Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Macroalghe Per parlare di tutto quanto concerne le belle ed utili alghe superiori (da non confondere con le Alghe infestanti, sezione più sotto) come Caulerpa, Halimeda, ed anche le alghe calcaree.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-10-2011, 23:13   #1
Giojo
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2006
Città: rovereto
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 537
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giojo

Annunci Mercatino: 0
Lightbulb caulerpa taxifolia

Ciao a tutti, sono invaso da questo tipo di alga, c'è nessuno di cui si abbia certezza che se la mangi???

sto pensando ad un ctenochaetus binotatus, che dite??

i valori sono perfino troppo bassi nitrati a 0 e fosfati a 0,013 merck infatti i pochi coralli che ho, sono ultra marroni ho provato a sporcare un po' e si coloravano, ma per paura di peggiorare l'infestazione non mi fido ad alzare un poco i valori..

chi mi aiuta ad eliminarla, oltre alla rimozione manuale?? aiuto please...
__________________
mariech.giova86@gmail.com
Giojo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-10-2011, 23:56   #2
DanyVI76
Discus
 
L'avatar di DanyVI76
 
Registrato: Mar 2009
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: di media almeno 5 vasche attive
Età : 48
Messaggi: 2.430
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un'Hepatus potrebbe mangiarla......soprattutto se non lo nutri molto col secco.
Poi ci sono molti altri acanturidi che la possono mangiare. Nel mio caso ho potuto constatare che alcuni esemplari di Acanthurus Leucosternon, Naso Lituratus/Elegans, Acanthurus Tennenti, Zebrasoma Falvescens e non ultimo lo Zanclus (molti esemplari) mangiano con voracità questo tipo di caulerpa. Con questo non dico che tutti gli esemplari di queste specie la mangiano.....e soprattutto scarterei gli Zanclus viste le ben note difficoltà nell'allevarlo e quindi va' lasciato ad acquariofili esperti.
Hai citato quello Chtenocaetus perchè ti hanno detto che mangia questa caulerpa? Te lo chiedo per informazione perchè su di lui non ne sono informato e non ne ho mai tenuto a lungo esemplari in maniera da osservarne le abitudini....
__________________
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima! A. Einstein
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono pieni di certezze, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi!! B.Russel
DanyVI76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2011, 07:31   #3
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
io inizierei ad aspirarla continuamente altrimenti non ne vieni + fuori.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2011, 10:08   #4
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
quoto Matteo, purtroppo ti tocca ridurla il più possibile estirpandola a mano!
poi logicamente puoi aggiungere qualche bestia che se la mangi e le dia il compo di grazia... oltre ai pesci che ti hanno menzionato - di cui secondo me il naso è uno dei più efficienti - molto utili sarebbero anche una coppia di Percnon gibbesi, granchi dal metabolismo molto accellerato, e che affiancandosi al lavoro di un pesce, possono aiutare moltissimo.

ho sentito che anche la cypraea tigris si nutre di caulerpa.... peccato che non disdegni di assaggiare anche qualche corallo!

probabilmente se hai nitrati così bassi (oltre al fatto che le alghe stesse ciucciano in buona parte), devi cercare altrove la causa.... spesso le alghe come filamentose o caulerpa, crescono nutrendosi direttamente di ammonio in eccesso, sopratutto se hai molti pesci, inibendo così la formazione dei nitriti e dei nitrati....
questo spiegherebbe perchè alcune vasche sono invase di alghe filamentose, pur avendo gli inquinanti rasenti a zero.
l'ho letto di recente in un articolo e l'ho trovato molto interessante, non so cosa ne pensino i guru del forum in merito.
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2011, 11:03   #5
DanyVI76
Discus
 
L'avatar di DanyVI76
 
Registrato: Mar 2009
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: di media almeno 5 vasche attive
Età : 48
Messaggi: 2.430
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da erisen Visualizza il messaggio
quoto Matteo, purtroppo ti tocca ridurla il più possibile estirpandola a mano!
poi logicamente puoi aggiungere qualche bestia che se la mangi e le dia il compo di grazia... oltre ai pesci che ti hanno menzionato - di cui secondo me il naso è uno dei più efficienti - molto utili sarebbero anche una coppia di Percnon gibbesi, granchi dal metabolismo molto accellerato, e che affiancandosi al lavoro di un pesce, possono aiutare moltissimo.

ho sentito che anche la cypraea tigris si nutre di caulerpa.... peccato che non disdegni di assaggiare anche qualche corallo!

