Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-07-2013, 11:59   #1
valegianvale
Guppy
 
L'avatar di valegianvale
 
Registrato: Jun 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a valegianvale

Annunci Mercatino: 0
esperienze riproduzione ramirezi

buongiorno a tutti e ben ritrovati!
mi è venuto in mente di iniziare una discussione del genere nei giorni di assenza del forum e finalmente ora posso pubblicarla.
la mia idea era questa: creare un topic in cui venissero raccolte tutte le esperienze di riproduzione dei ram portate a termine, cioè con gli avannotti diventati adulti. mi sembra, infatti, leggendo le altre discussioni sul forum, di notare come molti utenti riescano ad avere una deposizione delle uova, a cui a volte segue una schiusa con le "codine" ed altre volte addirittura con la "nuvoletta". spesso e volentieri, però, queste esperienze finiscono con i genitori che predano la prole e solo in pochissimi casi si riesce a portare gli avannotti ad una taglia commerciabile.
nel mio caso per esempio ho provato a portare a termina un accrescimento della prole in artificiale, togliendo la noce di cocco su cui erano deposte le uova nel momento in cui i genitori hanno iniziato a predarle dopo più di 24 ore per motivi a me sconosciuti. la mia esperienza è raccontata nel seguente topic:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=409155

visto che si è cancellata parte della discussione vi informo su come è andata a finire: alla fine di quella esperienza sono riuscito ad accrescere in totale 8 ramirezi, due dei quali hanno formato una coppia che ho tenuto.
al momento sto allevando, sempre in artificiale, circa 25 loro avannotti, sperando di riuscire ad alzare la percentuale dei sopravvissuti grazie alla pregressa esperienza.

per concludere questo mio primo intervento, sono convinto che una specie di raccolta di esperienze "di successo" possa essere utile a chiunque voglia provare ad allevare questo stupendo ma complicatissimo ciclide nano.
__________________
Vivi e lascia vivere...
valegianvale non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-07-2013, 12:43   #2
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao! idea niente male, unico appunto secondo me, è l'artificiale che stona, non parliamo di caracidi e ciprinidi che una volta deposte le uova si disinteressano della prole (e anche qui non tutti lo fanno, ad es, la Copeina arnoldi una volta deposte le uova fuori dall'acqua continua a "spruzzarle" per mantenerle umide), parliamo di ciclidi che effettuano cure parentali, anche prolungate, in cui sono sia il maschio che la femmina a prendersi cura di uova prima e larve/avannotti poi.
togliere le uova ai genitori deve essere l'ultima spiaggia, non la regola per allevare e riprodurre questo splendido ciclide, è la perdita dell'imprinting che provoca con il passare delle generazioni una difficoltà maggiore a prendersi cura della prole.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2013, 13:54   #3
valegianvale
Guppy
 
L'avatar di valegianvale
 
Registrato: Jun 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a valegianvale

Annunci Mercatino: 0
Sono perfettamente d'accordo con te... So perfettamente che etologicamente (ma anche eticamente per quanto mi riguarda) non è il massimo l allevamento in artificiale, però a fronte di tanti insuccessi nella riproduzione naturale nonostante i tutte le accortezze prese per rendere la vasca il più possibile ottimale per i ram, anche probabilmente per il fatto che l imprinting non ce lo abbiano in partenza, decido di volta in volta se mettere in atto questa soluzione solo nel momento in cui mi accorgo del disinteresse dei genitori per la covata, lasciandola preda degli otocinclus.
Tu invece hai qualche esperienza da condividere?
__________________
Vivi e lascia vivere...

Ultima modifica di valegianvale; 14-07-2013 alle ore 21:36.
valegianvale non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esperienze , ramirezi , riproduzione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22706 seconds with 17 queries