ciao a tutti, finalmente dopo due mesi la mia sump ha preso forma anche se mancano un pò di cosucce =) vorrei dei pareri in merito al mio progetto, ora dedico due parole alla descrizione della stessa: la sump è fatta in vetro tranne che per i divisori interni, questi ultimi in metracrilato.
le misure sono 80x50x45, internamente è divisa in 4 scomparti, per prima cosa ho separato lo schiumatoio per ottimizzare la sua funzione evitando di fargli pescare acqua già trattata come succede nelle classiche sump, nel vano frontale vi ho riposto il reattore di calcio alimentato dalla pompa di mandata e il termoriscaldatore, il vano destro invece è dedicato al refugium provvisto di una ricaduta per troppo pieno ed un'altra di emergenza come si vede in foto; nell'ultimo scomparto al centro invece c'è la pompa di mandata e prima di essa ho lasciato un pò di spazio per le resine. per la caduta ho utilizzato un tubo flessibile in pvc del 40 diviso in tre sezioni che vanno ad alimentare separatamente i vani descritti po poco fa.
A breve monterò la luce per il refugium e chiuderò con del metacrilato tutta la sump per evitare dispersione di calore e vapore acqueo. Dimenticavo, la vasca madre è stata realizzata in vetro extrachiaro da 12 mm delle seguenti misure: 116x60x60. Inoltre se avrò tempo posterò
una descrizione della mia plafoniera a led autocostruita.
Aspetterò i vostri commenti, grazie a tutti anticipatamente!