Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-06-2006, 16:17   #1
Messiah
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Città: camaiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 390
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Messiah

Annunci Mercatino: 0
hqi hql???

ciao ragazzi,sono in procinto di iniziare una nuova avventura con un 200 litri netti completamente aibito a piante,un plantacquario come si deve insomma.
Per adesso nei mei plant acquari ho solamente utilizzato luci t8,riscontrando non poki problemi,e kosi voglio cercare di passare intorno ai 200w ma hqi o hql e nella più brutta delle ipotesi t5(anke se a priori la scarterei)misure 100x40x60,quindi un altezza intorno a 50cm scartando circa una decina di centimetri tra fondo e spazio dal bordo dell acqua.
voglio stare intorno ai 200 w circa.
Il mio negoziante mi ha parlato di 2 hql da 120w l uno,però a me piacerebbe una plafo hqi.Cosa ne pensate?
__________________
Dapprima è arrivato un 70lt,cosi tanto per divertimento...poi per ogni mattone di conoscenza ed esperienza sono arrivati il 30lt e poco dopo il 15lt...mio dio,questo hobby non mi finirà mai di stupire...
Messiah non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-06-2006, 19:54   #2
francesco_lfs
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 313
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a francesco_lfs

Annunci Mercatino: 0
ciao
l'hqi ti darebbe risultati decisamente migliori, non paragonabili né a t5 ne tantomeno alle hql.
L'unico "problema" secondo me è la lunghezza della vasca. 100cm non li copri benissimo con un solo punto luce. Forse 2 sono necessari... certo 2 da 150w su 200 litri sono un po' tanti!!! troppi forse... 2x70w secondo me va bene, ma non arrivi ai 200w che vuoi te (anche se con le hqi non sono fondamentali).

Non scarterei a priori le T5, anche se per la tua vasca (60cm) sarebbe un po' al limite. Certo, per arrivare a 200w dovresti mettere 5 tubi, ma avresti la possibilità di mischiare lampade diverse.

Oppure puoi mettere quelle plafoniere che si usano principalmente nel marino, con 1 HQI da 150w + 2 T5 da 39w...
francesco_lfs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2006, 00:14   #3
fabriziogiobbe
Avannotto
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fabriziogiobbe

Annunci Mercatino: 0
ciao, anch'io ho allestito un 200 litri (100x40x50) ed è il mio primo acquario.Ho messo 2 HQL autocostruite da 50 w l'una con fotoperiodo dalle 15,00 alle 24,00 ma vanno in coppia solo dalle 17,00 alle 21,30. Ti dirò che sono ancora poco esperto di acquariofilia ma i risultati mi sembrano buoni. Secondo me la soluzione ottimale sarebbero le HQL da 75w con lampade a spettro opportuno(ho visto che si trovano nei negozi on line di acquari). Le mie sono lampade comuni. Certo le HQI sono un'altra cosa ma i watt salgono, i costi iniziali per il sistema di accensione , ed il mantenimento e poi dipende anche dal ciclo vegetativo della pianta. Potresti mettere una HQL ed una HQI alternando il fotoperiodo e vedere cosa succede. A dimenticavo io ho utilizzato due volgari lampade in alluminio ho comprato reattori e lampade dal negozio di fiducia ed ho speso 40 euro in tutto compreso cavi e spine e prese. Se acquiste le lampade da 75 watt spendi poco di più. Ciao
__________________
fabrizio giobbe vi saluta tutti quanti
fabriziogiobbe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2006, 10:33   #4
Messiah
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Città: camaiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 390
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Messiah

Annunci Mercatino: 0
hgrazie per essere stati esaurienti!!bellissime e buone risposte.opportunamente usare due hqi da 70 i porterebbe intorno ai 140w e con 0.7 w/l nn credo ke sia l ottimale per lò crescita di piante rosse come lo intendo io...dove posso trovare le plafo per marino cosi da avere intorno ai 230 w??
__________________
Dapprima è arrivato un 70lt,cosi tanto per divertimento...poi per ogni mattone di conoscenza ed esperienza sono arrivati il 30lt e poco dopo il 15lt...mio dio,questo hobby non mi finirà mai di stupire...
Messiah non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2006, 19:25   #5
emanuele323
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: mirandola (MO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 1.108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a emanuele323

Annunci Mercatino: 0
Quote:
opportunamente usare due hqi da 70 i porterebbe intorno ai 140w e con 0.7 w/l nn credo ke sia l ottimale per lò crescita di piante rosse come lo intendo io
non credo proprio, secondo me andrebbe piu che bene cosi ,penso rendano di piu cosi che non 250 watt di Hql......
altrimenti vai coi t5.......
emanuele323 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hqi , hql

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16810 seconds with 15 queries