Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-07-2005, 10:25   #31
DANIELman
Protozoo
 
Registrato: Jan 2005
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho in una vaschetta da 10 litri una marea di esserini microscopici depositati da una cardina piena di uova, ho messo qualche foglia buona, una un po' marcia, e avendo messo al sole una bottiglia con l'acqua, anche se ancora di verde ci sono solo le pareti, ne aggiungo una siringa al giorno, sarà sufficiente tutto questo per farne sopravvivere almeno qualcuna o devo fare altro di casareccio?

Nel mio acquario saranno tutte tranne uno femmina, hanno tutte le uova
DANIELman non è in linea  


Vecchio 01-08-2005, 13:26   #32
Sonic
Guppy
 
L'avatar di Sonic
 
Registrato: Jun 2005
Città: (MB)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 55
Messaggi: 165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a Sonic

Annunci Mercatino: 0
Ciao, mi aggrego al gruppo. Questa mattina la prima di due Japonica piene di uova, le ha rilasciate sul fondo. Le prime larve sono in giro per la vasca (una decina). Non avendo disponibile il sale specifico, ho immesso in vasca 8 gr. di sale da cucina , visti comunque gli insuccessi con e senza sale, tanto vale provare .
La situazione è la seguente:
-Vaschetta da 11l in plastica senza fondale
-Due caridine femmine + due maschi
-Areatore regolato al minimo
-Filtro a cartuccia in miniatura a 12V con calza di protezione all'ingresso (comunque questa mattina l'ho spento).
-Piccola 'grotta' in pietra piena di riccia fluitans
-Illuminazione con PL 11W
-Mezza bottiglia piena di alghette verdi

Speriamo bene... vi terrò aggiornati.
Se avete qualche consiglio, sono tutto orecchi -28
__________________
Sal
--------------------
Sonic non è in linea  
Vecchio 01-10-2005, 00:19   #33
Puniscer
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stranamente (non era mai successo) ho scoperto di avere una Japonica carica di uova, vive in un 70Lt con guppy platy velifere unitamente ad altre Japonica, vasca molto piantumata, fondale quarzo nero.

Quella gravida è sempre in giro a cercare cibo contrariamente alle sue solite abitudini.

Non ho altre vasche, anzi volendo ne ho una in plastica da 10lt circa.

Per la schiusa che temperature bisogna tenere?

Se lascio in vasca nessun nato a speranza di sopravvivenza vero?

L'artemia andrà bene come primo alimento anche per i neonati di Japonica?

Se sposto solo la femmina gravida, nella 10lt posso tenere solo l'ossigeno senza filtro, andrà bene uguale?

grazie
Puniscer non è in linea  
Vecchio 15-11-2005, 20:38   #34
bettatyson
Guppy
 
