Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-02-2012, 01:53   #11
riky076
Discus
 
L'avatar di riky076
 
Registrato: Nov 2010
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.051
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo me le vortech non sono e non capisco perchè dovrebbe dipendere da loro,i led non saprei......non'è che magari ti hanno mandato lenti sbagliate?metalli pesanti li escluderei poiche gli altri animali anche piu' delicati delle montipore stanno bene......qualche parassita è il dubbio piu' plausibile
riky076 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-02-2012, 11:31   #12
dhave
Discus
 
L'avatar di dhave
 
Registrato: Sep 2010
Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 2.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Alcuni acquariofili americani lamentano problemi su alcune vortech, con il magnete che arrugginisce.


credo questa sia una foto:
http://www.google.it/imgres?q=vortec...tx=338&ty=#197
dhave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 12:26   #13
GKAPPE
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da rob57 Visualizza il messaggio
ma.....non è che fame? Come nutri la vasca?
Era un dubbio che mi era venuto un mesetto fa, ho quindi iniziato a dare da mangiare non poco ai coralli, senpre facendo i test sui nutrienti per capire se stavo esagerando, ma la situazione non è cambiata. Dosavo ogni giorno prodotti Brightwell (zooplancton, reef snow e restore) e PCV nelle dosi indicate. Al momento continuo a dosare il cibo che ho indicato ma in dosi minori visto che il problema, forse, non mi è sembrato quello.
Ma se continuo ad avere parecchi ciano non è indice che la vasca non è magra?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Gabriele....
hai fatto il controllo??
Ciao Giangi, ti ringrazio per l'aiuto. Ho fatto quello che mi hai detto ma non ho trovato alcuna traccia di ruggine. Per fortuna, o per sfortuna, il problema non è quello.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da zebrasoma78 Visualizza il messaggio
io escluderei led e pompe vortech......

per me o sono parassiti.... o la vasca è magra.
I parassiti a questo punto potrebbero essere il principale indiziato, come potrei fare per accorgemene?
Comunque questa sera tiro fuori la Stylophora e la foliosa e gli faccio un bagno con betadine, poi vedo cosa viene fuori.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da dhave Visualizza il messaggio
Alcuni acquariofili americani lamentano problemi su alcune vortech, con il magnete che arrugginisce.


credo questa sia una foto:
http://www.google.it/imgres?q=vortec...tx=338&ty=#197

Però ho verificato ieri sera ed erano belle linde!



DIMENTICAVO GENTE: Grazie per l'aiuto!

Al momento sono in bilico tra il prendere la decisione fatale di smettere (visto anche il persistente problema dei ciano) e quello di continuare (perchè mi risulta difficile concepire una serata senza guardare dentro la mia vasca, anche se al momento è inguardabile)

Ultima modifica di GKAPPE; 28-02-2012 alle ore 12:36. Motivo: Unione post automatica
  Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 13:01   #14
dhave
Discus
 
L'avatar di dhave
 
Registrato: Sep 2010
Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 2.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Posso provare a buttarla lì? Che hai combinato con il potassio? Ho letto di sfuggita qualche domanda che facevi su come dosarlo etc etc...

Non è che si è accumulato qualcosa che non doveva facendo qualche correzione?

Io proverei a sto punto a fare soluzione drastica: un cambio massiccio di acqua, anche dell'80%, e dai un "reset" al sistema.

Tanto, che può succedere ancora? Ti vengono i ciano o sbiancano i coralli?
dhave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 14:05   #15
Athos78
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 2.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dhave Visualizza il messaggio
Posso provare a buttarla lì? Che hai combinato con il potassio? Ho letto di sfuggita qualche domanda che facevi su come dosarlo etc etc...

Non è che si è accumulato qualcosa che non doveva facendo qualche correzione?

Io proverei a sto punto a fare soluzione drastica: un cambio massiccio di acqua, anche dell'80%, e dai un "reset" al sistema.

