Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-02-2006, 14:56   #1
raf58
Batterio
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto lampade PL oppure Hql

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero che qualcuno esperto mi dia un consiglio.

Stò per acquistare un acquario da 120x50x55, voglio tenerlo aperto con un bel po di piante e non so se montare 2 HQL da 125 watt oppure una plafoniera Jalli con quattro lampade PL da 55 watt.

Ringrazio vivamente per gli eventuali consigli.
raf58 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-02-2006, 00:56   #2
Dviniost
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 6.946
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai pensato anche alla opzione HQI?

Cmq per quella colonna d'acqua secondo me meglio le HQL (o HQI se decidi) perché arrivano più in profondità delle PL
E poi l'effetto delle HQL in acqua a me piace di più anche se le lampade fluorescenti (come le PL) forniscono più luce (maggiori lumen a parità di wattaggio).

Ciao
__________________
Ettore

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2006, 19:32   #3
raf58
Batterio
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si avevo pensato anche alle hqi ma le plafoniere costano un patrimonio.
Anche volendo autocostruirle ho visto il reattore costa 32 euro, accendirore 23 euro, condensatore 4 euro, un faro alogeno da modificare circa 10 euro, la lampapada mi sembra circa 25 euro fai per 2 ed arriviamo
a circa 190 euro più mettici il lavoro che non è poco se vuoi fare una cosa seria, plafoniera Jalli completa di lampade 220 euro, alla fine non ne vale la pena.
Diverso sarebbe per le hql, però leggendo i vari forum tutti dicono che danno una luce gialla ed io non so più cosa fare.
raf58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2006, 22:04   #4
Simo
Discus
 
L'avatar di Simo
 
Registrato: Apr 2004
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 2.362
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simo

Annunci Mercatino: 0
con le pl illuminare quella vasca la vedo dura,troppo alta la colonna d'acqua.Le hql le ho usate e hai davvero poca scelta di colore max 4300k..e cmq non sono il massimo per l'acquario,purtroppo io me ne sono accorto a spesa fatta dopo alcuni confronti con le hqi e t5.
sinceramente se le hqi ti vengono a costare troppo metti una plafoniera jalli per t5
Simo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2006, 11:11   #5
raf58
Batterio
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie dei consigli, ancora una cosa in un acquario delle dimensioni sopra descritte se decido di mettere due hqi da quanti watt e di che gradazione dovrei metterle visto che voglio un bel po di piante.

Una curiosità io abito a Bolzano, ma voi avete gli stessi prezzi così alti dei componenti elettrici e di tutto il resto come noi poveri discraziati che stiamo quassù?

Ciao a tutti

Raffaele
raf58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2006, 11:54   #6
francesco_lfs
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 313
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a francesco_lfs

Annunci Mercatino: 0
io su un'acquario delle tue stesse dimensioni, prima avevo 2 HQL da 125w, ora ho 4 t5 da 54w. Ti assicuro che non c'è paragone, né come resa sulle piante, né come effetto estetico (anche se poi questo è soggettivo). Ho riutilizzato una vecchia plafoniera per t8, e con poco più di 100 euro l'ho adattata ai t5. E inoltre ti consente di sbizzarrirti abbastanza con la scelta delle lampade.

Forse l'HQI sarebbe una soluzione migliore, anzi, sicuramente. Ma per una vasca da 120 servono 2 faretti. 2x70 non è il massimo, 2x150 diventa impegnativa la gestione... e sicuramente è costoso.
francesco_lfs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2006, 15:59   #7
raf58
Batterio
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate una attimo, vorrei capire una volta per tutte, voi tutti parlate di lampade T5, ma le lampade PL mi risulta che comunque non sono altro che delle T5 ripiegate con contatti diversi mi sbaglio oppure è cosi? Perchè se così fosse compro direttamente la plafoniera jalli con 4 Pl da 55Watt.
raf58 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , hql , lampade , oppure

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16926 seconds with 15 queries