Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-04-2006, 08:18   #1
ram[a]
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 37
Messaggi: 198
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ram[a]

Annunci Mercatino: 0
hql sul mio nuovo acquario

salve, sto costruendo una vasca artigianale di dimensioni 120x60x50 e ho intenzone di tenerla aperta e di costruire delle plafoniere hql. non conoscendo benissimo questa tipologia di luce vorrei sapere indicativamente su che rapporto w/Lt dovrei tenermi per avere buoni risultati anche con un pratino. Dite che 2 plao da 70w ciascuna possono bastare? so che sono solo 0,4 w/lt pero sono hql... mi potete dare qualche delucidazione anche sul tipo di lampada da usare? grazie mille.
__________________
... ram[a]_deSign....
ram[a] non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-04-2006, 09:49   #2
francesco_lfs
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 313
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a francesco_lfs

Annunci Mercatino: 0
secondo me è poco. 50cm di h non sono tantissimi ma neanche pochi.
Io su una 120x50x55 avevo 2x125w... all'inizio sembrava andare tutto abbastanza bene, ma dopo un po' alcune piante hanno cominciato a perdere le foglie più basse, compresa la glosso che si stava spelacchiando. Ora sono passato alle T5, non c'è paragone!

Inoltre le lampade hql non le troverai oltre i 4500K, il che significa acqua tendente al giallo... ma questo è questione di gusti.

Per una vasca come la tua, soprattutto se la vuoi molto piantumata, andrei sulle T5 (per non parlare delle HQI). E' chiaro che la spesa sarà molto diversa, ma se sei bravo col fai da te risparmi un bel po'.
Invece se proprio sceglierai le HQL, almeno 2x125! almeno... E occhio a come costruisci le plafoniere perché scaldano tantissimo.
francesco_lfs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2006, 12:35   #3
ram[a]
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 37
Messaggi: 198
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ram[a]

Annunci Mercatino: 0
uhm.. azzo... cioe, vorrsti dirmi che le t5 sono meglio?! e io che pensavo che le hql fossero meglio delle t5.. cmq siati dico un po di piante cosi mi sai dire meglio qunti w/lt mi servirebbero:

sagittaria
echinodorus varie(marble queen, ozelot)
forse glossostigma
riccia fluitans/vescicularia
althernatera roseafolia
microsorum (quella con le foglie frastagliate non la latifolius)

e bho.. direi basta...
secondo voi quante t5 mi ci vuole? in vasca ci saranno discus quindi magari non arrostiamoli eh! :D ciao
__________________
... ram[a]_deSign....
ram[a] non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2006, 15:21   #4
francesco_lfs
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 313
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a francesco_lfs

Annunci Mercatino: 0
forse ti stai confondendo? hai detto HQL ma pensavi alle HQI? allora il discorso sarebbe ben diverso...

per le piante, direi che l'unica che vuole molta luce è la glosso, forse la riccia anche? ...aspetta qualche consiglio più affidabile del mio Per le altre, e per i discus, 3 tubi da 54w dovrebbero andar bene
francesco_lfs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2006, 16:05   #5
ram[a]
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 37
Messaggi: 198
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ram[a]

Annunci Mercatino: 0
no no!che hqi.. parlavo proprio delle hql... quindi diciamo 150 w di t5 oppure 250 w di hql?
__________________
... ram[a]_deSign....
ram[a] non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2006, 11:22   #6
ram[a]
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 37
Messaggi: 198
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ram[a]

Annunci Mercatino: 0
ragazzi, se invece di hql e t5 volessi mettere delle hqi quanti watt mi consigliate? icordate le piante e i discus.. secondo voi 2 fari da 70w bastano?
__________________
... ram[a]_deSign....
ram[a] non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2006, 16:01   #7
francesco_lfs
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 313
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a francesco_lfs

Annunci Mercatino: 0
secondo me non ne vale la pena. Ti stai comprando una Ferrari per andarci solo a fare la spesa... le HQI le metterei solo nel caso in cui volessi fare una vasca zen, o un olandese molto spinto. Ma le trovo superflue (se non eccessive) per le piante che vuoi mettere te, e soprattutto per i discus.

