Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-04-2016, 23:46   #1
nightmare
Plancton
 
Registrato: Jan 2013
Città: perugia
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fosfati,alti

buona sera (ho inserito lo stesso post nella sezione della tecnica eliminate uno dei 2 se ha una sezione sbagliata)

ho un'acquario marino di circa 550 lt è ho un problema con i fosfati alti che non riesco ad abbassare, uso prodotti con il sistema zeovit

oggi ho rimisurato i fosfati 0,251 sto diventando matto .... non ci capisco più nulla ho tutto l'occorrente 4 plafoniere hydra 52, 5 pompe di movimento, bubble king supermarin 250,reattore calcio, reattore di zeolite caricato con più di 2 kg di zeolite + pompe dosometriche con cui doso giornalmente b balance 5ml ,k balance 5 ml ,zeo start 3 1 ml e sponge power. doso a giorni alterni calanus+ amioacidi e do scaglie e ogni tanto artemia ai pesci. gli altri valori sono ottimi. ph 8 kh 9 ca 420 no3 0,2 salinità 1024 ecc... in acquario ho circa 10 pesci tra i quali 2 zebrasoma un diacantus un Paracanthurus hepatus e gli altri sono tutti pesci molto piccoli. da ieri stanno comparendo in alcuni punti anche alcune alghe rosse e i coralli sembrano un po sofferenti. ho provato a cambiare anche direzione delle pompe spostandone 3 da un lato e 2 dalla parte opposta ma il problema persiste.
Dove sto sbagliando ? cosa posso migliorare ?
grazie in anticipo.
nightmare non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-04-2016, 19:17   #2
Aleexx
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: Alessandria
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stai bombardando la vasca di nutrienti e elementi.
Strano non ti iniziano a comparire alghe e cyano.
A mio parere il metodo Zeovit va seguito con molta molta attenzione, senno ti implode la vasca.
Per esempio se ti scarichi la guida KZ nel loro sito in download e utilizza il dosaggio Dosaggio
Korallenzucht.
Poi misura i fosfati in uscita dal reattore di calcio, di certo ne avrai in uscita.
Io cmq utilizzo resine, ma non uso zeolite.
Ad ogni modo ascolta il parere di esperti del metodo Zeovit, in teoria con la zeolite con zeostart e zeoback si dovrebbe creare l' ambiente ideale per combattere i fosfati.
Aleexx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2016, 19:39   #3
nightmare
Plancton
 
Registrato: Jan 2013
Città: perugia
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Aleexx Visualizza il messaggio
Stai bombardando la vasca di nutrienti e elementi.
Strano non ti iniziano a comparire alghe e cyano.
A mio parere il metodo Zeovit va seguito con molta molta attenzione, senno ti implode la vasca.
Per esempio se ti scarichi la guida KZ nel loro sito in download e utilizza il dosaggio Dosaggio
Korallenzucht.
Poi misura i fosfati in uscita dal reattore di calcio, di certo ne avrai in uscita.
Io cmq utilizzo resine, ma non uso zeolite.
Ad ogni modo ascolta il parere di esperti del metodo Zeovit, in teoria con la zeolite con zeostart e zeoback si dovrebbe creare l' ambiente ideale per combattere i fosfati.
si probailmente hai ragione infatti sono comparse le prime alghe rosse la guida la seguo ma forse devo ridurre il dosaggio
grazie
nightmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2016, 19:43   #4
Aleexx
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: Alessandria
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Controlla uscita reattore di calcio se hai fosfati alti.
Dimezza i dosaggi di tutto, sei sempre in tempo ad alzarli e aspetta un paio di settimane, i cambiamenti li vedi a distanze lunghe.
Poi ( ma qua chiedi a un esperto del metodo zeovit) io metterei immediatamente resine anti fosfati
Aleexx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2016, 11:05   #5
nightmare
Plancton
 
Registrato: Jan 2013
Città: perugia
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Aleexx Visualizza il messaggio
Controlla uscita reattore di calcio se hai fosfati alti.
Dimezza i dosaggi di tutto, sei sempre in tempo ad alzarli e aspetta un paio di settimane, i cambiamenti li vedi a distanze lunghe.
Poi ( ma qua chiedi a un esperto del metodo zeovit) io metterei immediatamente resine anti fosfati
ok proverò a rimettere un po di resine , dosare di meno e cambiare un po più di acqua.
grazie mille
nightmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2016, 11:30   #6
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ma forse ho capito male oppure hai una vasca in piena maturazione è riempita con da subito con molti pesci e un po di integratori
Mi sembra di aver letto che hai riallestisce a novembre o sbaglio?
Se è così penso che sia normale , non avendo avuto modo smaltire gli inquinanti della nuova maturazione a causa dei pesci


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Perché non fai unire le due discussioni da un moderatore (@tene @IVANO )


Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ultima modifica di gerry; 05-04-2016 alle ore 11:32. Motivo: Unione post automatica
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2016, 16:02   #7
nightmare
Plancton
 
Registrato: Jan 2013
Città: perugia
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Ciao, ma forse ho capito male oppure hai una vasca in piena maturazione è riempita con da subito con molti pesci e un po di integratori
Mi sembra di aver letto che hai riallestisce a novembre o sbaglio?
Se è così penso che sia normale , non avendo avuto modo smaltire gli inquinanti della nuova maturazione a causa dei pesci


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Perché non fai unire le due discussioni da un moderatore (@tene @IVANO )


Posted With Tapatalk
si tutto è possibile anche se ho riallestito tutto inserendo quasi tutto di quello che avevo nella vecchia vasca, di sicuro ha rifatto la maturazzione ma essendo passati circa 5 mesi pensavo che quello che andava smaltito a questo punto fosse già stato smaltito evidentemente mi sbagliavo
comunque sto cercando di dosare molto meno sia cibo che pappa per coralli e ho rinserito un po di resine ,farò cambi settimanali di circa 10/15% d'acqua e vediamo se riesco a stabilizzare il tutto.
grazie a tutti per le varie risposte siete stati molto gentili e di grande aiuto

questa è la mia scolimia !!!
nightmare non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alti , fosfati

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19830 seconds with 17 queries