Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-11-2005, 14:30   #1
dariooliveri
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 380
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a dariooliveri

Annunci Mercatino: 0
lampade hql

sono meglio o peggio delle t8?
dariooliveri non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-11-2005, 15:24   #2
Revan
Guppy
 
Registrato: Aug 2005
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con le lampade HQL si ottiene una luce molto calda ed analizzando lo spettro della luce ottenuta si vede che lo spettro non è uniforme ma presenta dei picchi come per le trifosforo T8:
Spettro HQL Osram:

Rispetto alle T8 le HQL presentano un'illuminazione più concentrata che fa si che si creino in acquario piacevoli effetti di luce-ombra, inoltre la maggiore concentrazione della sorgente luminosa fa si che la luce ottenuta da queste lampade penetri maggiormente la colonna d'acqua dell'acquario. Inoltre una singola HQL ha una potenza maggiore di un neon T8 quindi con 1 o 2 lampade HQL si riesce ad ottenere un'illuminazione in termini di Watt/litro paragonabile a quella ottenibile con 4 o più tubi T8. Utilizzando i neon T8 si ha una scelta molto più ampia riguardo alla temperatura del colore della lampada ed allo spettro emesso mentre utilizzando HQL non si ha molta scelta.
Utilizzando i neon T8 è possible combinare lampade con caratteristiche diverse (trifosforo e pentafosforo) in modo da ottenere uno spettro più completo ed unifome.
Inoltre i neon T8 hanno una resa cromatica più elevata delle HQL: i T8 trifosforo hanno una resa dei colori RA generalmente intorno ad 80 mentre i T8 pentafosforo hanno una resa cromatica generalmente superiore a 90 (fino a 98) mentre le HQL hanno una resa cromatica molto più modesta (71 nel caso dell'HQL OSRAM) e questo fa si che pesci e piante sotto questa luce non presentano tutte le sfumature di colore che è possibile cogliere se gli stessi pesci e pante sono illuminati da neon T8.
Anche se in questo topic è probabilmente OT c'è da dire che le costose HQI hanno invece uno spettro molto più uniforme e simile alla luce solare.

Revan
Revan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2005, 19:26   #3
dariooliveri
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 380
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a dariooliveri

Annunci Mercatino: 0
quindi non si può dire se una è meglio di un'altra!
nel mio caso ho 6 T8 da 38 W e pensavo in futuro quando le dovrò sostituire di mettere quelle lampade (o tre da 80 o 2 da 125W con gradazione 5200k) che ne pensi?
__________________
abcdefghkjilmnopqrstuvwxyz!!!
dariooliveri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2005, 01:28   #4
francesco_lfs
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 313
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a francesco_lfs

Annunci Mercatino: 0
L'aspetto-costi non l'hai considerato. Non so se per te è un problema, ma credo che a parità di potenza, 6 t8 abbiano costi di gestione enormemente più alti di 2 hql: una lampada hql costa pochi euro e può durare fino a 2 anni mantenendo prestazioni costanti. Una t8 media costa poco di più, ma dura sicuramente meno di un anno, e devi cambiarne 6!

Però sei sicuro che esistono delle hql da 5200°k?
francesco_lfs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2005, 12:48   #5
Revan
Guppy
 
Registrato: Aug 2005
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per la scelta fra 2 o 3 HQL e la potenza delle lampade sarebbe utile se ci dicessi le dimensioni del tuo acquario.

Revan
Revan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2005, 14:19   #6
francesco_lfs
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 313
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a francesco_lfs

Annunci Mercatino: 0
se la vasca è quella del profilo, 115x41x50, sono 235 litri lordi e circa 0,50 mq di superficie. 2 Hql da 125 watt coprono bene la lunghezza, e ti dovrebbero dare 13000 lumen ---> 26000 lux (lumen/mq). Credo che vada più che bene... se ho fatto bene i conti.

Però non saprei... a giudicare dalla foto, la vasca sta molto bene. Cambiare un fattore così importante come la luce, credo sia un passaggio molto delicato che ti potrebbe compromettere l'equilibrio che hai ora, soprattutto all'inizio... pensaci bene!
francesco_lfs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2005, 14:31   #7
Revan
Guppy
 
Registrato: Aug 2005
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sembra la scelta corretta: le HQL da 125W penetrano l'acqua di più di quelle da 80W ed il tuo acquario è piuttosto alto (50cm).

Se passare o meno alle HQL è una scelta tua.....

Revan
Revan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2005, 20:27   #8
dariooliveri
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 380
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a dariooliveri

Annunci Mercatino: 0
ragazzi grazie mille per i consigli.
ho allestito la vasca che è quella del profilo da poco. ci ho messo un sacco per decidere che luce mettere, all'inizio volevo mettere t5 ma non mi fido perchè mi sembrano troppo potenti e poi sono costosissime, ho deciso per le t8 perchè mi sembravano le meno care ma un giorno sono andato in un negozio e ho visto queste lampade e mi ha detto che le metteva 70 euro per una.( lui le usava per illuminare le piante che tra l'altro stanno in formissima (solo che la mia alternanthera è dieci volte più rossa delle sue ))
comunque correrò il rischio e mettero due HQL da 125! tanto se ne parla tra 6 mesi
poi quando lo faccio vi chiederò come metterle ok?
grazie ancora
__________________
abcdefghkjilmnopqrstuvwxyz!!!
dariooliveri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2006, 13:59   #9
Davide Aluisio
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vorrei chiederti un parere: 100watt di hql per un malawi sono secondo te troppe? o è meglio andare con un altro tipo di lampade.. voglio sapere solo se ci sono rischi seri per i pesci, o se il problema è solo un aminor resa cromatica del colore dei pesci..fammi sapere al + presto, la realizzazione è imminente..
__________________
Occorre dare battaglia perchè Dio doni la vittoria
Davide Aluisio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2006, 15:07   #10
pierpols
Avannotto
 
Registrato: Feb 2003
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
amici, una domanda da inespertissimo, una lampada da 70 watt, posta al centro della vasca è sufficente per illuminare l'acquario? 100xh50x40, da tener conto che c'è molta sabbia quindi effettivamente in altezza non sono 50 cm effettivi.
E poi, quale acquistare? HQI o HQL? tropicale acqua dolce naturalmente

E' da molto che non scrivo, scusate ancora per lìignoranza

P.S.: posso solo montare un faretto con luce da 70 WATT, ma che marca?

OSRAM POWERSTAR va bene?
ditemi presto grazie, che devo andare a comprarla
pierpols non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hql , lampade

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,96734 seconds with 15 queries