All'inizio non avevo capito l'acquario che volevi fare, quindi ti ho sconsigliato le HQL. Ma per i discus forse sono la luce ideale (calda), e riescono a ricreare il loro ambiente naturale non eccessivamente luminoso. Inoltre, costa relativamente poco l'impianto e le lampade durano anche 2 anni. I contro sono che scaldano parecchio e consumano più corrente a parità di wattaggio.
Le T5 invece ti danno la possibilità di sceglierti i °K che più ti piacciono, da caldo a freddo, così da dare all'acquario il "colore" che preferisci. Inoltre, lavorando a una frequenza molto alta (25000Hz mi pare), sono meno stressanti per i pesci rispetto alle altre luci, e grazie ai reattori elettronici consumano meno a parità di watt. Come contro forse ti costerà un po' di più l'installazione iniziale

Come hai detto te, io sceglerei tra 3-4 T5 da 54w, e 2 HQL da 125w
francesco_lfs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2006, 00:28   #8
ram[a]
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 37
Messaggi: 198
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ram[a]

Annunci Mercatino: 0
grazie mille delaa risposta. essendo l'acqurio che sto costruento lungo 117 preferirei non usare le 54 w di t5 in quanto sarebbero troppo lunghe. nel caso in cui scegliessi le t5 opterò per dei neon da 39w. spero di trovare una lampada a risparmio energetico di tale potenza in modo da costruirmi il ballast artigianalmente. anche i portalampada saranno artigianali. l'unica spesa per istallare le t5 sarà quindi quella dei neon piu qualche pezzo di alluminio per la plafoniera.. nel caso quindi in cui dovessi scegliere le t5 penso che opterò per 4x39. nel caso in cui scegliessi le hql penso che prendero 2 faretti da 70w. nel caso invece delle hqi anche li 2 fari da 70w... sono indecisissimo decisamente. i watt in tutt'e tre le soluzioni si aggirano sui 150 quindi essendo la vasca circa 360 lt lordi mettendola a netto penso che verranno piu o meno 0,5w/lt.. quindi non eccessiva.. ora devo solo decidere che cosa mettere.. a parita di wattaggio cosa mi consigliate?? non pensate al costo perche in ogni caso faccio tutto artigianale e la spesa è piu o meno identica in tutte e tre le soluzioni. ciao!
__________________
... ram[a]_deSign....
ram[a] non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2006, 11:51   #9
francesco_lfs
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 313
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a francesco_lfs

Annunci Mercatino: 0
un conto e 0,5w/l con le HQL, un conto con le HQI...

puoi confrontare i lumen:
le T5 Osram da 39w emettono 3100lm la 840 e 2850lm la 865. Se ne metti 4 così, avresti 156w e 11900 lumen totali

le HQL da 80w (non credo ci siano da 70), emettono 4000lm, totale sarebbero 160w e 8000lm

le HQI da 70w emettono 5000lm... totale 140w e 10000lm

ora, facendo un discorso puramente teorico, puoi calcolare il rapporto tra lumen totali e superficie (in metri quadrati) della vasca, ottenendo così i LUX. Ho letto che il valore dei LUX ideale per avere un acquario molto piantumato, dovrebbe stare tra i 15000 e i 20000.
Ripeto, nel tuo caso, visto che hai piante non troppo esigenti, non serve arrivare a quei livelli... anzi, forse per i discus è anche meglio tenersi più basso
francesco_lfs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2006, 11:55   #10
Bagnino
Moderatore
 
L'avatar di Bagnino
 
Registrato: Sep 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 1.698
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao io sul mio acquario(130x55x50) avevo 2 hql da 125 watt, inizialmente sembravano funzionare discretamente (non considerando la luce giallina), ma visto il wattaggio usato non ero per niente soddisfatto.
Mi sono costruito così una plafo 3x70watt HQI e il miglioramento nella crescita e salute delle piante è indescrivibile! -05
__________________
Valerio
Bagnino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , hql , mio , nuovo , sul

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14262 seconds with 15 queries