probabilmente se hai nitrati così bassi (oltre al fatto che le alghe stesse ciucciano in buona parte), devi cercare altrove la causa.... spesso le alghe come filamentose o caulerpa, crescono nutrendosi direttamente di ammonio in eccesso, sopratutto se hai molti pesci, inibendo così la formazione dei nitriti e dei nitrati....
questo spiegherebbe perchè alcune vasche sono invase di alghe filamentose, pur avendo gli inquinanti rasenti a zero.
l'ho letto di recente in un articolo e l'ho trovato molto interessante, non so cosa ne pensino i guru del forum in merito.
Perfettamente d'accordo su tutto, solo un paio di precisazioni.
Il Percnon è un granchio che come hai scritto ha un metabolismo molto veloce e per questo è noto per la voracità......ma c'è anche l'aspetto crescita che, quando un'esemplare diventa adulto, soprattutto se femmina che raggiunge maggiori dimensioni, rischia di diventare un pericolo per i pesci e gli altri inquilini della vasca. Ovviamente non perchè sia carnivoro, ma perchè risulta davvero difficile saziarlo in una vasca di coralli!
Poi un'altro alleato nel controllo di queste alghe sono sicuramente i ricci come il Tripneustes Gratilla.....
Per il resto, interessante la cosa che hai letto sulla proliferazione algale e ne avevo già letto qualcosa tempo addietro.
Forse per questo ho visto più volte vasche favolose di sps e molti pesci gestite con il supporto di un refugium capiente carico di questa caulerpa.....
__________________
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima! A. Einstein
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono pieni di certezze, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi!! B.Russel
DanyVI76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2011, 11:10   #6
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
allora un esercito di granchi mitrax farà lo stesso la sua porca figura ahahaha

DanyVI76 perchè non apriamo un topic a tema? così non 'inquiniamo' il topic di Giovanni...
sarebbe interessante da approfondire..... io ho letto questa cosa per la prima volta ieri, non ci avevo mai pensato prima!
tra l'altro è stato 'per caso' dato che era un articolo che parlava di mangrovie
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2011, 11:13   #7
DanyVI76
Discus
 
L'avatar di DanyVI76
 
Registrato: Mar 2009
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: di media almeno 5 vasche attive
Età : 48
Messaggi: 2.430
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da erisen Visualizza il messaggio
allora un esercito di granchi mitrax farà lo stesso la sua porca figura ahahaha

DanyVI76 perchè non apriamo un topic a tema? così non 'inquiniamo' il topic di Giovanni...
sarebbe interessante da approfondire..... io ho letto questa cosa per la prima volta ieri, non ci avevo mai pensato prima!
tra l'altro è stato 'per caso' dato che era un topic che parlava di mangrovie
Apri apri .....credo ne verrà fuori una bella discussione
Magari riporta le parti salienti dell'articolo che hai letto!
__________________
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima! A. Einstein
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono pieni di certezze, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi!! B.Russel
DanyVI76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2011, 11:50   #8
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
topic aperto in altra sede, per chi ne fosse interessato:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061204662

mi scuso per l'OT (che poi potrebbe interessare anche il tema discusso quì)
-28
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2011, 15:02   #9
Giojo
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2006
Città: rovereto
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 537
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giojo

Annunci Mercatino: 0
allora grazie a tutti dei suggerimenti, per i pesci diciamo che devo andare su uno a colpo certo, c'è già un achilles, che si divora di tutto, ma le alghe manco le guarda uff.. per i mitrax ce ne sono già diversi, ma non la sfiorano neppure.. per il gibbesi potrei provare, ma siamo sicuri che la mangia? per il ctenochaetus è perchè mi piace come pesce, solo per quello.. per il discorso ammoniaca, non ne ho, test = 0.... carico organico ci sono solo un ecsenius, una salaria e un falchetto, ma non credo che sia quello il problema.

per aspirarla, come suggerisci tu algranati, non si stacca manco con le mani, con un semplice tubo non c'è possibilità :(

riassumendo di sicuro proverò con il riccio, ma la mia domanda è: la mangia o la stacca e stop???
per il pesce porterò un po' di alga in negozio e vedrò chi ne sarà ghiotto...
__________________
mariech.giova86@gmail.com
Giojo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2011, 12:58   #10
Reo1986
Guppy
 
L'avatar di Reo1986
 
Registrato: Feb 2008
Città: Fiumicno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 242
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
io la sto cercando se te vuoi liberare di un po la prendo io!!! spese di spedizione a mio carico logicamente!!!!
Reo1986 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caulerpa , taxifolia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24371 seconds with 15 queries