Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-08-2010, 15:40   #1
HidesadaRei
Batterio
 
Registrato: Aug 2010
Città: palmi
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima vasca..

Ciao a tutti :)
Il mio ragazzo vorrebbe regalarmi una vasca per il compleanno,con il sogno di farne assieme un acquario marino.
Ho/abbiamo già allestito un acquario d'acqua dolce,con buoni risultati..i pesci sono in ottima forma e,tralasciando un primo mese di decessi continui ( XD ) adesso sembra andar tutto per il meglio..
L'acquario marino è un sogno per entrambi..ma ho molti dubbi a riguardo.
Primo:
La scelta e la sistemazione della vasca.
Le vasche su cui puntare sarebbero due,una wave da 95 lt (non ho trovato un sito internet della wave,per cui non posso darvi il modello preciso),ed una Juwel Rio da 125lt.
Inutile dirvi che tra il prezzo dell'una e dell'altra vasca c'è un abisso..
Il rivenditore,tuttavia,anche a suo discapito,ha detto che la wave è un'ottima vasca e nonostante il prezzo inferiore ha praticamente le stesse caratteristiche della Juwel. Inoltre ci ha fatto presente che i pezzi di ricambio della Juwel devono essere per forza della Juwel,mentre in un acquario Wave possono essere inserite pompe/riscaldatori ecc di qualsiasi marca.
Voi che fareste?
Per quanto riguarda la sistemazione invece..c'è un altro problema. Ho lo spazio per metterlo,anche in posti ottimi,ma..TUTTI i posti che ho scelto sono accanto ai pannelli del termosifone.
Che fare? ç_ç

Altri problemini...
Prendiamo in considerazione un acquario da 125 lt,con una pompa da 600 l/h,termoriscaldatore,filtro biologico e tutto...
Quanto mi costerebbe allestirla??

PREMETTO che non voglio metterci dentro coralli,invertebrati o quant'altro. Comporterebbero una spesa eccessiva per le mie possibilità... NON voglio un acquario marino di barriera o un reef,voglio semplicemente un acquario marino.
Premetto anche che sono dispostissima ad attendere mesi e mesi finchè l'acqua non sia sistemata.
Le spese non saranno eccessive come quelle per la gestione dei coralli e degli invertebrati..ma le rocce vive dovrò pur metterle no?
Per non parlare del sale,degli additivi da mettere nell'acqua,i filtri e tutto il resto.

Qualcuno sarebbe così gentile da farmi una sorta di mini-preventivo (ovviamente con prezzi indicativi,non esatti,ci mancherebbe XD),con scritte più o meno le cose che dorvrei comprare per l'allestimento,e quanto verrebbero OCCHIO E CROCE a costarmi? :)

PS: Ma l'osmosi inversa..che èèèèè? XD

Grazie mille di tutto,in anticipo :)
HidesadaRei non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-08-2010, 17:01   #2
Sandro S.
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Sandro S.
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 36.164
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Ciao HidesadaRei, noi possiamo darti un consiglio....ovviamente poi stà a te decidere

....prima di tutto devi tener presente che una bunoa vasca ha bisogno si profondità, diciamo almeno 50/60 cm.
....come altezza rimarrei sui 55/60
....e come lunghezza dipende da quanti punti luce e da come vuoi illuminarla ( neon / hqi / led ), ogniuna soluzione può illuminare lunghezze di vasca diverse.

il mio consiglio è di andare da un buon vetraio e farti incollare i vetri, facendoti forare la parte posteriore per lo scarico e carico.

ti consiglio poi di aggiungere una sump.

Per il termosifone non lo vedo un grossissimo problema.


Trovi tutti gli accessori anche sul mercatino, così potrai risparmiare un pò sul costo ma riuscirari a prendere gli acessori giusti per partire correttamente, quindi .....lascia perdere il filtro biologico, quello usalo per il dolce.


per l'elenco degli accessori non c'è bisogno di ingaggiare qualcuno, inizia a leggere gli articoli su AP che ti spiegheranno di cosa hai bisogno e perchè:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...incipianti.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp



Ps.:
Non spendere soldi prima di avere tutto chiaro.
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario marino , osmosi inversa , prezzi allestimento , primo acquario , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14999 seconds with 17 queries