Registrato: Feb 2003
Città: pistoia
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 442
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti gli amici del gamberetto.
voglio riprodurre anche io le car jap mi piange il cuore a vedere quelle migliaia di larvette andere sprecate.
ma ho 2 domande:
1 visto che in jappone non fa tutto questo caldo, e che ho il riscaldatore che va quando a lui pare ,potrei tentare di riprodurle a temperatura ambiente?
in casa mia ci sono circa 10 gradi e c'è chi mi ha detto che le altre specie sopravvivono benissimo al freddo .
2 il sale c'è chi lo mette e chi è riuscito senza , usando solo acqua dura a far crescere le larve, ma quando va messo? se metto la femmina con le uova già in acqua salmastra sopravvive?oppure lo metto quando si schiudono le uova?
e in questo caso non lo posso certo mettere tutto di botto in quanto tempo posso raggiungere la giusta salinità?
e se al posto del sale mettessi sul fondo della vaschetta di ripro dei sassolini calcarei? incomincerei da subito a innalzare la durezza la femmina dovrebbe sopravvivere...?
voglio chiedere un ultima cosa: in acqua tenera le lavre campano al max un paio di gg , su internet si legge che in natura le caradina liberano le uova nella corrente che le porta in acque salmastre dove i piccoli crescono...
ora mi chiedo a che velocità vanno queste correnti per trasportare i piccoli in altre zone prossime al mare così velocemente?
non è + probabile che sia la femmina a spostarsi già prima della schiusa (in effetti non vi pare che un mese sia un tempo di gestazione moolto lungo per far nascere larve così poco sviluppate? pensate a i pesci che sono capaci di riprodursi settimanalmente e che hanno tempi di schiusa di 1-2 al max3 giorni)
in questo caso la femmina dovrebbe essere in grado di tollerare una certa concentrazione di sale
__________________
fai da te
4 ever
bettatyson non è in linea  
Vecchio 27-11-2005, 21:43   #35
Mendel
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho una caridina che si sta accingendo a deporre, sarà la quarta volta, solo che prima la vasca era una vera foresta e prenderla era impossibile, ora visto che la sto riallestendo ed è mezza vuota la cattura dovrebbe essere più semplice, la mia domanda è questa: secondo voi quando è il momento migliore per isolare la femmina? subito dopo la deposizione o è meglio aspettare l'imminenza del rilascio delle uova?
Mendel non è in linea  
Vecchio 28-11-2005, 09:31   #36
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mendel
secondo voi quando è il momento migliore per isolare la femmina? subito dopo la deposizione o è meglio aspettare l'imminenza del rilascio delle uova?
E' uguale. Pero' se deve stare in pochissimi litri e' sempre meglio ritardare.
Te ne accorgi che e' quasi l'ora perche' le uova schiariscono.

Ciao Enrico
malawi non è in linea  
Vecchio 28-11-2005, 11:18   #37
GTO
Plancton
 
Registrato: Jul 2005
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao ho trovato molto interessante questi articoli, e mi ritengo molto fortunato perche un paio di mesi fà ho preso 3 caridine e dopo un mese me ne sono trovati circa 12/13 direttamente in acquario e senza che mi accorgessi di nulla e senza aggiungere nulla all'acqua, ora che ci stò + attento ho notato che ci sono gamberette che hanno sotto/dentro la coda una bella sacca piena di piccolissime uova gialle, che sembrano quasi pulsare, speriamo che anche questa volta se ne salvino un pochino
__________________
ciao
GTO non è in linea  
Vecchio 28-11-2005, 11:38   #38
Mendel
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
E' uguale. Pero' se deve stare in pochissimi litri e' sempre meglio ritardare.
Te ne accorgi che e' quasi l'ora perche' le uova schiariscono.
Se non ho qualche vasca libera dovrò utilizzare una vaschetta da 10 lt con filtro ad aria, quindi come dici tu tenterò di metterla il più tardi possibile, ma poichè non mi fido della mia capacità di intuire l'approssimarsi della schiusa avrei pensato di contare 20 gg dalla deposizione, sono troppi?
Tra una 20ina di gg dovrebbe essere pronta la vasca Tanganica dell'altro topic, se la mettessi li?
Quote:
ciao ho trovato molto interessante questi articoli, e mi ritengo molto fortunato perche un paio di mesi fà ho preso 3 caridine e dopo un mese me ne sono trovati circa 12/13 direttamente in acquario e senza che mi accorgessi di nulla e senza aggiungere nulla all'acqua, ora che ci stò + attento ho notato che ci sono gamberette che hanno sotto/dentro la coda una bella sacca piena di piccolissime uova gialle, che sembrano quasi pulsare, speriamo che anche questa volta se ne salvino un pochino
Ciao e auguri
Mendel non è in linea  
Vecchio 28-11-2005, 13:47   #39
bettatyson
Guppy
 
Registrato: Feb 2003
Città: pistoia
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 442
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cavolo ma non si doveva parlare della riproduzione DELLA JAPONICA!!!!!!!!
cioè che senso ha parlare della riproduzione di queste altre vostre caridine
fanno tutto da sè è come parlare della riproduzione dei guppy.
aprite un altro post apposta no?
__________________
fai da te
4 ever
bettatyson non è in linea  
Vecchio 28-11-2005, 14:02   #40
Mendel
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Attualmente mi sembra si stia parlando di Caridina japonica
Mendel non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
japonica , riproduzione , speciale , sulla

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25780 seconds with 13 queries