Visualizza il messaggio
Scusate se sono sparito per un po' ma sono andato in ferie e al ritorno sono stato sommerso dal lavoro.. comuque:

In entrambe le vasche si nota ancora la presenza dei tubifex oramai sono diventati parte dell'ecosistema ed hanno colonizzato tutto !

ps. sono stato 20 giorni in ferie senza dare cibo a nessuna vasca e le 2 vasche con i tubifex non hanno avuto nessuna morte (neppure di un pesciolino)
lo stesso non posso dire invece per il caridinaio (dove i tubifex non erano presenti) le caridine si sono dimezzate e le lumache aumentate

aggiornata la prima pagina con nuova foto..
Grazie mille Lacym per le grandi news.

A questo punto resterebbe solo una cosa da testare secondo me.

I tubiflex non sono aumentati esponenzialmente, perchè per 20 giorni non hai dato cibo hai pesci e probabilmente si nutrivano di tubiflex. L'ultima mia paura, prima di cercare di emularti, è vedere cosa succede se in un mesetto , dai da mangiare ai pesci. Se i tublifex invadono tutto oppure rimane stabile la stituazione.

Se a fine agosto avrò notizie positive allora mi butto anche io sul tuo esperimento.

Grazie davvero per il tuo tempo.
Ciao ciao.
frtommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2011, 21:54   #49
Lacym
Ciclide
 
L'avatar di Lacym
 
Registrato: Nov 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 1.338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
bhe sono dentro da 3 mesi.. no non aumentano esponenzialmente..
Lacym non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2011, 22:32   #50
frtommy
Guppy
 
L'avatar di frtommy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 355
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lacym Visualizza il messaggio
bhe sono dentro da 3 mesi.. no non aumentano esponenzialmente..
Ok.Allora li ordino anche io, alla prima occasione.

Poi ti faccio sapere.
Ciao ciao.
frtommy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ecosistema , più , possibile , ricreare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,42721 seconds with 13 queries