Tanto, che può succedere ancora? Ti vengono i ciano o sbiancano i coralli?
Prima di una cosa cosi drastica farei una prova:
a buio completo, 3/4 ore dallo spegnimento, prova a prendere una delle colonie colpite e fagli un bel bagnetto a parte. Vedi se casca nulla!! Spesso sti parassiti escono di notte a brucare i coralli!!

Fame no davvero. Per fame tirano dal basso, sacrificando le zone più in ombra, non dalle punte.

A Psyco, ma che t'hanno fatto sti benedetti led!! La tua è una crociata
I led li escluderei come colpevoli del problema. Al massimo se ci sono led UV che con il cambio non sono più schermati, ma dovrebbe incidere su tutti gli animali, non solo su alcuni.
Se fosse stata la luce eccessiva (e qua mi viene da ridere perche fino ad ora su tutte le discussioni sul forum si dubita che la luce dei led sia paragonabile per quantità alle altre fonti) prima avresti notato il tesuto del corallo sbiancare (espulsione di tutte le zooxantelle), successivamente, causa mancanza di cibo avrebbero cominciato a tirare dal basso. Cosa diversa potrebbe essere per ustioni da UV ma avrebbero colpito tutti gli animali e non a zone.


Escluse le pompe ed un possibile avvelenamento da metalli pesanti, rimane:
- parassiti (e da come sono colpiti gli animali si direbbe proprio).
- qualche giochino chimico che hai provato.

Tolte le soluzioni impossibili tutto cio che rimane per quanto improbabile deve essere vero
Il fatto che sia partito un corallo, poi un altro e così via mi da l'idea di parassiti che hanno cominciato da un animale, si sono riprodotti e poi sono passati ad altri ....
Dimmi, le colonie colpite sono vicine in vasca o in angoli diversi (se sono tutte in zona potrebbe essere un indice, se sono lontane potrebbero essere stati trasportati i parassiti a giro per esempio sul riccio, su lumache, ecc)
__________________
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza!!
Signore, dammi la pazienza, perchè se mi dai la forza faccio una strage!!
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 15:04   #16
GKAPPE
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da dhave Visualizza il messaggio
Posso provare a buttarla lì? Che hai combinato con il potassio? Ho letto di sfuggita qualche domanda che facevi su come dosarlo etc etc...

Non è che si è accumulato qualcosa che non doveva facendo qualche correzione?

Io proverei a sto punto a fare soluzione drastica: un cambio massiccio di acqua, anche dell'80%, e dai un "reset" al sistema.

Tanto, che può succedere ancora? Ti vengono i ciano o sbiancano i coralli?
Con il potassio è vero che ho chiesto alcuni chiarimenti perchè stavo ragionando su quello che mi stava succedendo e, non dovendo escludere niente, ho pensato anche a quello. Comunque ho fatto solo due integrazioni di potassio (Oceanlife) nell'arco di 15 giorni e con dosi dimezzate ciascuna. Sono due settimane che le ho fatte e il problema continua se non addirittura diventa ancora più grave. Secondo me questo potrebbe essere un indizio che la causa non è il potassio (poi magari mi sbaglio).
Per il cambio drastico non mi sentirei molto d'accordo, io anzi stavo valutando la soluzione opposta: niente cambi fino a quando la situazione non migliora. Questo mi aiuterebbe probabilmente anche a consumare un eventuale eccesso di potassio e diminuire i ciano, visto che quando faccio i cambi sembrano sempre aumentare.
Al momento aspetterei nell'adottare soluzioni drastiche che mi disorienterebbero sul problema effettivo.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Athos78 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da dhave Visualizza il messaggio
Posso provare a buttarla lì? Che hai combinato con il potassio? Ho letto di sfuggita qualche domanda che facevi su come dosarlo etc etc...

Non è che si è accumulato qualcosa che non doveva facendo qualche correzione?

Io proverei a sto punto a fare soluzione drastica: un cambio massiccio di acqua, anche dell'80%, e dai un "reset" al sistema.

Tanto, che può succedere ancora? Ti vengono i ciano o sbiancano i coralli?
Prima di una cosa cosi drastica farei una prova:
a buio completo, 3/4 ore dallo spegnimento, prova a prendere una delle colonie colpite e fagli un bel bagnetto a parte. Vedi se casca nulla!! Spesso sti parassiti escono di notte a brucare i coralli!!

Fame no davvero. Per fame tirano dal basso, sacrificando le zone più in ombra, non dalle punte.

A Psyco, ma che t'hanno fatto sti benedetti led!! La tua è una crociata
I led li escluderei come colpevoli del problema. Al massimo se ci sono led UV che con il cambio non sono più schermati, ma dovrebbe incidere su tutti gli animali, non solo su alcuni.
Se fosse stata la luce eccessiva (e qua mi viene da ridere perche fino ad ora su tutte le discussioni sul forum si dubita che la luce dei led sia paragonabile per quantità alle altre fonti) prima avresti notato il tesuto del corallo sbiancare (espulsione di tutte le zooxantelle), successivamente, causa mancanza di cibo avrebbero cominciato a tirare dal basso. Cosa diversa potrebbe essere per ustioni da UV ma avrebbero colpito tutti gli animali e non a zone.


Escluse le pompe ed un possibile avvelenamento da metalli pesanti, rimane:
- parassiti (e da come sono colpiti gli animali si direbbe proprio).
- qualche giochino chimico che hai provato.

Tolte le soluzioni impossibili tutto cio che rimane per quanto improbabile deve essere vero
Il fatto che sia partito un corallo, poi un altro e così via mi da l'idea di parassiti che hanno cominciato da un animale, si sono riprodotti e poi sono passati ad altri ....
Dimmi, le colonie colpite sono vicine in vasca o in angoli diversi (se sono tutte in zona potrebbe essere un indice, se sono lontane potrebbero essere stati trasportati i parassiti a giro per esempio sul riccio, su lumache, ecc)
Questa sera farò una prova con il bagno di betadine. Accidenti però non sapevo che era meglio aspettare 2-3 ore dallo spegnimento delle luci... vabbè, manderò a letto presto i pesci
Come giochino chimico, al di là della questione del potassio che ho detto sopra, non ho fatto praticamente niente. Cambi regolari settimanali/quindicinali del 10%, siringato un paio di aiptasie con aceto (5ml a botta in 2/3 giorni), ridotto il flusso nel reattore di zeolite (adesso sono a circa 400lt/h).
Le colonie colpite non sono molto vicine, anche se effettivamente la situazione peggiore (blastomussa, stylophora, montipora viola) erano abbastanza vicine, mentre le foliose arancioni sono distanti.
Per il bagno di betadine che dosi mi conviene utilizzare?

Ultima modifica di GKAPPE; 28-02-2012 alle ore 15:12. Motivo: Unione post automatica
  Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 16:05   #17
Athos78
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 2.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda le dosi non lo so ... mai fatto per fortuna per il momento
__________________
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza!!
Signore, dammi la pazienza, perchè se mi dai la forza faccio una strage!!
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 16:08   #18
GKAPPE
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Athos78 Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda le dosi non lo so ... mai fatto per fortuna per il momento
Ho dovuto fare di recente dei bagni ad una Goniopora per le planarie (che fortunato che sono... le ho tutte!!) se non ricordo male ho usato 5ml/lt
  Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 16:56   #19
Athos78
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 2.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Non so se il betadine può andar bene contro tutti i parassiti .... vedi un attimo!!

Comunque il fatto che tu mi dica che le colonie messe peggio sono in un raggio stretto ci sta che sia un parassita esploso lì ... in quella zona hai messo per caso nuove colonie?

Poi ovvio che per corrente o trasportati dagli animali alla fine i parassiti arrivano un pò ovunque!!
Più parli più credo che sia un parassita!! Se hai aggiunto qualcosa di nuovo in quella zona hai quasi la certezza che sia un parassita
__________________
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza!!
Signore, dammi la pazienza, perchè se mi dai la forza faccio una strage!!
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 17:12   #20
dhave
Discus
 
L'avatar di dhave
 
Registrato: Sep 2010
Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 2.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Nel caso fossero parassiti come si dovrebbe procedere?
dhave non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
disperato , semplicemnte

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24531 seconds with 13 queries